Fotografare la volta celeste

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 16 di 23
0 x grazie
Link
chiaramente dipende dal formato che vuoi stampare. Se ti accontenti di un A4 può anche allungare il tempo e ridurre la sensibilità per evitare/ridurre il rumore...
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 17 di 23
0 x grazie
Link
ho trovato un post molto interessante proprio su questo argomento a questo link:

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=11669
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 18 di 23
0 x grazie
Link
tra le varie cose c'e' questa formula

T= 550/f (con f focale dell'obbiettivo in millimetri)

Dove T è il tempo minimo per avere le stelle puntiformi.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 23
0 x grazie
Link
interessante
Carmelo Zannelli Carmelo Zannelli Messaggio 20 di 23
0 x grazie
Link
Ciao ragazzi, scusate la mia assenza ho avuto dei problemi da risolvere e ancora ne ho...

Intanto devo dire che non ho esperienza di pose con obiettivo fotografico di DSLR "SENZA INSEGUIMENTO"... però quando ero agli inizi dell'astrofotografia (anni '80) ho effettuato numerosissimi scatti in analogico (che ancora conservo) senza inseguimento semplicemente su treppiede fotografico... ovviamente si può ottenere anche una splendida foto come quella di JUZA (difficile dire se si tratta di composizione/fotomontaggio o meno... devo dire che faccio fatica a riconocere le costellazioni in quella foto, anche per la bassa risoluzione jpg, ma mi pare di vedere la giusta posizione nella via lattea delle cost. dell'Aquila e dello Scudo con i particolari delle nubi stellari del centro della nostra galassia, per cui direi che potrebbe anche essere un singolo scatto... in ogni caso è eseguito a macchina fissa senza inseguimento, questo è chiarissimo dalla nettezza delle cime delle dolomiti, e lo giudico possibilissimo; l'unica cosa che non posso valutare, data la già citata bassa risoluzione della foto, è il piccolo allungamento stellare che dovrebbero avere le stelle data la posa di 30" che inizia ad essere un pò lunga, ma in ogni caso trascurabilissimo e impercettibile a quella scala immagine...

Comunque, tornando alla mia esperienza, esisteva una formula per il calcolo del tempo limite di posa usando un determinato obiettivo su cavalletto e questa (vedete più giù) è in linea di principio la "scaletta" che esce dalla formula tmax = 550/Fcosð dove F è la focale dell'obiettivo e Delta la declinazione della stella (consultate le mappe stellari).
Dalla formuala si ricavano questi tempi:

Focale obiett. Tmax(sec.per dec.) " " " "

mm 0° 30° 60°
(equatore celeste)

28 20 23 40
35 16 18 32
50 11 13 22
135 4 5 8
200 3 4 6
300 2 2 4
500 1 1 2
900 1/2 1/2 1
2000 1/4 1/4 1/2


Ovviamente la usavo per le foto in analogico, tuttavia si può adattare anche usando una digicam non Full-Frame (riducendo di circa 1/4 la posa) o provando la stessa posa se utilizzate una DSLR Full-Frame.

In passato ho fatto belle foto della via lattea e delle costellazioni ma, l' *UNICO* accorgimento per ottenere belle foto senza inseguimento (quindi con obiettivo fisso su cavalletto) è la qualità del cielo, cioé andare in montagna lontano dall'inquinamento luminoso dove, appunto per l'oscurità del cielo stellato (e l'opposta luminosità dei dettagli elusivi del cielo) otterrete belle foto anche di nebulose e ammassi stellari, oltre che della via lattea.. tutto questo, data la piccola scala immagine (man mano che aumentate la focale il tempo di posa si riduce e anche la magnitudine limite, cioé in pratica il dettaglio più debole percepibile) su scala ridotta ma pur sempre apprezzabile e affascinante... provate per credere!!!

Riguardo l'inseguitore automatico che ho visto in link, è un "optional" da considerare solo se si viaggia molto e non si vuole portare con se il peso di una montatura equatoriale ma, chi non ne possedesse una, può assolutamente considerare l'acquisto di una bella montatura col "go-to" del tipo HEQ5-Pro che costa, al nuovo, intorno agli 800 euro... ne vale la pena!

Bene, scusate ancora la tardiva risposta, e Buona Pasqua a tutti!

Cordialissimi saluti...

Carmelo
Carmelo Zannelli Carmelo Zannelli Messaggio 21 di 23
0 x grazie
Link
Mi spiace ragazzi, avevo pazientemente incolonnato i risultati della formula ma è stato scompaginato dalla formattazione automatica del server di FC....

Sto tirando su finalmente il mio sito, appena sarà finito inserirò anche queste utility, quindi vi terrò informati!

Un caro saluto
Francesco Levrini Francesco Levrini Messaggio 22 di 23
0 x grazie
Link
Carmelo grazie mille!
antonione77 antonione77 Messaggio 23 di 23
0 x grazie
Link
Salve, vorrei scattare una foto a una stella e poi regalare una stella da questo sito http://lastellaservizi.it/ alla mia fidanzata. Qual e' il miglior strumento per fare foto alla volta celeste?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut