... Rosalba Crosilla

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 48
0 x grazie
Link
Io e questa donna qui abbiamo qualcosa in comune,la prima e che siamo entrati insieme dentro questo sito,e subito ci siamo capiti e da allora il niostro rapporto è molto cresciuto.
Ricordo che era piena di domande e di perchè,ho avuto l'onore di lavorare con lei in un paio di scatti.
Rosalba è un fiume in piena carica di cultura e di educazione che spesso manca.
Condividiamo tante cose,prima di tutto la musica che è ns.compagna di viaggio da sempre,poi la fotografia, noi dialoghiamo tanto ci confrontiamo e studiamo.
Non ho domande da fargli,solo un grazie per l'amicizia che ci lega,continua cosi Zoppas.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 17 di 48
1 x grazie
Link
pure Giacomelli fotografava con un piede rotto... mi pare che fosse a Scanno ... quindi sei in buiona compagnia e non mi lamenterei troppo :)))))))))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 18 di 48
0 x grazie
Link
Allora, intanto Buon giorno Lucy e Ros!
Credo di poter dire che con Rosalba pur non essendoci mai visti di persona..siamo (spero) legati da una Amicizia
Sinceramente Onesta, siamo entrati in FC con un mese di differenza nel 2009..lei un mese prima.....per questo è molto più brava di me.....(anche se non ci vuole molto ) beccate questa Ros!!!! A parte gli scherzi...dicevo
nella nostra amicizia sincera ho avuto da Lei veramente tanto, uno scambio impari.....molto ho avuto e poco dato in cambio.....ricordo le prima esperienze nello scambio di file fotografici dove ciascuno dava la personale propria interpretazione della fotografia dell'altro, ci siamo molto divertiti (almeno io) e questo è servito a capire esattamente cosa volevamo dalla fotografia.
Rosalba indubbiamente molto preparata culturalmente, stà percorrendo la sua " Strada " nel migliore e più fruttuoso dei modi, io sono davvero felice per Lei....lo merita e merita tutte le opportunità che Fc può e gli stà dando.
La cosa che apprezzo nel suo modo di essere/fare...è la sincerità.....non ci può essere crescita (fotografica) ma anche a livello di persona se non si è sinceri con se stessi e con gli altri...molte volte mi ha tirato le orecchie ....e lo fà ancora.....e di questo.........piccola parentesi.....si dovrebbe tenere conto se davvero si ama questo che è si un hobby.....ma che se svolto con vera e sana passione è capace di " regalare " grandi soddisfazioni.
Dunque Rosalba complimenti per questa occasione che ti è stata meritatamente offerta.
Conoscendola direi abbastanza (virtualmente ) ho solo una domanda........
..........Mi piacerebbe sapere cosa non sai fare?..........la mia domanda deriva dal fatto che ad ogni contatto scopro sempre una tua nuova (per me) attività! :-))
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 19 di 48
0 x grazie
Link
Buongiorno a tutti !

Per prima cosa un grazie a Lucy, che, con sensibilità e profondità, ha saputo portare come sempre l'intervista su terreni consoni all'intervistato. Dal "che cavolo vuoi che possa dire?" con il quale le avevo esternato le mie perplessità iniziali, son passata all'entusiasmo non appena ho letto le domande .... tanto da premetterle che avrebbe dovuto tagliare, vista la mia logorroicità ;-) .. ma lei, per sfortuna vostra, non ha tagliato nulla ....

Quindi grazie Lucy ... :-)
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 20 di 48
0 x grazie
Link
POI ... Luca .. Onorata che tuo sia il primo intervento!
Dici:

Citazione: V.O.G. 25.02.13, 02:07Al messaggio citatosono contento di essere il primo ...
recentemente alla TV ( da leggere tivi non tivu) ho visto una bellissimo servizio su Letizia Battaglia ... a parte le differenze che sono certamente molte e sarebbe innegabile disconoscerle trovo però dalle tue iniziali parole alcune analogie tra la sua palermo e la tua trieste ... carnale e malandrina la prima, austera ed elegante la seconda: la città vista come essere e non solo come luogo. nelle tue parole ho letto la stessa sensibilità che con molta leggerezza sottolineava la Battaglia verso il carattere "l'umano" della città e non solo come contenitore per chi in essa abita . forse la differenza/somiglianza che ho riscontrato sta proprio nell'incontro tra 2 modi uguali di rapportarsi con spazi opposti che si cerca di misurare con la fotografia ... credo infatti che la fotografia sia un ottimo " metro".

la domanda è secca : tu con la fotografia cerchi di "misurare" il tuo rapporto con l'altro , cosa o persona è lo stesso, per avere delle conferme a certe tue istanze oppure parti dalle tue certezze e alla fotografia ne chiedi conferma?


Beh .. anche solo un parallelo dal punto di vista umano (che altri sono davvero impossibili) tra la Battaglia e me non è cosa da poco.

Bella domanda, prof ;-) .... la fotografia come metro. Eh, .. da te si impara sempre qualcosa oppure quello che dici aiuta a scandargliarsi: non avevo mai pensato definire "anche" così la fotografia, ma hai ragione, è vero ...

Non ho certezze, Luca, in nessun ambito umano, quindi, si, mi sa che anche nella fotografia cerco conferme. Probabilmente (sicuramente, ora che mi ci fai pensare?) la mia è una continua "richiesta".. nel senso che io "vedo", "sento", colgo, poi "digerisco" lo scatto, lo riguardo .. e come ho detto nel mio scritto .. a quel punto c'è un secondo momento per quanto riguarda il "sentire" .. ed alla fine lo "propongo" .. una continua richiesta di segnali di possibilità di .. non posso scrivere "certezza" perchè è un termine "inumano" .. possibilità di "sentieri verso" una visione un po' più chiara di me stessa nel confronti del mondo, ma anche mondo stesso nei miei confronti.

Penso di essere stata assolutamente poco chiara ;-)

p.s.: Bisogna vedere "come" Giacomelli si ruppe la gamba! IO l'ho immolata sull'altare della fotografia, cosa credi! ... praticamente mi son scatafasciata a testa fuori dalla macchina perchè avevo entrambe le gambine impigliate nella borsa della macchina fotografica .... :-(

e non ridere!
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 21 di 48
0 x grazie
Link
Paolo-chad o meglio ancora "crazy horse", come ti ho soprannominato ormai da anni .. Presa per fondelli a parte (Zoppas), lo sai che sei troppo buono con me ;-)

Si, siamo cresciuti assieme ( .. tu più di me) con le nostre prove, con lo sperimentare, il ricercare .. pessimi caratteri entrambi, spesso fraintesi per il modo diretto che abbiamo d'esprimerci, sicuramente il nostro rapporto d'amicizia ha trovato le sue certezze nel dirci sempre in faccia ciò che pensavamo senza mai "addolcire" la pillola .. ed ancora oggi so che se trovo un commento da parte tua, vuol dire che "ho azzeccato" davvero. La musica ci accomuna, vero: tu la usi per "entrare" in quel mondo di visioni personali già in fase di scatto, io per cercare in uno scatto la sua anima.

Crazy horse, ti assicuro che il ringraziamento per l'amicizia è reciproco ;-)
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 22 di 48
0 x grazie
Link
Carlo! Altro amico "d'infanzia" su fc che continua ad essere presente. Amicizia improntata, è vero, sempre sulla sincerità.

Lo sai che mi fa un sacco di piacere leggere il tuo intervento, ma sai anche che non mi devi proprio niente: scambio, esattamente, scambio di mondi vissuti, di sensibilità, oltre che di fotografia, con l'arricchimento di entrambi e, su queste basi, so bene che quasi quasi sei più contento tu che io per l'opportunità datami da FC ;-)

Guarda, per dimostrare tangibilmente la mia gratitudine, appena decidi di iscriverti in palestra ti faccio una scheda personalizzata, ok??? ............ ma non chiedermi di prepararti un pranzo a meno che tu non sia autolesionista ;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 23 di 48
0 x grazie
Link
la fotografia è un mestiere pericoloso :))))))))))))))
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 24 di 48
0 x grazie
Link
fetente



;-))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 25 di 48
0 x grazie
Link
un pochino...velatamente
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 48
0 x grazie
Link
Rosalba......mi accontenterò di quella pizza famosa......ricordi la sfida? :-))
Ma ritorniamo alle domande:
Quale Autorevole Autore Ti Autorizza a sentirti vicina al suo modo di far fotografia o quale ti ispira di più?

essendo quasi sempre seduta non dovresti aver problemi a piggiare i tasti per rispondere... :-))
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 27 di 48
0 x grazie
Link
(VOG interviene a "rate" .. è come un mutuo ... passa, risponde, poi ci ripensa, ripassa e modifica ... Si! "velatamente" ... tu sei sempre molto velato .. .... eheheh )

Nessun autore, per il semplice fatto che sono troppo ignorante in materia per avere già un autore di riferimento. Non ho neppure uno stile di riferimento, anche se amo esprimermi con i bn. Mi colpisce, ad esempio, la fotografia che racconta un mondo, come nel caso di Manuel Álvarez Bravo e del suo raccontare per immagini quel "realismo magico" che mi affascina, in letteratura, in Marques o in Mutis o nella Allende. Mi colpisce la potenza mediterranea di Cristina Garcia Rodero, perchè mi porta il modo di sentire spagnolo. Mi affascina il linguaggio di Minor White o quello di Dorothea Lange perchè "sento" il mondo di Steinbeck o di Faulkner, o lo spaziare di Frederick Sommer, o l'eleganza e la pulizia di Avendon.

Ma ispirarmi o sentirmi ispirata da loro no ... e non c'arrivo proprio ;-)

ah ..... come già detto a suo tempo la pizza non te la pago perchè sono una SIGNORA! tiè...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 28 di 48
0 x grazie
Link
allora ti dovrebbe piacere Flor Gardunho che di Bravo mi pare fosse stata assistente ...

spettacolo ... soprattutto il suo libro trilogy
Rosalba Crosilla Rosalba Crosilla Messaggio 29 di 48
0 x grazie
Link
uuuhhhh... grazie Luca! Prendo nota ;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 30 di 48
0 x grazie
Link
Grazie Ros, è stato un bel leggerti e conoscerti ulteriormente mi ha fatto piacere.

cito:
"Come ogni linguaggio la fotografia ha bisogno della sua “sintassi” e “grammatica”, altrimenti rimane comprensibile solo all'autore … e quando si è imparato qualcosina allora ci si rende conto che le regole possono anche essere, a volte, buttate all'aria."

Ne sono profondamente convinto, io butto all'aria parecchio.

Per il momento nessuna domanda, solo la mia ammirazione.
Abbraccio
EraS
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut