Giovanna Zorzenon


Free Account
[fc-user:2382360]

Su di me

Una storia, tante torie, insomma in mezzo agli altri sono una di tanti e per fotografare - o riprendere storie - io voglio..posso essere solo che invisibile.

Commenti 3

  • Claudio Fortunato 04/03/2019 15:27

    Grazie Giovanna, mi fanno piacere le tue osservazioni e trovo la tua analisi pertinente e interessante. La mia impostazione, che tu hai rilevato, discende evidentemente dalla mia formazione culturale e professionale,  architettonica ed in campo artistico. Mi auguro di continuare a vedere i tuoi lavori e di leggere le tue analisi critiche. Buon prosieguo. Ciao
  • Giovanna Zorzenon 05/02/2019 15:26

    Grazie Aldo, son d'accordo con te per quanto scrivi su pittura/fotografia e ti dirò che, tra gli artisti, anch'io "snobbavo" un po' la fotografia ma tenendola come arte assolutamente separata. Ancora oggi non riesco a pensarci come stai facendo tu, ma è un mio limite, avendo io molta manualità e senso della materia e dello spazio, probabilmente non riesco ad afferrare..l'inafferrabilità dell'immagine per accompagnarla ad altro. Non mi stupisco che a Bologna abbiano dedicato un intero padiglione alla fotografia, questo è ciclicamente variabile come le varie tendenze, iperealismo compreso che torna nei momenti più socialmente critici, ma da quel che mi dici, permane la costante della separazione per gli artisti, perchè ? Forse chi nasce artista ha già un imprinting che predilige una o l'altra cosa e fatica a staccarsene ? Tu mi dici che per l'arte hai interesse e passione, ma mi pare di capire che ti sia diretto in altra direzione. Forse per questo avvicinandoti poi, sei più libero e mentalmente disposto ad approcci non separati. Che ne dici, mi pare un argomento interessante no ?
  • Aldo Moglie2313 05/02/2019 13:28

    Ciao Giovanna e benvenuta, per quanto riguarda la mia iscrizione a foto community essa risale a circa 4 anni fa, e come avrai potuto leggere sul mio profilo, prima della fotografia avevo sviscerato interesse per la pittura, e per l'arte contemporanea tutta, un'interesse che del resto conservo a tutt'oggi con studio e passione.
    La fotografia quindi per me è diventata un mezzo, un linguaggio per immagini che mi permette comunque di comunicare, e questo per chi come il sottoscritto non ha mai avuto la manualità per dipingere, è diventata un'occasione.
    Al contrario di quanti possano dire, trovo che ci sia una forte correlazione tra pittura e fotografia, sopratutto ai nostri giorni dove con l'avvento del digitale e della post produzione,  la fotografia sta diventando sempre meno fotografia e sempre più immagine, tanto che ormai viene considerata una nuova forma d'arte alla stregua della pittura stessa. Su questa tendenza ne ho avuta una riprova recentissimamente ad Arte fiera di Bologna, dove un'intero padiglione era dedicato alla fotografia, per questo mi stupisce molto il fatto di vedere sempre pochi fotografi frequentare le mostre di pittura, dalle quali  a mio avviso, si potrebbe trarre  grande giovamento sopratutto per quel che riguarda la composizione.
    Naturalmente avendo questa concezione, e cioè la fotografia come mezzo e non come fine, ho sempre ritenuto non prioritaria la tecnica, ben si il risultato.
    Per concludere ti posso dire che qui troverai fotografi che pubblicano da mezza Europa con i quali potrai tranquillamente entrare in contatto chiedendo eventuale amicizia, o semplicemente facendo "Segui" sul profilo dell'interessato, da parte mia ti posso assicurare tutta la mia amicizia e collaborazione.
    Ti saluto, augurandoti buona giornata.
                                        Aldo
  • 7 1
  • 84 65
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Fotografo/a (esperto/a)

Attrezzatura

Canon