Informazioni Nikon-Praktica-Bencini

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Emanuele Ubaldi Emanuele Ubaldi Messaggio 1 di 3
1 x grazie
Link
Possiedo una Nikon FM 10,e una Praktica bca electronic. Da profano,dilettante e autodidatta,chiedo quale è la migliore? C'è qualcuno che ancora ogni tanto ci si diverte?
Possiedo anche una Bencini Koroll 24 s che di tanto in tanto uso ancora
Viene ancora usata?
Chiedo scusa per le mie banali domande, ringrazio chi interverrà in maniera seria e costruttiva
Cordialmente
Emanuele Ubaldi
Vincenzo Caniparoli Vincenzo Caniparoli Messaggio 2 di 3
2 x grazie
Link
Ciao,
non è semplice darti una risposta secca, sono macchine (relativamente) differenti.
Se guardiamo alla tecnologia la FM 10 è quella "più avanzata" ( tra mille virgolette) tecnologicamente, è uscita a metà degli anni '90 di cui si porta dietro pregi e difetti del mercato consumer di quel periodo.
La Praktica è una bella fotocamera semiautomatica dell' '85/'86 ( o giù di lì ) che lavora a priorità di diaframmi che è una bellezza, ha meno automatismi della precedente, ma in questo caso è un vantaggio.
Non parlo di meglio o peggio, perchè spesso è una cosa molto personale, ma a gusto, tra le due la Praktica tutta la vita.
Per la Bencini va fatto un discorso a parte.
E' una fotocamera degli anni '50 che lavora con rulli pellicola 120 ( le altre sono piccolo formato "35mm" pellicola 135)
con un formato 30x45mm ( quindi un piccolo medio formato) che per qualità, a parità di ottica, sarà sempre superiore al piccolo formato.
Il peccato è che 1/4 circa di superficie della pellicola, a causa del formato ibrido, non viene esposto e quindi va sprecato.
Per mia deviazione personale, tra le tre, scatterei sempre con la Bencini ( per il gusto retrò ed il formato non standard), mentre la FM10 la terrei dentro l'armadietto degli attrezzi da giardinaggio.
Buone foto
Ciao

Vincenzo
paolo barbaresi paolo barbaresi Messaggio 3 di 3
1 x grazie
Link
Vincenzo è stato molto chiaro e delucidante,dovessi scegliere io opterei per 5 giorni alla settimana per la Bencini,e gli altri due per la Praktica,per quando riguarda la Nikon,bè già solo il nome a me fà rabbrividire.
Dimenticavo se usi la Bencini sfrutta un bel Fuji acros 100 come rullino.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut