Federico Cammilli


Free Account, Cecina
[fc-user:718300]

Su di me

la passione per le arti figurative e per la fotografia c'e' sempre stata..prevalentemente una passione passiva, nel senso che mi limitavo (si fa per dire) a emozionarmi con scatti altrui. Ho 23 anni e frequento il Dams di Firenze, sono livornese, piu' esattamente di Cecina, sul mare ovviamente!
Premetto subito che non cerco la perfezione dell'immagine,non ho le basi e i mezzi tecnici di un professionista, e neanche uno sguardo tecnicamente critico, ma sperimento con qualsiasi strumento che riesca ad immortalare un'immagine; lo faccio usando una macchina digitale senza troppe pretese e non ho problemi, all'occorrenza, ad usare anche un semplice telefonino.. fotografo tutto con gli occhi.. a volte anche con la macchina fotografica!!

Condivido la paternità del "Progetto Sdraiato" con Andrea Volterrani ; iniziato per gioco e di notte, questo progetto va avanti da un anno a questa parte..
Le foto riguardano l'azione del soggetto, fotografato paradossalmente immobile, e la motivazione che spinge quest'ultimo ad assumere questa posizione di abbandono in un determinato contesto.
L'idea nasce dalla insistente voglia di combattere tutta la frenesia e la velocità che ci circonda, rivendicare la libertà, la calma, riuscire a ristabilire, anche solo per pochi secondi, il contatto con la terra in luoghi e situazioni dove sdraiarsi al suolo sarebbe impensabile. Questa possibilità è dei bambini, gli unici, veri, liberi di sdraiarsi ovunque; non c'e' momento della nostra esistenza dove siamo liberi di abbracciare la terra come nell'infanzia. La libertà di fermarsi, giacere distesi mentre tutto continua a muoversi a ritmi frenetici...morte apparente, estrema tranquillità, protesta passiva, libertà.

Finalmente e con nostra grande soddisfazione è nata una sezione per progetti che, come il nostro, presentano la caratteristica della sequenzialità..

Nel canale "TEMI" alla sezione "Progetti a tema"
Tutte le foto del progetto "sdraiato" sono li', con il compito di inaugurare la nuova sezione!!
Progetto "Sdraiato" -vegetariano-
Progetto "Sdraiato" -vegetariano-
Federico Cammilli



Per ulteriori informazioni e per vedere i tributi al progetto realizzati dagli amici fotografi della comunity
Lo Sdraiato
Lo Sdraiato


Progetto "SDRAIATO" -Firenze 2006-
Progetto "SDRAIATO" -Firenze 2006-
Andrea Volterrani

Commenti 187

  • Alessandro S. 02/08/2007 13:13

    Grazie per il commento!!!!Scusa il ritardo!!!

    Ale...
  • Anna Porcelli 20/07/2007 17:59

    ti ringrazio del commento :-)))))))
    un bacio Anna
  • Leopoldo Civolani 20/07/2007 15:14

    Interessantissimo progetto quello di sovvertire la quotidianità sdraiandosi nei posti più impensabili. Condivido appieno lo spirito che anima questo modo di rompere gli schemi...

    Organizziamo un mega "lay down day"...

    Ci sono alcuni tuoi scatti veramente interessanti come il psichedelico "artificiosa quiete". Complimenti
  • Federico Cammilli 19/07/2007 2:11

    l'estate porta consiglio..
    aspettando di sdraiarmi

    Affresco scomposto
    Affresco scomposto
    Federico Cammilli
  • Linda Baldo 17/03/2007 18:17

    Ciao :) Mi chiamo Linda e ho 15 anni.. avevo gia notato il progetto "sdraiato" e per quanto ne potessi aver capito senza leggere il tuo profilo, mi era gia piaciuto. ora che ho letto il tuo profilo, lo AMO. io adoro il mondo, la natura e il contatto con la Terra lo trovo trascurato ormai, abbandonato, ma sempre di fondamentale importanza. la prima foto che avevo pubblicato e anche altre 2, erano state fatte con una macchinetta vinta con 18 euro di fiori, lo dico apertamente a tutti ora, e non m'importava della qualità, inq uei momenti io vedevo solo quello che volevo fotografare oltre che con gli occhi, e scattavo accontentandomi di cio che avevo. la macchina con cui ho scattato la foto alla mia cagnolina gea è rotta (quella si che funzionava) e qui nessuno me l'aggiusta. vorrei una canon reflex, eh gia.. ma chi li ha 700 euro? ho quasi 16 anni, nel futuro mi comprerò uno strumento adatto perche in fondo a volte mi piacerebbe fare scatti di buona qualità, magari grazie a una buona macchina ottengo un effetto indispendabile o quasi per susitare una certa emozione.. ma per ora non posso. e ma da un parte, sta bene cois. so di essere sensibile e mi piace,. mi basta il pensiero, e gli oCCHI.scusa dello sfogo, non è riferito a te, ma le critiche, penso, che se una persona ama la fotografia per l'essenza del catturare un'immagine possa anche capire, e tralasciare per un secondo la tecnica per farsi coinvolgere dalle emozione che quell'immagine può rilasciare. lo ho detto a te pensando che forse tu, condividevi questo pensiero con me. 1 BACIONE ;) -Linda-
  • Kenny Jazz 17/01/2007 12:53

    You have a great photo in Italian Edizione with a disable man. But unfortunately i dont have acess there. so i`m writing here. The moment catched with a man in a big cradle very good. You had opportunity and you did not catch it . Bravo - it is very smart.
  • Polly Pacina 14/12/2006 12:00

    grazie per nn essere + passato dalle mie foto!bravo bravo davvero!cercherò cn il tempo di perdonarti!intanto ti dico come dovevo aspettarmi le tue foto sono bellissime!baci vale.
  • Bruno Vallarin 11/12/2006 16:48

    Ciao federico quanto tempo, sono stato fuori per 2 mesi, in quanto ho cambiato gestore, mi ha fatto disperare, ma finalmente sono tornato in pista. Grazie per le tue parole, si matura, si cercano altri obbiettivi, fatti sentire. Un abbraccio, Bruno.

  • Cor van den Doel 25/11/2006 18:44

    Grazie mille per il tuo commento positivo.

    Chao, Cor
  • Robert L. Roux 25/11/2006 16:23

    greetings from canada's northland ... ;-)
    ciao - roberto
  • Marco Guariglia 24/11/2006 21:08

    LABIRINTO MENTALE...
    LABIRINTO MENTALE...
    Marco Guariglia

    Ecco l'ultima creazione, qui e rappresentata la botta del funghetto! La paura, la realtà, il tormento della mano che strisciava sul muro!!! Questa è l'unica creazione che mi ha dato soddisfazione ma soprattutto mi ha fatto capire dov'era la chiave per il controllo della mente!!! Adesso ti chiedo di risolvere questo gioco logico:
    Ti trovi in un labirinto di medie dimensioni, le pareti sono alte e non puoi scavalcare e inoltre sei anche bendato!!! Come fai a trovare l'uscita?? E semplice, non è niente di particolare.......... Aspetto la risposta...Non vorrei dirtela io!!! Un Saluto....................................................
  • Tommaso Barbieri 17/11/2006 12:03

    grazie del commento..cavolo tutti i miei cugini sono di cecina,mio padre vive a casale marittimo...conosci diego sangiorgi? o giovanni benci?
  • Martina Morelli 16/11/2006 20:10

    provvederò prima possibile...devo trovare l'ispirazione giusta per scattare!!!!
    Anzi, prima dovrei trovare il tempo per farle!!!!
    Dai, giuro che questo fine settimana abbandono un po' i libri e li tradisco con la mia macchina fotografica!!!!
    Ciao Fede, un bacione
    Marty
  • Marco .N. Brambini 16/11/2006 17:58

    Ti ringrazio!
  • Laura Giannotti 16/11/2006 13:57

    grazie fede per il commento!!! ma ci vedremo prima o poi!??? bacio!
  • 4 0
  • 375 799
Ricevuti / Dati

Conoscenze