I segreti della fotografia naturalistica
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
giancarlo crocicchia

alterare o non alterare

Giancarlo,
se dai un'occhiata alle mie prime foto pubblicate ci sono delle foto con il mare in discesa e quando me lo facevano notare quasi mi offendevo perchè era una cosa cui non avevo mai fatto caso, rispondevo anche un po' seccato che lì si svolgono le gare di sci nautico.
Poi ho imparato sia a fotografare in bolla, e a notare l'orizzonte che pende, le prospettive, gli spigoli delle chiese ecc. e vedo che le foto con questi dettagli curati sono un po' più belle.
Resta il fatto che ai puristi della foto la minima imperfezione ti stronca il lavoro, ma come dicono in Val D'Aosta: "ogni scarrafone è bello a mamma sua" quindi io continuo a pubblicare le foto imperfette, l'importante che piacciano a me.
Ammetto che oltre a migliorare la fotografia ho dovuto anche imparare a raddrizzare, schiarire, scurire ecc, ma poca roba, preferisco fare tante foto e scegliere la meglio che farne una e correggerla come se fosse un disegno.
Riguardo alla tua foto ricordo che avevo votato contro proprio per la pendenza, senza dir niente a nessuno perchè non la raddrizzi che poi io te la propongo?



Messaggio Modificato (30-03-08 23:37)
242 Clics
giancarlo crocicchia

Storia di ordinaria barbarie

Perdonatemi ma non approvo questa polemica. Solitamente quando in un luogo "controllato" il numero delle specie è superiore a quello che il luogo consente, si effettua un "trasferimento" in altri parchi ove vi sono meno individui oppure nuovi inserimenti in natura e MAI in zoo privati e/o simili.. Ho avuto modo di assistere personalmente ad alcuni di questi e non ho mai notato barbarie. Catturare animali di quella stazza, comunque, non è molto semplice anche se si sono parzialmente narcotizzati. Appunto, parzialmente, per cercare di stressarli il meno possibile essendo sempre consci che, ogni "trasferimento" è di per se uno stress inevitabile. Che poi in ognuna di queste azioni vi sia anche il solito personaggio "poco zelante"..... bhè andiamolo a chiedere ai detenuti nelle carceri statali!!! Non è possibile fare di tutta l'erba un fascio.
Saluti Renzo
286 Clics
Utente cancellato

Mal d'Africa

Ciao Carmelo!
Ho dovuto cambiare in parte il programma e rinunciare al viaggio primaverile, ma ho già provvisoriamente bloccato camera e fuoristrada a Ndutu in Tanzania per la settimana dall'11 al 17 febbraio 2009.
Purtroppo non ho molti dettagli da darti perchè è troppo presto per prenotare i voli e non conosco il costo esatto del lodge perchè non hanno ancora le tariffe per il 2009, ma mi hanno detto che potrebbero essere le stesse del 2008. L'idea è quella di arrivare ad Arusha e prendere un volo interno per il Serengeti, da cui proseguire in fuoristrada per la zona in cui gli animali in migrazione si fermano per mettere al mondo i cuccioli. Naturalmente la cosa attira molti carnivori e pure molti fotografi.
Dai un'occhiata a questo sito e guarda le foto che hanno fatto gli ospiti del lodge negli anni passati: www.ndutu.com/pages/newsandviews.html

Sarebbe poi bello prolungare il viaggio per passare qualche giorno nel cratere di Ngoro-Ngoro e al Lago Manyara e magari fare un volo panoramico sopra il cratere...

Se la cosa ti può interessare, contattami pure e insieme potremo decidere i dettagli.

Ciao.
254 Clics
vers
le haut