i sensori digitali: quale formato??

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Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 1 di 11
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x1,3 x1,5 x1,6 4/3 3/2 formato pieno....tema caldo, eh??
Che ne pensate??



Messaggio Modificato (25-01-06 17:49)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 11
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Bella domanda Marino, io da buon fotonaturalista sono avvantaggiato dal fattore moltiplicativo, ma non mi faccio influenzare piu' di tanto, ho sempre fatto diapositive, devo anche dire che sono passato da fattore 1,6 x a fattore 1,3 x senza nemmeno accorgermi del cambiamento.
penso invece che sono ora avvantaggiato con 1,3x sui grandangoli per quando riprendo i paesaggi e sto già pensando per questo di acquistarmi una 5D.
Un saluto moltiplicato per 1,3x a tutti
Fabio :)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 11
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allora hai una 1 D mark II, giusto?? e prima avevi una 20 D, si???:-))
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 11
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Olympus viaggia con un sensore 4/3 a 2x percui il doppio di KB.
I sensori olympus ed il formato 4/3 è stato sviluppato completamente per il digitale percui anche gli obiettivi sono stati sciluppati per questo tipo di sensore, a differenza delle altre marche che hanno adeguato il digitale al vecchio analogico.
ciao



Messaggio Modificato (25-01-06 23:43)
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 5 di 11
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la nikon insiste sul formato aps, la canon si è buttata
sul full frame. Alcuni fotografi che conosco e che usano
la 5D lamentano una vignettatura ai bordi delle foto.
Penso sia dovuta alla eccessiva dimensione del sensore con
gli obiettivi non ottimizzati per quella dimensione
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 11
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Esatto Marino sono un felice possessore di una EOS 1D Mark II, la piu' veloce fotocamera in commercio :))))



Messaggio Modificato (26-01-06 09:38)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 11
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a me il 4/3 sembra troppo piccolo..
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 8 di 11
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beh sul formato pieno non puoi usare gli obbiettivi canon della serie EF-S, che sono ottimizzati per i formati minori, pena appunto una forte vignettatura..
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 11
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Esatto Marino gli EFS non si riescono nemmeno a montare sulla mia fotocamera.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 10 di 11
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@Michele: dici" ..a differenza delle altre case che hanno adattato i loro sensori al digitale"...ti rifersici al formato 2/3 che rispecchia le proporzioni del vecchio caro 24x36?
..perchè, per il resto, i sensori sono tutti nati digitali, no?

le proporzioni 4/3 rispecchiano quelle dei monitor video e delle tv.

ma a parte questa scelta di "filosofia delle proporzioni", per il resto tutti i sensori devono fare i conti con i problemi di gamma dinamica, resa alle alte luci, rumore e latitudine di posa...

:-))))))
Michele S . Michele S . Messaggio 11 di 11
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Il problema dei sensori grandi stà poi nella vignettatura, ecco il negativo delle nuova 5D canon con il sensore pieno.

Lo sviluppo dei sensori 3/2 è stato fatto adeguando le ottiche analogiche al digitale, invece il 4/3 non ha dovuto prendere compromissi per adeguarsi alle ottiche analogiche ma è stato studiato per lavorare al meglio con gli obiettivi sempre progettati per il digitale, anche questo fattore ha fatto si che il sensore abbai + o - le stesse qualità anche essendo più piccolo, unico manco il rumore ad ISO alti(che sebra sia stato messo a posto col nuovo sensore della e-330)un vantaggio nelle Macro dove il sensore ha una profondità di campo un po più lunga.

comunque sia ogni sensore ha i suoi pro ed i suoi contra, i sensori piccoli hanno problemi di rumore ed i sensori grandi di vignettatura poi ci sono altir porblemini per ogni tipo di chip :-)

ciao
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