Raw e jpg diverse

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
T Cos T Cos Messaggio 1 di 3
0 x grazie
Link
salve, come da descrizione sono un neofita nel campo delle fotocamere, prima mi dilettavo a fare foto solo con fotocamere di cellulari e poco via.
Ho da poco acquistato la mia prima fotocamera la Sony A6000L con l'obiettivo kit 16-50.
Settando le varie impostazioni ho messo che salvasse le foto sia in raw sia in jpg. La differenza teorica la so, quello che vorrei capire è come mai le foto vengano diverse, spiego meglio, la foto di un quadro in jpg viene dritta e il quadro rettangolare, mentre la stessa foto in Raw, viene distorta e il quadro ha i lati leggermente stondati, quasi come fosse un grandangolo a fare la foto. Vorrei sapere se qualcuno mi sa dare una spiegazione.
T Cos T Cos Messaggio 2 di 3
0 x grazie
Link
Ho caricato sul mio profilo le foto, così che possiate vederle.
Harpist_druid Harpist_druid Messaggio 3 di 3
0 x grazie
Link
ciao

Non conosco il modello, ma l'unica cosa che mi viene in mente è che sul file jpeg vengano effettuate delle correzioni di distorsione direttamente in camera, essendo il Jpeg un file "finito" che in teoria non dovrebbe essere sviluppato ulteriormente.
Il file RAW , grezzo per definizione invece viene lasciato esattamente com'è, in quanto presuppone per sua stessa natura uno sviluppo successivo da parte dell'utente, data la distorsione devi aver scattato a 16mm o giù di li.
Prova comunque a controllare nei menu della fotocamera quali opzioni siano attive.

Tanti auguri e buon inizio di viaggio fotografico :)
Fabrizio
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut