Samuele Trobbiani


Free Account, Bucine
[fc-user:1938008]

Su di me

Samuele Trobbiani Photographer

La fotografia è il mio mezzo d'espressione,Samuele Trobbiani cerco di raccontare ciò che vedo, nel modo in cui lo sento nella pancia.
Non credo nella fotografia ragionata, ma piuttosto vivo di momenti, attimi, anche se sarebbe più giusto dire fotogrammi, preferisco l'emozione alla composizione strutturata, anche se istintivamente poi viene ricercata.
Sono un sostenitore della tesi dell'attimo:
Come diceva Henri Cartier Bresson:
[Fotografavo quando l'istinto mi diceva di premere il pulsante di scatto...e cercavo di cogliere sopratutto i piccoli dettagli...perche "In fotografia anche la più piccola cosa può trasformarsi in un grande soggetto.
Gli stessi piccoli dettagli dell'essenza umana possono diventare un motivo conduttore di uno scatto"].
Credo che saper cogliere l'attimo giusto, sia tutto quello che serve in fotografia e se naturalmente questo è associato ad un occhio attento e creativo, la foto raggiunge i suoi picchi più alti.
Per arrivare a quel tipo di fotografia, ci vogliono anni e alcuni neanche dopo viaggi lunghi una vita, raggiungono questo traguardo.
L'importante è mettersi in viaggio, osservare, capire, condividere e imparare.
L'umiltà di imparare, mettersi in gioco, aver voglia di apprendere, tutto può insegnarci qualcosa, ogni volta in cui raggiungiamo un traguardo, ci rendiamo conto che c'è un altro traguardo un po' più difficile da raggiungere, e dopo quello un'altro ancora, dopo un po' ci rendiamo conto che è una corsa infinità, e che la bellezza non stà nell'arrivare, ma nel correre.

"È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino.
Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione
di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente
che esprimono e significano quel fatto.
È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore.
È un modo di vivere...."

Samuele Trobbiani Photographer
  • 0 0
  • 1 0
Ricevuti / Dati

Conoscenze