Scansione artigianale di un negativo 6x6

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Ho studiato un sistema artigianale per avere una scansione ad altissima risoluzione di un negativo 6x6

Si tratta di rifotografare il negativo con una reflex e un'ottica macro.
La foto mostra uno schema diviso in 6 parti, ognuna della misura di un sensore FF(io ho usato una d700)
Lo schema va tagliato lungo il bordo nero per farci stare il negativo.
Il tutto va appoggiato su un vetro opalino bianco a sua volta appoggiato su una superficie retroilluminata tipo una scatola di scarpe con un buco della misura del negativo (6*6)
Dentro la scatola un comune flash(meglio due..uno per lato).
La macchina deve stare ovviamente su cavalletto e si fa scorrere su e giù la scatola.
Si fanno 6 scatti uno per riquadro (rosa e bianchi) a fotogramma pieno e poi si caricano in photoshop e si assemblano con una funzione che li allinea automaticamente.
Il sistema è un po laborioso ma il risultato che si ottiene è un file da 48MP.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ecco lo schema


[fc-foto:26163832]
Roberto Sias Roberto Sias Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
scusa la mia ignoranza Gero, ma cosa succede se fotografo il negativo tutto intero?
come si fa a riportare la foto in positivo?
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Se ho capito bene la domanda Roberto intendi dire se si fotografa il negativo con un unico scatto.
Succede che ti viene fuori un file di dimensioni ridotte anche perchè essendo quadrato il negativo non puoi neanche sfruttare in pieno il formato 24*36 della reflex.
A quel punto non ha piu senso fotografare con una 6*6 ma conviene fare lo scatto direttamente con la reflex digitale.
Con questo sistema invece almeno a livello di dimensioni è come avere un sensore digitale 6x6.

Per stampare poi basta invertire il negativo in positivo.(Funzione "Inverti")
Ovviamente parlo di un negativo in BN
Con il colore da quello che so i risultati sono da dimenticare.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Gero.
Interessante il tuo schema. Lo voglio provare. Io, invece, ancora adotto il vecchio sistema della repro. Stampo il negativo, effettuo i ritocchi sulla stampa e la riprendo.
Ti allego due esempi di vecchi negativi 6x9 del 1981. Li ho stampati su carta smaltabile, nel formato 50x70, ritoccati per cancellare il tempo, ravvivati nel colore, pataccati al muro con il biadesivo; poi ripresi con una Nikon d200, ottica ciofeca 18-200, flash ciofeca anulare macro metz ... e il rislultato è questo:


armageddon 1981 armageddon 1981 Rolando Perondi 19.10.11 1


Pteranoide Pteranoide Rolando Perondi 27.09.11 2


... comunque un po' costoso e dispendioso anche come tempo.
Proverò il tuo sistema e poi ti faccio sapere.



Messaggio Modificato (2:23)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Piu che altro Rolando alla fine di tutto il procedimento ti rimane sempre un file digitale di piccole dimensioni che è proprio il problema che cercavo di aggirare.
Comunque vecchio sistema sempre valido il tuo.
Certo...troppo costoso.

:-)
Roberto Sias Roberto Sias Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Grazie Gero, mi hai dato una risposta chiarissima.....
giancarlobusolin giancarlobusolin Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
ciao ottima idea . ho una quantità immensa di negativi 6x6 e 6x4,5 e tempo permettendo ci proverò di sicuro. poi ti faccio sapere. ciao Gero
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
si può anche usare un normale scanner con supporto per trasparenti (io ho fatto così)
a 2400 punti/pollice (abbastanza normale) si ottiene un'immagine da 5300x5300 punti
e si fa la scansione di 12 fotogrammi per volta
giapinap giapinap Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Citazione: Utente cancellato 10.03.12, 10:34Al messaggio citatosi può anche usare un normale scanner con supporto per trasparenti (io ho fatto così)
a 2400 punti/pollice (abbastanza normale) si ottiene un'immagine da 5300x5300 punti
e si fa la scansione di 12 fotogrammi per volta


Non ho capito fare 12 fotogrammi per volta.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut