... Paolo Barbaresi

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 31 di 50
0 x grazie
Link
@ Luca.
Grazie per la domanda.
Luca io non sono nessuno per dire se in giro ci sono fotografi o presunti tali anche perchè io per alcuni potrei essere un presunto tale,ma una cosa è certa ci sono in giro fotografi che non sanno leggere la fotografia e questo è un vero danno.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 32 di 50
0 x grazie
Link
Avevo letto questa "intervista" proprio la sera prima d'incontrarti dal vivo (per prepararmi psicologicamente all'incontro:-)e devo dire che mi ha arricchito sapere un po' della tua storia, spesso guardando le immagini dimentichiamo chi c'è dietro e la grande passione fotografica che muove tutto questo lavoro che per quanto riguarda te è davvero un ricco percorso che la tua persona si porta dentro, un bagaglio culturale che ora so vuoi trasmettere ai tuoi "ragazzi" che da tutto questo riceveranno doni preziosi umani e non solo tecnici e posso dire che mi sento onorata di averti conosciuto (a volte mi chiedo come mai sono finita qui io che non mi sento per niente una fotografa e che non so quasi nulla di fotografia e come mai alcuni eccellenti fotografi come te vogliano incontrarmi sapendo che ho poco da dare di me per quanto riguarda la fotografia almeno, forse è solo la mia terra e i miei luoghi che ti e vi restituiscono tutto il resto) e di aver avuto la possibilità di poter comunicare assieme a te e al tuo gruppo di lavoro attraverso la fotografia.
Ancora ammirata dalla tua passione,
Buona luce anche a te Paolo, sperando ci possa essere altre occasioni di rivederci.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 33 di 50
0 x grazie
Link
@Giulia.
È stato un grande piacere conoscere te e tuo marito,due persone semplici e sincere,la vs accoglienza a me e ai ragazzi a davvero sorpreso tant'è che ci stiamo organizzando per un nuovo incontro.
La tua ricerca poetica contornata dalle immagini della tua terra mi ha coinvolto,per cui preparati a comporre poemi per le ns immagini che andranno in mostra come ti ho già detto,in Urbino appena saremo pronti.
Un abbraccio a te e Famiglia,siete nel mio cuore.
Vincenzo Caniparoli Vincenzo Caniparoli Messaggio 34 di 50
0 x grazie
Link
Stai preparandoti per il Worldwide Pinhole Photography Day quindi ti chiedo:
Secondo te c’è un’effettiva, oggettiva e concreta ragione per fotografare con uno stenopeico invece che con una normale macchina fotografica, analogica o digitale che sia?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 35 di 50
0 x grazie
Link
@ Vincenzo.
Grazie per la domanda.
Diciamo di si,senza dubbio superiore alla digitale.
Il foro stenopeico mi trasmette poesia e allo stesso tempo musica per le mie orecchie,adoro abbinare le due cose all'interno di quel foro.
Ma non si tratta di una ragione ma il mio semplice pensiero,vedere ciò che accade con la speranza che produca quello che pensi e che provi,è pura soddisfazione.
Proiettare immagini stenopeiche sul muro con un contorno di grande musica per me è assoluta soddisfazione.
Inarrivabile fotografia.
Un' abbraccio
Mehran Falsafi Mehran Falsafi Messaggio 36 di 50
0 x grazie
Link
Non è certo da oggi che dici: << Parto sempre con l'idea che il soggetto imponga il suo carattere >> oppure << Secondo me, la fotografia viene dal cuore, dalla passione…. Se non hai passione e cuore, fai solo foto sbagliate. >>

Neanche ti conoscevo e tu ti preoccupavi di scrivermi in privato, o chiamarmi per telefono, per incoraggiarmi. Mi lamentavo dei miei limiti tecnici e di non riuscire a realizzare le mie idee, e tu invece mi rincoravi, mi facevi notare i miei punti di forza e mi dicevi di partire da lì! Ti dicevo di non avere una buona macchinetta e tu mi convincevi che quella era il meno, che contava altro…
…certo, la volta che hai guidato 7 ore andata e ritorno fino a casa mia per starci solo un’ora e convincermi di una certa vicenda, se avessi saputo delle dieci macchinette nella tua auto un mini furtarello lo avrei organizzato ;)

In sostanza la cosa che ammiro in te è la totale assenza d’invidia, di quel fastidioso e presuntuoso comportamento di certi fotografi, o presunti tali, che non hanno colto un’elementare concetto; che l’arte è semplicemente la condivisione di se stessa!

La domanda viene da se:
- cosa ci trovi in tutto questo? Perché nel tuo individuale progetto fotografico è incluso costantemente la ricerca dei gruppi di condivisione?

L’altra riflessione che mi porta alla seconda domanda è seguente; proprio oggi dicevo ad una cara amica che consideravo i bambini dei veri e propri filosofi. A volte ti fanno delle domande e ti danno delle spiegazioni che ti lascia a bocca aperta, e questo perché la loro mente è sgombro da troppe informazioni. Ciò li rende genuini,, ingenui, sì, ma privi di pregiudizio.

Leggo, ma sapevo già del tuo gruppo e dei tuoi progetti. Sapevo che ti metti a disposizione dei meno esperti e ti ho pure visto comportarti con un certo stile nei miei stessi confronti. Mettendomi nei tuoi panni immagino che ogni volta incontri uno meno esperto rivivi te stesso da dove eri partito, ma, la domanda è:
- i tempi cambiano, le idee crescono e si rinnovano. Ogni nuovo arrivato nel tuo gruppo ne porta con se alcune e… mi chiedo, quanto impari mentre insegni?

Per me leggerti dire: << ci sono in giro fotografi che non sanno leggere la fotografia e questo è un vero danno.>> sarebbe già una risposta soddisfacente, ma sentiamo se ci dai altre perle :)



Messaggio Modificato (3:27)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 37 di 50
0 x grazie
Link
@ Mehran.
Grazie per le dommande.

Ciao Mehran scusami se ti rispondo in ritardo ma sono giorni che non mi connetto.
Ti ringrazio per la stima che è reciproca,sei una persona davvero semplice e sincera,onorato della tua amicizia.
Mehran cosa ci trovo in tutto questo?
Ma è semplice una fuga dal mondo odierno con la speranza di unire tutto ciò a gruppi e amici,ma mi rendo conto che spesso è difficile,nel percorso puoi incontrare persone che non hanno nulla a che fare in questo mondo,solo la loro voglia di apparire e null'altro.
E' vero i tempi cambiano,ma la voglia e le idee non mancano anzi aumentono sempre di più ora oltre a divertirmi riesco anche ad esprimermi meglio,sarà dovuto dal fatto che quando stò con i ragazzi imparo molto anche io da loro.Loro sono felici e questo è un grande punto d'arrivo.
Per quanto riguarda invidia e presunzione sono luoghi dove non albergo ma lascio agli altri il giudizio nei miei confronti,personalmente mi conosco molto bene e una cosa è certa sono sincero e cristallino e amo che lo fossero anche gli altri con me,altrimenti ciao non c'è problemi,a mali estremi estremi rimedi.
Un abbraccio.



Messaggio Modificato (8:03)
Massimo Carolla Massimo Carolla Messaggio 38 di 50
0 x grazie
Link
"Inoltre molto ruota attorno al mio background musical-letterario... perciò sogno."

Ecco ...molto sottovoce mi piacerebbe leggere di questo bi-trinomio musica - letteratura e fotografia ...se e quanto ti aiuta nella espressione visiva e se ritieni di appartenere a quel genere di fotografi che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo .....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 39 di 50
0 x grazie
Link
@ Massimo.
Grazie per la domanda.
Un grande onore la tua domanda anche perchè stimo e conosco la tua persona.
Sottovoce ti rispondo che questo matrimonio che avviene trà le due espressioni è di grande aiuto sopratutto per la gestione delle immagini inteso che frame visivo.
Non ritengo di appartenere a nessun genere di fotografi anche perchè non lo sono,io sono solo una persona che cerca attraverso le immagini di far conoscere al mondo il mio passato presente e futuro,ed in questo caso musica e letteratura miscelano la loro potenza e la convertono in immagine,tutto quà.
Un'abbraccio.
Monique Leone Monique Leone Messaggio 40 di 50
0 x grazie
Link
ciao,

per la domanda sarò breve e diretta parlo della mia esperienza... non ricordo se è stata la tua prima ma mi ha molto toccata questa immagine

[fc-foto:21984321]


e poi via via altre mi sono rimaste dentro...
a te cosa rimane delle immagini che produci ?

sia di visivo che di esperienziale ovviamente.

grazie
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 41 di 50
0 x grazie
Link
@ Monique.
Grazie per la domanda.

Ogni volta che scatto è una nuova esperienza,ogni volta che lo faccio cerco sempre di emozionarmi,nel caso di questo scatto è un tributo a mia madre che tanto ha fatto per me,quindi vederla doppia mi dava l'idea della fatica che ha fatto per crescermi.
Di quello che produco rimangono diverse immagini a me care,e ciò che scatto sono mie immagini fatte di esperimenti e arte visiva personale senza mai rifarmi ad artisti eccelsi del passato o presenti.
Un'abbraccio



Messaggio Modificato (8:23)
laura castro laura castro   Messaggio 42 di 50
0 x grazie
Link
...Le tue immagini sono "visioni".
Visioni che ci accompagnano verso l'oltre visibile...
Nelle tue immagini,quale la relazione tra l'oggetto reale che fotografi e l'oggetto fotografato? Quale la valenza dell'atto di trasfigurare,all'interno dello stesso atto di fotografare?
Complimenti Sinceri :))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 43 di 50
0 x grazie
Link
@ Laura.
Grazie per le domande.
Complimenti per le domande che mi hai posto.
Devo dire, che la relazione tra l'oggetto reale e l'oggetto che fotografo non è fondamentale,se guardi attentamente le mie immagini noterai che tutto ruota su un particolare che non necessariamente deve essere interpretato come soggetto, ma talvolta determina la mia visione.
Cerco il meno possibile di trasfigurare l'immagine,anche quando mi immedesimo nello scatto faccio in modo sempre che lo scatto sia reale.
Un abbraccio.
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 44 di 50
0 x grazie
Link
Ho una domanda da fare.
Perché non trovo più il tuo nome?;-)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 45 di 50
0 x grazie
Link
...fra poco rimarranno solo quelli della delle "cricche" e i muti...ahimé...:(((
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut