Come diminuire (o eliminare) il rumore.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
Ho scattato alcune foto di prova ad una bella modella con la piccola Canon Powershor 520 (4 mgpx) Era solo una prova, ma le foto sono venute assai carine per l'espressione e la belleza del soggetto. Se non ché ... il rumore, che appena ingrandisci un po' comincia ad infastidire e abbassa notevolmente la qualità della foto. Peccato, perché mi piacerebbe postarne qualcuna. Chi sa suggerirmi un metodo con Cs3 per ridurre o eliminare il rumore?
Simone Funari Simone Funari Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
Ciao alessandro io ho la versione cs ma non credo che poi cambi molto. Ti indico un link spero ti sia utile, ciao e buon divertimento:http://giacomocipollina.wordpress.com/come-eliminare-in-maniera-risolutiva-il-rumore-con-%C2%AEphotoshop/
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 3 di 3
0 x grazie
Link
i disturbi possono essere di luminanza e di colore;
il disturbo di luminanza è presente su tutta l'immagine anche se più visibile nelle parti in ombra, il disturbo di colore è più difficile da eliminare ed appare come granulosità e macchie di colore.

1 -se hai scattato nel formato raw puoi usare camera raw che ha una palette specifica per la riduzione del rumore. (in realtà puoi farlo anche se il tuo file è un jpg)

2 - per ridurre il disturbo di luminanza :
--aggiungi un livello di regolazione Colore selettiva e seleziona Neri con metodo assoluto; aumenta i neri per scurire le parti in ombra e nascondi cosi' buona parte del disturbo; regola poi di conseguenza l'opacità e l'esposizione.

3- disturbo di colore
--duplica il livello Sfondo e seleziona Filtro---- Sfocatura---- Controllo Sfocatura, controlla visivamente la riduzione di rumore e la perdita di dettaglio
--- Cambia il metodo di fusione del livello in Colore

4-- Sfocatura superfice (intutivo)
5-- Riduci disturbo (intuitivo)

6--plug-in per la riduzione del rumore (net image ecc....)

mi sembra superfluo sottolineare che ogni volta che riduci il rumore perdi di dettaglio e quindi puoi provare a bilanciare con delle maschere di livello e successive maschere di contrasto ma se il file iniziale è molto compromesso.......

buon lavoro



Messaggio Modificato (05-04-09 21:46)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut