Aumentiamo la nitidezza

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 46 di 53
0 x grazie
Link
Una delle migliori "dritte" o meglio suggerimenti veramente utile!!
Lessi questo tutorial una sera con degli amici e ci siamo ritrovati tutti in accordo che è un gran bel metodo con un elevato rapporto /qualità finale/semplicità d'uso.

Un ringraziamento da me e tutti quelli che l'ho riportato,

Gianni


Citazione: Alessandro Della Casa 25.12.07, 23:06Al messaggio citatoEcco un breve tutorial per aumentare la nitidezza delle foto digitali in modo semplice e flessibile:

1) Duplicare la foto (detta anche livello sfondo in Photoshop);

2) Con il livello copiato (Livello 1) attivo scegliere FILTRO - ALTRO - ACCENTUA PASSAGGIO;

3) Scegliere un raggio appropriato (io normalmente uso raggio 3 per i ritratti e 3,5 - 4 per gli altri soggetti);

4) Nella paletta dei livegli cambiare il modo di fusione da "normale" a "Luce intensa";

5) Se l'effetto risulta troppo forte dimunire l'opacità del livello (sempre dalla paletta livelli in alto a destra);

6) Ridurre tutto ad un unico livello con LIVELLO - UNICO LIVELLO.

La possibilità di scelta del raggio del filtro e dell'opacità del livello offrono un controllo decisamente maggiore del filtro "maschera di contrasto".

Buona nitidezza a tutti...
Alessandro



Messaggio Modificato (25-12-07 22:07)
Gianni Izzo Gianni Izzo Messaggio 47 di 53
0 x grazie
Link
Caro Alessandro,
non trovo il tutorial sotto citato...

Gianni

Citazione: Alessandro Della Casa 14.01.08, 01:16Al messaggio citatoAppena ho un attimo di tempo vi dico come faccio a fare l'effetto flou stile materimonio con nitidezza selettiva...

ciao
Alessandro
maso77 maso77 Messaggio 48 di 53
0 x grazie
Link
Citazione: mauro gattone 12.01.08, 18:59Al messaggio citatoUn buon tutorial semplice ed efficace.
Personalmente utilizzo un procedimento più complesso e lungo che vado a specificare:

1) Apro l'immagine da elaborare e duplico il livello ottenendo uno sfondo copia;

2)vado sul menù Immagine -> regolazioni -> togli saturazione, ottenendo così un'immagine in bianco e nero;

3)duplico nuovamente questo livello desaturato andando poi di nuovo sul menù Immagine -> regolazioni -> inverti. A questo punto ottengo un'immagine in negativo del bianco e nero precedente.

4) dalla palette dei livelli seleziono il metodo di fusione ->colore scherma, ottenendo un'immagine totalmente bianca.

5)Vado sul menù Filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura ed imposto un valore del raggio compreso tra 1 e 7 max. a seconda del grado di sfocatura dell'immagine di partenza. Resta inteso che una foto sfocata è e rimane sfocata. In questo modo si evidenziano i bordi della foto sottostante. E' importante non eccedere nella definizione, poi ognuno si regola prova dopo prova osservando i risultati finali.

6)Unisco con Ctrl+E i due livelli superiori(dei tre presenti)

7) imposto successivamente il metodo di fusione dei livelli su-> Moltiplica, e mi compare l'immagine correttamente nitida.

8) Fondo i due livelli rimasti con Ctrl+E ottenendo l'immagine pronta per essere salvata.

Buone prove, sperando di essere stato chiaro nella spiegazione.
Mauro
ascolta una informazione a me rimane l immagine completamente bianca come vado a fare unisci livello nn mi fa niente dove sbaglio?
Andre.fuma09 Andre.fuma09 Messaggio 49 di 53
0 x grazie
Link
OTTIMO CONSIGLIO!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 50 di 53
0 x grazie
Link
Grazie per il consiglio!!!
Cristina Tiurean Cristina Tiurean Messaggio 51 di 53
0 x grazie
Link
utilissimi i Suoi tutorial ...molto chiari! Grazie!
Foto Moda Foto Moda Messaggio 52 di 53
0 x grazie
Link
forse sono un attimo in ritardo per i complimenti.
Bravi . willy
Pulitanò Giancarlo Pulitanò Giancarlo Messaggio 53 di 53
0 x grazie
Link
Citazione: mauro gattone 12.01.08, 18:59Al messaggio citatoUn buon tutorial semplice ed efficace.
Personalmente utilizzo un procedimento più complesso e lungo che vado a specificare:

1) Apro l'immagine da elaborare e duplico il livello ottenendo uno sfondo copia;

2)vado sul menù Immagine -> regolazioni -> togli saturazione, ottenendo così un'immagine in bianco e nero;

3)duplico nuovamente questo livello desaturato andando poi di nuovo sul menù Immagine -> regolazioni -> inverti. A questo punto ottengo un'immagine in negativo del bianco e nero precedente.
Ciao Giancarlo Pulitanò

4) dalla palette dei livelli seleziono il metodo di fusione ->colore scherma, ottenendo un'immagine totalmente bianca.

5)Vado sul menù Filtro -> sfocatura -> controllo sfocatura ed imposto un valore del raggio compreso tra 1 e 7 max. a seconda del grado di sfocatura dell'immagine di partenza. Resta inteso che una foto sfocata è e rimane sfocata. In questo modo si evidenziano i bordi della foto sottostante. E' importante non eccedere nella definizione, poi ognuno si regola prova dopo prova osservando i risultati finali.

6)Unisco con Ctrl+E i due livelli superiori(dei tre presenti)

7) imposto successivamente il metodo di fusione dei livelli su-> Moltiplica, e mi compare l'immagine correttamente nitida.

8) Fondo i due livelli rimasti con Ctrl+E ottenendo l'immagine pronta per essere salvata.

Buone prove, sperando di essere stato chiaro nella spiegazione.
Mauro
E' un buon metodo. Io lo utilizzo da qualche anno.Ho creato anche una azione e con un semplice clic e lasciandomi la possibilità di intervenire sul controllo sfocatura ottengo un buon risultato
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut