Gianpaolo Pedersini


Free Account, Bulgarograsso (CO)
[fc-user:1723806]

Su di me

Mi chiamo Gianpaolo, sono nato a Como nel 1966 e fin da bambino ho una grande passione, la pesca, ed è proprio praticando questo hobby che nutro un grande attaccamento alla natura, soprattutto al piccolo-grande mondo degli insetti... sembrerà un banalità, ma pesca e insetti hanno molto in comune, la principale fonte di nutrimento della fauna ittica di laghi e fiumi sono questi piccoli esseri viventi, quindi è molto importante imparare a conoscerli per comprendere il comportamento e le preferenze alimentari dei pesci. Ovviamente entrando nel fantastico mondo di questi minuscoli esseri viventi, la curiosità di sapere e conoscere, approfondendo da autodidatta, mi ha fatto scoprire un ambiente straordinario, quello della macro-fotografia, che mi ha permesso di capire e vedere cose che neppure immaginavo potessero esistere. Da qui decolla questa nuova passione quindi, dopo un periodo di approccio con delle piccole compatte, finalmente arriva il grande passo e nell'agosto 2010 decido di acquistare la prima reflex digitale entry level, la Canon EOS 500D, fotocamera che mi accompagna tutt'ora nelle mie avventure. Due anni più tardi arriva anche il primo obiettivo macro, con il quale realizzo tutti gli scatti dedicati. Spesso navigando nel web mi lustro gli occhi con gli scatti di vari utenti, alcuni sono veri capolavori dai quali trarre spunti e utili consigli…. e anche un po' d'invidia.... ma sono sicuro che con l'applicazione e il perfezionamento della tecnica riuscirò a ottenere buoni risultati. Ovviamente amo anche altri generi fotografici come paesaggi, animali vari, volatili, ecc. Per me la natura è una fissazione, forse perché abitando nelle vicinanze di laghi, in un paesino di campagna, il mondo che mi circonda tutti i giorni è talmente affascinante che non ho stimoli per cercare nuovi temi. Ultimamente ho acquistato un nuovo corpo macchina per cimentarmi nella caccia fotografica, ma la considero un'alternativa per compensare i periodi “morti” della macro-fotografia agli insetti. La fotografia per me è espressione e testimonianza di quello che amo, i miei scatti non regalano emozioni come possono farlo dei ritratti o altri generi, nella maggior parte dei casi mi limito a trasmettere, con occhio attento ai dettagli e ai particolari, immagini di insetti comuni come può essere una mosca, presentandola con semplicità al fine di valorizzare la bellezza che l'occhio nudo la maggior parte delle volte non percepisce.
Quindi, eccomi qua a condividere con tutti voi le mie esperienze, con la certezza che “più occhi” siano un grande aiuto per poter valutare ed eventualmente apprezzare o, senza nessun problema, criticare i miei scatti, al fine di poter incrementare il mio bagaglio tecnico.

Ho già scritto abbastanza,concludo con un aforisma di Anne Geddes:
“La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici”
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ringrazio lo staff di Fotocommunity che mi ha eletto come "Fotografo del mese di giugno 2015" dandomi la possibilità di presentarmi in uno spazio a me dedicato.
G.P.

http://www.fotocommunity.it/temi/70giugno-gianpaolo-pedersini/20060
http://www.fotocommunity.it/blog/uncategorized/gianpaolo-pedersini-il-fotografo-del-mese-di-giugno-2015

Commenti 846

  • 737 15
  • 6.650 8.967
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (esperto/a)

Attrezzatura

- Canon EOS 7D mark II
- Canon EOS 5D mark III
----------------
- Canon EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS II USM
- Tamron zoom SP 70-300 mm. f/4 - 5.6 Di VC USD;
- Tamron SP 90 mm. f/2.8 Di Macro 1:1 VC USD;
- Tokina Obiettivo AT-X 11-20 F2.8 PRO DX
Extender Canon 1.4X III
----------------
- Kenko extension tube set DG (12-20-36 mm.);
----------------
-Treppiedi Genesis BASE C3 (carbonio);
-Treppiedi Hama profil 71 con testa a sfera auto-costruita per utilizzi vari;
-Treppiedi Rollei (Fotopro C5-i) con testa a sfera (Fotopro FPH-52Q);
-Slitta micrometrica auto-costruita;
-Plamp auto-costruito con "Loc-Line" e supporti smontabili in alluminio;
-Testa a crenmagliera Manfrotto MHXPRO-3W (testa a tre vie);
---------------
-Zaino Tamrac Expedition 5X;