Maledizione ai Pixell ,LCD ecc. ecc.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
maurizio1953 maurizio1953 Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Dopo una ventina di anni di oblio, colpa dei figli che mi hanno regalato una fotocamera digitale, mi ritrovo a scattare tutto lo scattabile. Purtroppo non capisco una parola d'inglese e la mia passione e' il B%N. Ho un programma (Gimp) ma avendo pure una sessantina di anni, mettermi a decodificare termini per me astrusi non e' facile. Un po' come perdevo la pazienza con mio padre che non voleva usare il telecomando della TV. Vi chiedo consigli su come fare per far diventare una foto a colori in b - n con un metodo che possa essere compreso pure da me. Insomma un metodo " Acido-Vaschetta "....se esiste e i vostri consigli su come agire sulle infinite variabili di un programma
grazie
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 2 di 8
1 x grazie
Link
Maurizio dai un'occhiata qui

http://www.digitato.it/software/grafica ... -nero-gimp
maurizio1953 maurizio1953 Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Citazione: Donato Palumbo 07.10.13, 18:31Al messaggio citatoMaurizio dai un'occhiata qui

http://www.digitato.it/software/grafica ... -nero-gimp

Ti ringrazio per la cortesia. Quello che nessuno riesce a spiegare e' come fare e se si puo' fare una mascheratura parziale. Chi ha un po' di esperienza delle vecchie camere oscure, sa che per esempio un cielo bianco, una opportuna mascheratura potrebbe far apparire anche le nuvole. Con Gimp, non ci riesco, i valori che determino valgono per tutta la foto e non solo per una parte. Ripeto che non so nemmeno se questi programmi lo possano consentire.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 8
1 x grazie
Link
...ho letto tutto, ma non credo che con gimp tu possa fare una cosa del genere, credo "ma non ne sono sicuro" le maschere di regolazione sono solo un appannaggio di photoshop, non elements...è molto limitato nelle elaborazioni...praticamente con la maschera di regolazione tiri fuori cil che vuoi da una foto, anche se personalmente odio la desaturazione parziale con questo strumento lo puoi fare...ripeto non credo che con gimp si riesca a fare, però sentiamo se c'è qualcuno più esperto di gimp...
maurizio1953 maurizio1953 Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Rispondo con un po' di ritardo perche' nel frattempo ho studiato un pochino Gimp e penso che possa essere utile per gli altri, anche se vedo che la solidarieta' latita in quanto molti useranno quel programma, ma di aiuti pochi e ringrazio Parsifal e Donato per i loro unici interventi. Intanto anch'io come Parsifal non amo, anzi odio la desaturazione parziale come le modifiche troppo spinte in fotoritocco , infatti mi riferivo a parti della foto ma completamente in B/N e cercavo come farlo come fossi in camera oscura qualche decina di anni fa. Ebbene c'e' la possibilita' con Gimp di intervenire su parti dello scatto senza che questo intervenga su tutta la foto, basta usare lo strumento "Selezione" e a mano selezionare la parte interessata. Ogni intervento successivo sara' fatto automaticamente SOLO sulla porzione selezionata. Sembra facile , ma e' complicato. Infatti se ad esempio si interviene sulla luminosita', bisogna stare attenti perche' poi la foto avra' due luminosita' diverse e si rischia di cestinarla tutta. Ilnome " Fotoritocco" dice tutto...solo ritocchi e non trasformazioni improbabili. Allego per i due amici sopra, gli altri sono esentati , un link che mi e' stato di grande aiuto e ci sono una miriadi di informazioni (almeno per un vecchio sessantenne come me).
http://www.mora-foto.it/tutorial_gimp/b ... _nero.html
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 8
1 x grazie
Link
...non conosco affatto Gimp e non so se il programma supporti tale operazione, in Photoshop NON elements, prima di fare qualsiasi operazione ad una foto è cosa buona e giusta creare un nuovo livello di regolazione, in tale modo torni indietro solo di un livello...c'è da ricordare che ad una foto in photoshop puoi aggiungere fino a 999 livelli detto questo e non so se gimp ce l'abbia, puoi usare lo strumento scherma/brucia...proprio come la cara vecchia CO per contrastare o per dare più interesse in una parte del BN...diventa complicato scrivere su programmi di fotoritocco, non so di dove tu sia cmq quando ero alle prime armi nel digitale mi sono iscritto alla biblioteca della mia città e gratuitamente prendevo i libri che mi servivano...oppure puoi vedere se su youtube ti può andare bene
https://www.youtube.com/results?search_ ... CjH3NJSJRE
Luigi Boeris Luigi Boeris Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Da sempro uso ps.però da qualche giorno seguo i tutorial che si trovano su you tube per gimp .Direi che si fonda tutto sulla gestione dei livelli e delle maschere.mi sembra molto interessante.
Sto imparando a fare molte cose. p.e eff dragan che sembrava di una difficoltà improba con ps
Ci sono molti modi per fare un bn anche con gimp Puoi scaricare gimp 2.8 in italiano e i tutiorial in italiano
corra foto corra foto Messaggio 8 di 8
1 x grazie
Link
Ciao, io per trasformare una foto a colori in b/w con gimp (uso solo questo programma) utilizzo dal menù "colori", la voce "componenti" e da quì si accede a "mixer canali", spuntando la voce "monocromatico", puoi utilizzare i filtri colorati per intervenire sulla foto come si faceva con il negativo, filtri rosso, blu, verde. Una cosa importante è che modificando i tre colori la somma totale deve sempre dare 100. Per intervenire su una determinata area basta selezionarla e puoi fare quello che vuoi. Gimp è molto potente e con un pochino di esperienza si arriva ad ottenere risultati apprezzabili. Saluti
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut