salvare foto da raw a tiff..

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 20
0 x grazie
Link
No franco, nessuna idea che non ricalchi le deduzioni di ivan.

Se lui ha tirato fuori un jpeg buono significa che è il programma di conversione che usate che non va bene...
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 17 di 20
0 x grazie
Link
Il DPP di Canon gestisce male il rumore.
Inoltre col DPP conviene sempre lavorare il raw sulla prima palette di controllo, se possibile senza toccare la curva.
Dopo di che salvare in Tiff a 16 bit e aprire il file col PS.
Prova anche a dare un'occhiata alle preferenze: in genere le magagne nascono da settaggi errati.

In presenza di rumore evidente qualcosina si può fare in PS col filtro >> sfocatura >> sfoca superficie >> raggio basso, soglia 10/20.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 18 di 20
0 x grazie
Link
molte grazie carlo..gestisce male il rumore nel passaggio ad altro formato, quando si apre il file si vede benissimo poi perde..diciamo che a forza di cambiare settaggi qualcosa è cambiato..
sicuramente con cs3 e camera raw si hanno risultati migliori nel passaggio ad altri formati...provero' di sicuro con il filtro che mi hai detto.
se conosci il dpp puoi darmi dei parametri da impostare su preferenze?...
tante grazie
franco
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 19 di 20
0 x grazie
Link
Franco,
da tempo non uso il DPP. Dopo la tua richiesta ho visto che non mi si apre. Probabilmente entra in conflitto con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo. Comunque lo scaricherò nuovamente dal sito Canon (anche perché, quale utente registrato ne ho diritto).
A memoria, dalle preferenze di conversione conviene selezionare "tiff" a 16 bit a 300 dpi.
Un'altra cosa: se possibile non lavorare mai su jpeg, ma solo su tuff o PDS (il formato del PS) e preferibilmente con livelli separati per ogni operazione "importante" (curve, tonalità/saturazione, ecc.).
Converti in jpeg, a 8 bit, possibilmente alla massima qualità (12), solo la foto pronta per la stampa. Se devi stampare diversi formati conviene predisporre tanti jpeg nel formato desiderato, partendo dal tiff o PDS in precedenza elaborato, e non modificare sempre lo stesso: infatti ogni ricampionamento lo degrada inevitabilmente.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 20 di 20
0 x grazie
Link
grazie di nuovo...lavoro gia' solo tiff e le impostazioni sono quelle che mi dici,purtroppo non sono ancora capace di lavorare livelli separati ma ci provero'...altra cosa, la macchinetta è impostata per scattare con i colori in SRGB..è giusto? poi con ps si lavora in RGB, cosi mi hanno detto dei fotografi, è giusto?
grazie
franco
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut