fotografare con poca luce

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 1 di 16
0 x grazie
Link
ciao a tutti,sono ancora agli inizi e qualche dritta mirata non puo' farmi che bene.
sono appena tornato da un concerto in un locale;si suonava con un'illuminazione scarna,condizione difficile per fare delle foto decenti.
ho una "compatta"digitale fuji s9500,che mi fa abbastanza sudare nel trovare il giusto bilanciamento.considerando che la macchina scatta ancora bene ad 800 iso e non vorrei salite a 1600(troppo rumore) mi date dei consigli su come impostare la macchina? ovviamente senza usare il flash.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 16
0 x grazie
Link
Beh, una situazione difficiletta...
Intanto diciamo che una compatta (anche se le Fuji sono le miglior in questo senso) ha sempre piu problemi di una reflex in scarsa luce ambiente, per due motivi:
1. rumore molto superiore a parita di ISO (anche se a 800 e più anche le reflex non c'è male...)
2. le compatte hanno obbiettivi poco luminosi (apertura massima 4,5 o 5,6, quindi sei obbligato ad allungare i tempi di posa, con conseguenti problemi di mosso di ripresa, di mosso del soggetto, e ancora di più rumore...


3. rimedi: sicuramente poter avere una base d'apoggio per evitare il mosso di ripresa, elimina un problema, per i tempi lunghi dipende da cosa stai riprendendo, per il rumore...i tappi nelle orecchie :-))))

Potresti considerare di provare una reflex digitale, magari anche usata, giusto per vedere le potenzialita (tipo canon 300/350 o nikon D70, o pentax ist, o minolta 5d, o olympus e300)

Ciao a presto!!
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 16
0 x grazie
Link
..dimenticavo..

se usi automatismi di lettura dell'esposizione sull'intera scena, probabilmente avrai una lettura anche delle parti in ombra, che determina una sovraesposizione deel'immagine, quindi tempi più lunghi, e più rumore nelle parti in ombra..in genere nelle digitali (tutte) la latitudine di posa (cioe la capacita del sensore di leggere la luce in zone differentemente illuminate) diminuisce all'aumentare della sensibilita ISO impostata, e di conseguenza si spara il rumore...
la mia idea è di provare a fare uno scatto all'esposizione nominale, e poi di diminuire l'esposizione mano mano..poi confrontare i risultati sul computer (i monitor delle camere non sono attendibili..) e acquisire esperienza per la prossima volta..

:-)
Ciao!
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 4 di 16
0 x grazie
Link
con la fuji 9500 a 800 iso sei al limite del rumore. Io ce l'ho avuta prima di prendere la sony r1. Io ti consiglio di scattare in raw in modalità priorità di diaframma piuttosto
aperto. Le foto, data la luce, potrebbero venirti sotto esposte, ma in raw le correggi facilmente senza deteriorare
l'immagine.Poi usi un filtro antirumore, perchè sicuramente
a 800 iso avrai rumore visibile.In questo modo dovresti riuscire ad avere scatti non mossi e ad evitare il cavalletto.
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 16
0 x grazie
Link
Ciao, l'unica è di fotografare ad ISO alti, il cavaletto non ti servirebbe siccome in un concerto quello che fotografi è in movimento, apri al massimo il diaframma, iso anche a 1600 anche se il rumore è molto alto e RAW (non so se la tua fa i raw , am in raw il rumore è un po minore) poi una passta con un software antirumore e nel convertitore RAW aggiusti l'esposizione.
Se riesci a farle ad ISO minore sarebbe meglio :-)

ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 6 di 16
0 x grazie
Link
io non mi riferivo espressamente al cavalletto, ma anche a un monopiede o a una transenna, o a qualunque cosa possa fornire un appoggio; ovvio che in un concerto il soggetto è in movimento, ma se i tempi salgono il mosso di ripresa è in agguato, sopratutto con una compatta che è leggera...ad alti iso la latitudine di posa si riduce a quasi nulla, ed il rumore nelle ombre si spara...io proverei a rimanere a 400/800 asa scattandi quindi probabilmente in sottoesposizione,in RAW. Poi, nel software di conversione RAW, recuperare esposizione e luminanza..con molto meno rumore...i noise reduction software sono efficaci, ma "lisciano e impastano" i dettagli in maniera eccessiva, secondo me.
:-)
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 7 di 16
0 x grazie
Link
beh grazie a tutti,seguiro in particolare il consiglio di ZIPPOCAL& michele.Prima di acquistare la fuji stavo prendendo su ebay una eos 300d con un paio di obbiettivi........lo so che una qualsiasi reflex e' potenzialmente superiore ad una compatta;ma non ho avuto il coraggio di fare il passo troppo lungo(mi conosco;sarei stato ad addocchiare e comprare le miriadi di obbiettivi che il mercato ci propone).
in fin dei conti sono all'inizio e con la fuji ho la possibilita' di imparare bene,perche' le possibilita' tecniche le ha,poi tra un po' di tempo potrei passare ad altro.e poi avere un obbiettivo 28-300,lo schermo orientabile,l'alimentazione con stilo AA a un suo perche',non vi sembra?
P.S. per Marino:in questi casi uso la misurazione spot puntando sulla parte luminosa del soggetto,giusto vero?(intanto mi studio la tua risposta perche mi sa che colma qualche mia lacuna)
compatta= leggera? la s9500 a regime pesa 750 gr....
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 8 di 16
0 x grazie
Link
A 1600 iso con la fuji 9500 non si riesce a fotografare,
il rumore è troppo alto! Lo dico a michele S perchè magari non conosce bene la fuji. I software antirumore, non è che non si possono usare, vanno solo usati con parsimonia. La misurazione spot ai concerti è un pò rischiosa, si potrebbe rovinare l'atmosfera generale della scenografia. Ti conviene
fare delle prove, tanto vedi subito a monitor il risultato.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 16
0 x grazie
Link
Putroppo la tecnica fotografica a volte non basta per riuscire a scattare in situazioni particolari o comunque critiche. Se quella di fare foto ai concerti è una passione incontenibile la soluzione credo possa essere solo nella attrezzatura.
Munisciti di una reflex con ottica intercambiabile, uno zoom il più luminoso possibile con possibilmente lo stabilizzatore d'immagine. Se si dispone di un diaframma 2.8 potra scattare tranquillamente a 400 iso e anche meno. Se proprio non basta ancora la luce tieni conto che una reflex digitale di ultima generazione è in grado di farti portare a casa foto quasi perfette anche a 800 iso se non addirittura 1600 (dipende dagli ingrandimenti che vuoi realizzare).
Purtroppo anche Valentino Rossi se avesse un vespino 50 non risuscirebbe a vincere un gran premio (senza nessuna offesa per la tua Fuji).
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 10 di 16
0 x grazie
Link
c.v.d.....

:-)))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 16
0 x grazie
Link
Quello che dice Daniele è la sacra verità come si dice, d'altronde per imprimere una pellicola o un CCD che sia ci vuole luce e la si puo' ottenere solamente con obiettivi superluminosi ad alti iso, compatibilmente con quello che poi uno vuole fare dei file che ne escono.
Con un'attrezzatura di ultima generazione ti porto la mia personale esperienza si possono fare stampe 30x40 senza problemi a 800 iso se lavorate bene, lo svantaggio del tipo di fotografia che vuoi fare tu che avrai molti neri per cui tanto rumore in piu'.
Un caloroso saluto Fabio :))
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 12 di 16
0 x grazie
Link
ok,ho capito!!! non fotografo piu' ai concerti.....scherzo,sicuramente so che per la situazione delicata ci vuole un'attrezzatura di alto livello,comunque vedro' di mettere a frutto i vostri consigli nei limiti del mio vespino s9500!!!
inserisco a tal proposito 2 foto fatte in due situazioni differenti una con abbastanza luce(iso 800)e quella a cui mi riferisco(iso 1600)
datemi qualche parere,tra l'altro entrambi in posizione wide perche' se sfrutto lo zoom cala mostruosamente la qualita'....
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 13 di 16
0 x grazie
Link
Salve,
magari sarò ridicolo, ma vivo a Parigi ho iniziato la foto qui, quindi conosco i termini francesi e poco quelli italiani....non sapevo que sulle foto ci fossero "rumori"
potreste spiegarmi cosa sono....
Grazie mille
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 14 di 16
0 x grazie
Link
parlo da novizio ma ci provo:
il cosidetto rumore digitale e' accomunabile alla grana della pellicola.quando ad un sensore ccd o cmos che sia viene impostata una maggior sensibilita i fotodiodi si influenz....AARGHHH!!!lascio ad altri spiegazioni piu' tecniche ,Ti basti sapere che il rumore risulta evidente nelle zone piu' scure di una foto e atal proposito visiona una di quelle foto dal vivo(tossani,succi ecc)che ci sono nella mia fotohome,scattata a 1600 iso e con pochissima luce
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 15 di 16
0 x grazie
Link
E' come nel suono hi-fi il Signa-to-noise ratio, ovvero quanto "disturbo" si produce insieme al segnale luminoso vero e proprio...infatti in inlese si definisce il rumore "noise" prendendo spunto dall'analogo concetto in acustica elettronica. normalmante dipende essenzialmante dalla dimensione dei singoli pixel del sensore: più sono piccoli, maggiore è il rumore..
.-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut