Enrico Ravagnolo


Free Account, Cornuda
[fc-user:1927887]

Su di me

Buondì! Benvenuti nella pagina del mio Profilo.
Se state leggendo queste righe, significa che avete visto alcune delle mie foto e Vi siete incuriositi sull'autore. Magari Vi aspettate di leggere la storia della mia vita, il mio percorso tecnico-formativo sulla fotografia, l'elenco di tutti gli apparecchi fotografici e degli obiettivi usati, dai primi scatti fino a quelli che che uso attualmente. Invece io ho pensato di non tediarvi con queste informazioni, tutto sommato terribilmente banali e a dir poco noiose. La mia passione principale è la Ferrovia (con la F maiuscola), il treno e il suo mondo, la storia e la tecnologia, il viaggio su quel fantastico mezzo che corre sui binari. L'unico che ti permette di viaggiare rilassato, di apprezzare il territorio su cui viviamo, di relazionarti con altre persone per quel breve periodo che trascorri insieme a loro, lontano dallo stress e dall'isolamento dell'auto, decisamente più comodo che in aereo. La fotografia è una diretta conseguenza di questa passione. Quando mi sono avvicinato alle pellicole e alla macchina fotografica, quello era ancora l'unico modo di portarsi a casa un pezzettino di quella realtà che mi piaceva moltissimo. Oltre ai modellini, naturalmente. Con Internet e le fotocamere digitali nulla è cambiato, senonchè ora gli orizzonti si sono allargati: in ogni momento si possono ammirare immagini di fotografi e appassionati di ogni dove, persone che condividono la stessa passione: la Ferrovia, die Bahn, le Chemin de Fer. Tanti nomi, tante lingue, un unico denominatore comune.
Naturalmente troverete anche immagini dai temi diversi, soggetti che hanno stimolato la mia curiosità o attirato la mia attenzione. La bellezza di un paesaggio, i colori di un fiore, l'architettura di un piazza o la storia gloriosa di un'antica fortezza. Ho cercato di trasferire queste cose prima su una pellicola, adesso su un più effimero insieme di bit.
Ora è arrivato il momento di contribuire anche con le mie immagini ad arricchire la collezione fotografica di altri appassionati e non. Forse i fotografi professionisti e critici le troveranno banali, classiche riprese da cartolina, noiosi scatti da un viaggio fuori porta, del tipo "già visto 999 volte". A volte ho tentato di essere creativo, tuttavia non tutte le ciambelle riescono col buco... e d'altro canto non sempre la foto creativa è anche una bella foto. Ma se solo una di queste immagini avrà suscitato in Voi un'emozione, allora ne sarà valsa la pena.
Buona visione!

Commenti 5

  • Sigi Baumann 03/10/2022 20:45

    Vielen Dank Enrico. Es freut mich, dass Dir mein Bild gefällt.
    Gruß Sigi
  • Klaus-Dieter Krause 16/02/2022 10:08

    vielen Dank für das Lob
    Gruß Klaus
  • QianJin6998 21/07/2021 19:13

    Ciao Enrico,

    vielen Dank für Deinen Zuspruch. Vielleicht schaffe ich es noch einmal in meinem Lieblingsland Dampflokomotiven zu fotografieren.
    Grazie.

    Arne

    PS: Übrigens Glückwunsch zum EM-Titel, eure Mannschaft hat es mehr als verdient.
  • Erich Gillard 03/08/2013 16:00

    Vielen Dank für die Kommentare
    Grüsse nach Italia
    Erich

    Swiss-Express II
    Swiss-Express II
    Erich Gillard
  • Maschinensetzer 07/05/2013 23:23

    Ciao Enrico!
    Benvenuti agli appassionati di ferrovia della comunità fotografica. Parlo italiano, ma non riesco a scrivere! Auguriamo molta gioia qui e sono impaziente di immagini d'Italia.
    Tanti saluti
    Thomaso
    Italien
    Cartella Italien
    (51)
  • 6 37
  • 146 107
Ricevuti / Dati

Conoscenze