Mario Jr Nicorelli


Free Account, Treviso
[fc-user:2331599]

Su di me

My name is Mario Jr. Nicorelli, I’m 40 years old and I live in Salgareda in the province of Treviso, Veneto, Italy. The title of my work is: “drops and flowers”

I create macro photos using drops of water as a lense for flowers in the background. Drops and flowers is a photos passion that takes a lot of time and precision.

Non sono un professionista ne un guru’ della fotografia. Non mi fregio di titoli o d’iscrizioni presso fondazioni rinomante, sono solo un curioso ed eclettico fotografo autodidatta. Mi chiamo Mario Jr Nicorelli vivo e lavoro a Salgareda in prov. di Treviso. Come attività principale non mi occupo di fotografia ma ben si sono impiegato come programmatore di produzione in una grande azienda nel settore del mobile/arredo la 3B Spa. Nel tempo libero mi occupo ovviamente di fotografia, suono il pianoforte e adoro l’escursioni/gite in montagna. Mi sono appassionato alla fotografia nel lontano 2000 acquistando la mia prima reflex a pellicola la Nikon F80, a quel tempo “come tutti” fotografavo ogni genere di soggetto senza pensare a quale maggiormente mi piaceva riprendere. Da alcuni anni le cose sono cambiate, i soggetti che prediligo fotografare sono le “gocce d’acqua” in macro fotografia. Non essendo un esperto di Macro ho dovuto iniziare piano piano, studiando non solo le basi tecniche di questa disciplina ma soprattutto osservando e analizzando le immagini dei grandi autori con il fine di ottenere un buon risultato senza cadere nel banale. Prima di cimentarmi nella macro ho sempre amato fotografare la natura in ogni suo aspetto, da quello paesaggistico a quello della fauna del nostro territori. Ora continuo a fotografare la natura solo che lo faccio da un punto di vista molto più ristretto. Sia chiaro non sono un fotografo che attende il “colpo di fortuna” o aspetta come tanti di “cogliere l’attimo”, a me piace la fotografia tecnica che si apprende con uno studio approfondito e svariate prove sul campo, ma soprattutto se desidero una mia fotografia cerco di realizzarla senza aspettare che capiti per caso. Sempre in merito alla fotografia ci tengo a ricordare che sono l’ideatore e il fondatore del Centro Stile Salgareda. Tutto e’ iniziato nel 2011 quando ho comunicato su vari social l’esistenza di questo nuovo circolo fotografico a Salgareda “in realtà non esisteva nulla, ma l’idea era quella di creare curiosità negli appassionati residenti nelle vicinanze così che si facessero vivi“. In breve tempo ho iniziato a raccogliere adesioni un po’ da tutto le province arrivando nel 2014 a creare un circolo reale con sede propria presso il comune di Salgareda. Ahimè come sempre le belle cose non dura molto, nel 2017 a causa ripetuti contraddittori con il nuovo direttivo del gruppo, ho da prima lasciato ogni carica all’interno dell’associazione per poi chiudere definitivamente alcuni mesi dopo con un gruppo che oramai non mi rappresentava più. Da settembre 2017 gestisco da solo la pagina del Centro Stile Fotografia, pagina nata nel 2011 da cui è poi partito il circolo fotografico di Salgareda.

Commenti 6

  • 135 4
  • 257 18
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (esperto/a)

Attrezzatura

Nikon D300s
Sigma 105macro F2.8
Tokina 12/24 F4
Tamron 70/200 F2.8
Sigma 18/50 F2.8
Tubi Kenko
Slitta Micrometrica