Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Cosa c'è di nuovo?

Samuele Romano


Free Membro, Foggia
[fc-user:1528186]

Su di me

BREVE BIOGRAFIA.


All’età di 15 anni mi sono avvicinato al mondo della fotografia, complice la passione per le fotografie di inizio secolo 1900 e i dagherrotipi.
L’interesse per la fotografia vista come espressione anche sul versante artistico, è stato uno dei tanti stimoli importanti per la mia crescita.

Questa passione ha avuto inizio fotografando nuvole e cielo. Grandi cieli aperti e nuvole di ogni tipo, hanno avuto un ruolo importante.
L’ambiente e il territorio della Puglia hanno costituito il primo naturale soggetto verso cui ho rivolto l’interesse fotografico. Il mare, le campagne, l’edilizia rurale e contadina di un tempo passato, sono i temi fondamentali della mia ricerca fotografica.
Ultimamente mi sto dedicando anche ai monumenti e statue di interesse artistico e culturale.

Ho partecipato a diversi concorsi fotografici: “Arte Laguna” di Venezia, “Io e la mia terra” di Granmichele, 1° concorso fotografico "Tabulae Daune" di Foggia, etc.
Nel novembre del 2009, ho vinto un Concorso Fotografico Nazionale “Io Racconto” (Edizione 2009) a Firenze, raggiungendo il secondo posto. Le fotografie messe in concorso successivamente sono state pubblicate su un libro e sul sito web “Io Racconto” ed inserite nel contesto di una mostra collettiva fotografica tenutasi nella città di Firenze.

Attualmente mi occupo di scatti fotografici per eventi culturali che si tengono presso la Masseria Sant’Agapito di Lucera (provincia di Foggia), per l’Associazione “ItalAsia” di Foggia e per “Ecstrarte”, quest’ultimo costituito da un gruppo eclettico di artisti della scena foggiana.

Non mi considero un fotografo, nè voglio essere etichettato tale, ma semplicemente una persona alla ricerca di immagini da fermare nel tempo.
Non osservo le "regole" della fotografia: uso la fotografia come se non esistesse o non fosse mai esistita e qualche volta come se la macchina fotografica fosse già scomparsa nel tempo, fosse diventata un oggetto arcaico, un pezzo da museo. Non ho mai frequentato corsi o scuola fotografica (ma questo avviene anche per molti grandi fotografi).
Cerco di conciliare la passione con la ricerca personale.

Mi sto specializzando anche nell'associare la musica con le immagini.
Sono specializzato in tappeti sonori per mostre fotografiche, pittoriche, scultoree, artistiche.

Spero in futuro di poter realizzare delle mostre fotografiche per far conoscere il territorio del Tavoliere delle Puglie.



BLOG.
"Trame di velluto": http://mat-sam-parolenelvento.blogspot.com/

SITI WEB.
"Flicrk": http://www.flickr.com/photos/44566494@N03/

Commenti 20

  • 9 0
  • 74 57
Ricevuti / Dato

Abilitá