Aumento della nitidezza agendo sul canale della Luminosità

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
Ho trovato questo interessante tutorial su una rivista tedesca e ho pensato di fare cosa gradita riportandolo qui sulla FC.
L'ho provato e devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. L'effetto di percezione di una maggiore nitidezza è evidente, ma al contempo si tratta di un metodo sobrio e poco distruttivo. Concentra la sua azione sulle zone dell'immagine con la luminosità maggiore.

- Raddoppiare il livello sfondo con Ctrl+J
- Con il livello copiato attivo andare su IMMAGINE - METODO - COLORE LAB per cambiare lo spazio colore e ritrovarsi il canale luminosità nella paletta dei canali. Photoshop chiederà di unire in un unico livello e voi risponderete no.
- Poi IMMAGINE - METODO - 16 bit anche qui Photoshop chiederà di unire in un unico livello e voi risponderete di no.
- A questo punto si cliccherà sulla paletta CANALI e poi su LUMINOSITA';
- l'immagine diventerà in bianco e nero e voi andrete ad applicare a questo canale una maschera di contraso cliccando FILTRO - CONTRASTA - MASCHERA DI CONTRASTO
- scegliete i valori che più si addicono al vostro gusto. Io consiglio di cominciare a provare da una combinazione di valori del tipo 150-3-8
- cliccate sulla paletta livelli (dopo aver cliccato sul primo canale in alto nella paletta canali l'immagine ritorna a colori)e guardate l'effetto spuntando il simbolo con l'occhio nella parte sinistra del livello attivo.
- Se l'effetto risultasse troppo intenso potete o cambiare i parametri della maschera di contrasto oppure agire sulla densità del livello copiato;
- Quando siete soddisfatti del risultato riducete tutto ad un unico livello poi ritornate nello spazio colore Adobe RGB nel seguente modo: IMMAGINE - METDO - Colore RGB.
- Lo stesso con i bit e cioe' IMMAGINE-METODO-8 bit

Buone prove
Alessandro



Messaggio Modificato (14-06-09 21:23)
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 2 di 4
0 x grazie
Link
Grazie Ale, appena posso ci provo.. Riuscire a migliorare la nitidezza nel modo meno invasivo possibile è sempre utilissimo..
Danke..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Bitte :-)
Simone Funari Simone Funari Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
Devo dire proprio un buon metodo! Ne voglio segnalare uno che aumenta sempre la nitidezza lo trovo molto simile è un videotutorial:http://www.graficainlinea.com/Tutorial_base/Desaturazione-nitidezza/desaturazione_nitidezza_tutorial.html
Ciao Simo.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut