DIRITTI DEL CONSUMATORE

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Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 16 di 23
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nel mentre ho trovato questo:
http://www.mimandaraitre.rai.it/MMR_ser ... 39,00.html
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 17 di 23
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Max,secondo me te la devi prendere con il tuo rivenditore...io ho avuto solo 2 problemi in 25 anni di Apple e il mio rivenditore anzi rivenditrice( è racchia... non pensate male) mi ha risolto le cose in pochi giorni e senza problemi...mi sembra strano...
Comunque rivenditori apple str.zi..e che non capiscono una mazza ce ne sono e non pochi...
Massimo Baraldo Massimo Baraldo Messaggio 18 di 23
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Caro Gero, lo sto mettendo sotto pressione credimi e non lo mollo fino all'ultimo... se devo tirare fuori mille euri li do ad un amico avvocato, ma voglio vedere come va a finire
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 19 di 23
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posto in continuazione lo so...ma sto cercando di capire la cosa...
a proposito del "difetto di conformità" ho trovato anche questo (http://www.faqintosh.com/77):
"Va inoltre considerato che la garanzia di due anni a carico del venditore copre comunque solo difetti di conformità, ovvero non copre difetti non presenti al momento dell'acquisto (insorti durante il secondo anno).

È bene ribadirlo: durante il secondo anno la garanzia di legge a carico del venditore è operativa solo per difetti che si possa provare che fossero già presenti al momento dell'acquisto (difetto di conformità), il che può essere molto difficile da dimostrare: come dimostrare praticamente che un prodotto che ha funzionato bene per più di un anno possa avere un difetto di conformità, ovvero fosse fallato già in origine?"

ritorna quello che dicevo all'inizio, se è così è una fuffa.. non garantisce la durata, ma solo ciò che nei fatti era già rotto all'acquisto (di per sè un assurdo).
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 20 di 23
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Dunque....
Per difetto di conformità si intenderebbe un difetto che rende il bene non conforme all'uso cui è destinato.

La frase che tu citi, relativa alla "presunzione di non conformità pregressa" cioè già presente al momento della consegna del bene, servono a delinare eventualmente la mancanza di diligenza nell'acquirente.

In poche parole, se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consenga, la legge presume fino a prova contraria che il difetto fosse già presente all'atto della consegna. E' una presunzione messa a favore del compratore quindi la prova contraria dev'essere data dal venditore. Tuttavia la presunzione non opera nel caso in cui, data la nuatura del bene o del difetto di conformità, era impossibile che il difetto preesistesse alla consegna.


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Dura lex sed lex...comunque mi devo ancora laureare, quindi per maggiori garanzie interpelate un legale...



Messaggio Modificato (08-02-07 23:51)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 21 di 23
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Si sono accavallati gli interventi. Ad ogni modo quello che hai trovato è corretto, di fatto in giurisprudenza il problema è sempre la prova. Può darsi che il lettore combo fosse fallato in partenza, perchè un cazzuto circuito integrato fosse mezzo malaticcio, però ha "retto" per un anno. Una volta rotto è difficilissimo dimostrare che era già fallato, a meno che non intervengano i RIS.

In effetti è un problema, ecco perchè c'è la presunzione di non conformità se il difetto interviene nei primi sei mesi. Se si manifesta in quel periodo si presume che il difetto fosse già presente, favorendo in compratore che non deve provarne la preesistente presenza.
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 22 di 23
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allora ogni discorso sulla garanzia, anche di un anno, regge solo sulla bontà del venditore per così dire... di fatto io non posso dimostrare, e dubito fortemente, che il mio lettore avesse problemi sin dalla vendita perchè ha funzionato bene un anno e mezzo, semplicemente immagino si sia rotto.
Per curiosità ho mandato una mail a mi manda rai3, per vedere se e cosa mi rispondono, tuttavia a questo punto la garanzia, soprattutto nel secondo anno, mi sa di fuffa poichè non garantisce la durabilità di un prodotto (escludendone ovviamente l'uso improprio).
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 23 di 23
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il fatto è che questa è una garanzia prevista dalla legge e non la garanzia convenzionale del produttore. Nel secondo caso infatti il produttaore stabilisce cosa garantisce e cosa no, mentre questa garanzia essendo stabilità dal legislatore deve necessariamente essere una specie di compromesso.
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