Aiuto,primi passi!

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Valeria l Valeria l Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
Ciao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
Se sei di Varese o nei paraggi ti posso dare una mano.
Valeria l Valeria l Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Nicola De Florio (Niko) 06.04.13, 11:44Al messaggio citatoSe sei di Varese o nei paraggi ti posso dare una mano. Ciao Nicola,no mi dispiace sono sarda..
angelapercaso angelapercaso Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
Ciao a chi mi legge, da un po' di tempo ho una Nikon coolpixP510 che vorrei tanto poter imparare ad usare!!
sapete se esistono istruzioni per l'uso? Ha un sacco di funzioni che vorrei poter utilizzare al meglio.
grazie infinite
angela
nel frattempo continuo con la mia inseparabile CaplioR7
Michele Anfuso Michele Anfuso Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Ciao Angela... per caso
qui trovi tutto quanto riguarda la tua fotocamera: http://www.nikonsupport.eu/europe/Manua ... _It_01.pdf
Michele Anfuso Michele Anfuso Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria

Ciao Valeria,
ti basta illuminare il soggetto con una forte luce, tenendo sullo sfondo un fondale nero o, se la lunghezza della stanza dove scatti lo permette, tenere lo sfondo il più lontano possibile e ovviamente senza illuminazione alcuna, in modo tale da farlo venir fuori più buio (quindi nero) possibile.
In alternativa usa almeno un flash (meglio almeno un paio) e usa un diaframma chiuso, tipo f11-f16
Fa delle prove poi dimmi (o postami le foto) e correggiamo eventualmente il tiro

PS:
se non hai altri obiettivi, evita di scattare a 18mm (parlo di ritratti e a meno che tu non voglia fare qualche effetto strano, su un corpo, deformandolo volutamente !!!) scegli semmai di scattare allontanandoti e zoomando al massimo (nel tuo caso a 55)
Valeria l Valeria l Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Michele Anfuso 24.05.13, 12:59Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria

Ciao Valeria,
ti basta illuminare il soggetto con una forte luce, tenendo sullo sfondo un fondale nero o, se la lunghezza della stanza dove scatti lo permette, tenere lo sfondo il più lontano possibile e ovviamente senza illuminazione alcuna, in modo tale da farlo venir fuori più buio (quindi nero) possibile.
In alternativa usa almeno un flash (meglio almeno un paio) e usa un diaframma chiuso, tipo f11-f16
Fa delle prove poi dimmi (o postami le foto) e correggiamo eventualmente il tiro

PS:
se non hai altri obiettivi, evita di scattare a 18mm (parlo di ritratti e a meno che tu non voglia fare qualche effetto strano, su un corpo, deformandolo volutamente !!!) scegli semmai di scattare allontanandoti e zoomando al massimo (nel tuo caso a 55)
Citazione: Michele Anfuso 24.05.13, 12:59Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria

Ciao Valeria,
ti basta illuminare il soggetto con una forte luce, tenendo sullo sfondo un fondale nero o, se la lunghezza della stanza dove scatti lo permette, tenere lo sfondo il più lontano possibile e ovviamente senza illuminazione alcuna, in modo tale da farlo venir fuori più buio (quindi nero) possibile.
In alternativa usa almeno un flash (meglio almeno un paio) e usa un diaframma chiuso, tipo f11-f16
Fa delle prove poi dimmi (o postami le foto) e correggiamo eventualmente il tiro

PS:
se non hai altri obiettivi, evita di scattare a 18mm (parlo di ritratti e a meno che tu non voglia fare qualche effetto strano, su un corpo, deformandolo volutamente !!!) scegli semmai di scattare allontanandoti e zoomando al massimo (nel tuo caso a 55)


Ciao Michele grazie mille per i consigli,proverò e posterò le foto !! grazie ancora
antoniogemma antoniogemma Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
ciao Valeria, direi che se vuoi chiudere sul volto (ritratto) anche il 55 e' un po risicato, perche' ti obbligherebbe ad avvicinarti troppo al soggetto con il risultato di vederlo un po deformato, sopratutto se l'altezza del punto di ripresa e' piu' alta (o piu' bassa) dei suoi occhi. Diciamo che per un ritratto la focale ideale sta tra gli 85 e i 135 mm , sono focali che permettono di mantenere le giuste proporzioni del volto, ripreso da una distanza ottimale dal soggetto, generalmente si usano a tutta apertura (o quasi) per ottenere quel gradevole sfuocato che stacca il nostro ritratto dal resto dello sfondo. Il fattore distanza dal soggetto non e' da sottovalutare, sopratutto se si lavora con modelli improvvisati e non professionisti. Mi e' successo di scattare ritratti a qualche mia amica con un 85, senza riuscire a tirar fuori niente di buono...ho messo su un bel 200mm, mi sono allontanato (per forza) e ho iniziato a scattare appoggiato dietro un albero...improvvisamente tutto ha iniziato a carburare...abbiamo finito la sessione che la mia amica si era quasi dimenticata di me...evidentemente una giusta distanza contribuisce anche a disinibire la modella. Per ottenere lo sfondo scuro ci vuole un fondale nero il piu' lontano possibile dal soggetto e comunque ci vuole una differenza di 5/6 stop tra sfondo e soggetto. ciao antonio
antoniogemma antoniogemma Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: antoniogemma 04.06.13, 09:53Al messaggio citatociao Valeria, direi che se vuoi chiudere sul volto (ritratto) anche il 55 e' un po risicato, perche' ti obbligherebbe ad avvicinarti troppo al soggetto con il risultato di vederlo un po deformato, sopratutto se l'altezza del punto di ripresa e' piu' alta (o piu' bassa) dei suoi occhi. Diciamo che per un ritratto la focale ideale sta tra gli 85 e i 135 mm , sono focali che permettono di mantenere le giuste proporzioni del volto, ripreso da una distanza ottimale dal soggetto, generalmente si usano a tutta apertura (o quasi) per ottenere quel gradevole sfuocato che stacca il nostro ritratto dal resto dello sfondo. Il fattore distanza dal soggetto non e' da sottovalutare, sopratutto se si lavora con modelli improvvisati e non professionisti. Mi e' successo di scattare ritratti a qualche mia amica con un 85, senza riuscire a tirar fuori niente di buono...ho messo su un bel 200mm, mi sono allontanato (per forza) e ho iniziato a scattare appoggiato dietro un albero...improvvisamente tutto ha iniziato a carburare...abbiamo finito la sessione che la mia amica si era quasi dimenticata di me...evidentemente una giusta distanza contribuisce anche a disinibire la modella. Per ottenere lo sfondo scuro ci vuole un fondale nero il piu' lontano possibile dal soggetto e comunque ci vuole una differenza di 5/6 stop tra sfondo e soggetto. ciao antonio Ho dato una occhiata veloce alla tua galleria...la foto del tuo bellissimo gatto bianco schiacciato contro il pavimento (poverino) e' la dimostrazione di come una focale corta distorca le proporzioni a breve distanza, sopratutto con un punto di ripresa dall'alto come hai fatto tu. ciao antonio
Renato Melis Renato Melis Messaggio 10 di 13
1 x grazie
Link
Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. ValeriaCiao Valeria, se fossi in zona Cagliari potrei indicarti un circolo di fotografia di cui faccio parte, nel quale si tengono corsi di fotografia, unica spesa dovuta è la quota di iscrizione e una quota mensile minima, 5 euro per mese.
Valeria l Valeria l Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Renato Melis 06.06.13, 09:57Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. ValeriaCiao Valeria, se fossi in zona Cagliari potrei indicarti un circolo di fotografia di cui faccio parte, nel quale si tengono corsi di fotografia, unica spesa dovuta è la quota di iscrizione e una quota mensile minima, 5 euro per mese.

Ciao Renato,grazie mille.. mi indicheresti il luogo esatto,i giorni e gli orari? Grazie in anticipo
Renato Melis Renato Melis Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Valeria l 06.06.13, 22:07Al messaggio citatoCitazione: Renato Melis 06.06.13, 09:57Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. ValeriaCiao Valeria, se fossi in zona Cagliari potrei indicarti un circolo di fotografia di cui faccio parte, nel quale si tengono corsi di fotografia, unica spesa dovuta è la quota di iscrizione e una quota mensile minima, 5 euro per mese.

Ciao Renato,grazie mille.. mi indicheresti il luogo esatto,i giorni e gli orari? Grazie in anticipo


Ciao Valeria, ti ho inviato il link del circolo tramite la chat, il sito non è aggiornato ma vi sono le indicazioni del luogo in cui si trova, giorni e orari sono: giovedì dalle h 20:00 alle 21:30, sabato dalle 16:00 alle 19:00 circa.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ciao
Valeria l Valeria l Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Citazione: Renato Melis 07.06.13, 09:13Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 06.06.13, 22:07Al messaggio citatoCitazione: Renato Melis 06.06.13, 09:57Al messaggio citatoCitazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. Valeria Citazione: Valeria l 03.04.13, 21:57Al messaggio citatoCiao a tutti sono ai primissimi passi e vorrei dei consigli per i ritratti;mi piace molto il glamour,il soggetto evidenziato ed il resto scuro,ma non so assolutamente come fare. Ho una nikon 5100 con obbietti 18-55.. Non posso permettermi un corso di fotografia o che altro spero nel vostro aiuto,grazie in anticipo. ValeriaCiao Valeria, se fossi in zona Cagliari potrei indicarti un circolo di fotografia di cui faccio parte, nel quale si tengono corsi di fotografia, unica spesa dovuta è la quota di iscrizione e una quota mensile minima, 5 euro per mese.

Ciao Renato,grazie mille.. mi indicheresti il luogo esatto,i giorni e gli orari? Grazie in anticipo


Ciao Valeria, ti ho inviato il link del circolo tramite la chat, il sito non è aggiornato ma vi sono le indicazioni del luogo in cui si trova, giorni e orari sono: giovedì dalle h 20:00 alle 21:30, sabato dalle 16:00 alle 19:00 circa.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ciao


Ciao Renato non mi è arrivato nulla per chat.. Puoi inviarmelo alla e-mail ? valerialogias@gmail.com grazie mille
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut