A cosa mi potrebbe servire un obiettivo 10/20?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Daniele Lacerenza Daniele Lacerenza Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Mi potete spiegare cosa mi potrebbe servire un obiettivo 10/20?...
grazie.
-Daniele-
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Ciao Daniele, il 10-20 è un grandangolo (più o meno spinto in funzione della grandezza del sensore della tua reflex).
La caratteristica principale è la corta lunghezza focale che consente un angolo di ripresa più ampio che con ottiche con focale superiore ed inoltre offre una grande profondità di campo.
Una prospettiva alterata (con i suoi pro ed i suoi contro) che porta ad esagerare la proporzione dei soggetti in primo piano facendoli apparire molto più grandi di quelli in secondo piano è un'altra caratteristica dei grandangoli.
Una focale corta permette, inoltre, di poter utilizzare a mano libera tempi di esposizione più lunghi rispetto a focali maggiori. Secondo una regola che si adotta come riferimento, si tiene come limite un tempo pari al reciproco della lunghezza focale. Ad esempio con un 50mm si può scattare con tempi fino ad 1/50 di secondo, con un 200mm fino a 1/200 e così via.

Per quanto riguarda gli utilizzi direi che sono molteplici. Ma per essere più chiaro ti incollo quello che dice Wikipedia sull'utilizzo:

Utilizzo
Per le sue caratteristiche, il grandangolo è impiegato soprattutto per la ripresa di grandi soggetti (panorami, edifici etc.) che non rientrerebbero nell'angolo di ripresa di ottiche dalla focale superiore. La particolare prospettiva grandangolare permette di ottenere effetti di vario genere a seconda del soggetto inquadrato. Nelle riprese di paesaggio e architettura viene esaltata la sensazione di spazio e di profondità. Nel reportage o nel ritratto ambientato l'uso di un grandangolare dà all'osservatore l'effetto di essere in mezzo all'azione.
Il grandangolo viene sconsigliato nel ritratto perché la vicinanza al soggetto deforma il viso allungando il naso e gonfiando le gote. Qualche autore sfrutta invece le deformazioni dei gradangolari estremi per ottenere particolari effetti nel nudo artistico.
La minima distanza di messa a fuoco diminuisce col diminuire della focale dell'obiettivo e questo permette al grandangolare di essere molto versatile anche per quanto riguarda la ripresa di piccoli soggetti molto vicini all'ottica.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao
Nicola
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Grazie Nicola serviva anche a me un chiarimento in merito :-))))))))))))

ne sono attratta e incuriosita ora so meglio cosa potrei farci

prima o poi ci penso seriamente magari alla prox 13a
xchè ho il vago dubbio che nn sia alla portata di tutti
;-)
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
Ciao Rosy, dipende da cosa intendi per la portata di tutti. Chiaro che certi grandangoli hanno un costo che per la maggior parte delle tasche diventa quasi proibitivo, però ci sono anche delle alternative niente male a prezzi "decenti"... Per esempio è molto diffuso il 10-20 sigma che è, a parer mio, un buon compromesso tra prezzo e qualità (indicativamente 450/500 euro).
Ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
Nicola diciamo che non è molto esoso x chi con la foto ci campa :-)))))

per Hobby anche se è un sigma
bisogna pensarci un pochino eheheheeh
:-p
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=84&t=84

Forse può esservi utile
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut