Le Foto di Licia Padova


Free Account, Padova
[fc-user:2339840]

Su di me

Luca zio di Licia, ex tassista e fotografo di matrimonio a Padova

Come un ex autoproduttore di graffiti e autista di taxi che fotografa le strade di Padova dal 1965, Luca ha esplorato innumerevoli miglia in tutta la città e visto un po 'di tutto.

I soggetti nelle sue fotografie spaziano dalle lotte agli abbracci. Le sensibilità nel suo lavoro ritraggono un fotografo che è sempre stato in sintonia con i ritmi, la comunità e gli ideali di Padova - sia il bene che il male.

Lo zio di Licia non ha intenzionalmente deciso di diventare un fotografo: Non aveva nulla a che fare con il voler essere un fotografo di strada. Stavo guidando un taxi e ho visto così tante cose folli per strada che continuavo a dire: "Dannazione, devo comprare una macchina fotografica". Guidare un taxi nel 1966 nel turno di notte alle quattro del mattino a metà città: quello era il mondo che era là fuori.

Pochissimi tassisti si sono recati ad Venezia. Ho scelto di andare a Padova perché non potevo mancare di rispetto a qualcuno e non portarlo lì a meno che non sembrassero che mi avrebbero derubato. Ho visto alcune cose pazze: scontri con i coltelli, persone che hanno fatto sesso per le strade, e tutto ad un tratto ero tipo, wow, è meglio che prendi una macchina fotografica. Poi, una volta ottenuto, mi guardavo intorno in continuazione e la gente diceva "Questo tassista non riesce a tenere gli occhi sulla strada!"

Questa prima parte di articolo è stata pubblicata sul blog di Licia a Venezia: http://www.lefotodilicia.it/vhttps://www.fotocommunity.it/

Il lavoro di Luca è democratico. Fotografa la realtà della città, e nessun soggetto sembra essere sopra o sotto di lui da catturare.

Mostra uguale rispetto per tutti i suoi soggetti, dalla fotografia per matrimonio a quella di paesaggi o soggetti.

Mentre molte delle sue fotografie hanno per loro una bellezza innata, è chiaro che non è intenzionato a romanticizzare la città. I momenti romantici vengono come vengono, proprio come tutto il resto. A questo si fa allusione nel titolo di un documentario del 2008 che si concentra sulla sua vita. Nel film, Luca spiega una delle fotografie. "

Mentre iniziava a studiare e prendere più seriamente la fotografia, anche l'ampiezza e la comprensione del suo lavoro miglioravano.

L'altra mia ispirazione è stata il quartiere che cambia. Ogni quartiere stava perdendo i suoi negozi. "Oh, compravo i miei eroi lì per 32 centesimi", il mio negozio di fumetti era sparito, la macchina automatica in cui mettevi un quarto di euro e una piccola fetta di torta veniva fuori, dove Ero solito andare con mia nonna se n'era andata. Volevo iniziare a fotografare ciò che era rimasto. Era per preservare le cose nella mia mente.

I miei primi lavori erano fondamentalmente solo documenti della città con un paio di interessanti foto di strada appena lanciate. Poi, a un certo punto, volevo solo vedere qualche altra fotografia e imparare un po 'di più su di esso e così ho comprato alcuni libri e sono andato ad alcune mostre e a quel punto ero tipo, santo cielo, c'è tutto questo mondo che non ho capito.

Mentre alcuni fotografi hanno un aspetto distinto delle loro fotografie (e anche quello dello zio di Licia), non pensa allo stile nel suo lavoro come a uno sguardo. Invece, pensa più al suo stile in termini di contenuto nella sua fotografia. Sono le persone che sceglie, i momenti che lui nota, le emozioni e le storie che vede e capisce.

Non posso dire che il mio stile non esista, ma è più di una sensibilità. Lo stile è più su ciò che si spara che su come lo si spara.

Invecchiando, comincio a giocare con l'arrangiamento dei colori e cerco di fare delle belle fotografie senza cercare di riprendere la vita stessa, ma riprendere la vita stessa è un po 'gratificante. Si ottengono momenti felici, si ottiene l'amore, si hanno momenti tristi quando la gente è sdraiata per strada e ci si arrabbia quando la gente lotta. Hai una vasta gamma di emozioni.

La carriera di Luca ha attraversato un durissimo inversione di rotta da un paradiso creativo e fatiscente per gli emarginati alla fine degli anni '60 a una città globale di ricchezza e intrattenimento nel mondo post 9 ottobre. Molte le coppie che l'hanno scelta come destinazione per il loro matrimonio o per la festa di San Valentino.

La seconda parte dell'articolo è stata prelevata dal blog di Nozze Speciali: https://www.lefotodilicia.it/mhttps://www.fotocommunity.it/

Ho trovato forse un centinaio di scatti che erano davvero buoni e che non pensavo avessero alcun valore nell'77. Non li ho nemmeno segnati. Immagine dopo immagine dopo immagine e ci sono voluti 15 anni perché quelle immagini diventassero significative. Immagini di spose, di invitati al giorno delle nozze.

Tutto cambierà. Lo sai davvero. L'unica cosa che è costante è il cambiamento. Proprio come nel matrimonio.

Commenti 2

  • 4 0
  • 1 1
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (esperto/a)
  • Interessato/a di fotografia