Come correggere una foto

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 1 di 6
0 x grazie
Link
Salve a tutti. Sono un nuovo utente che si è appassionato da poco alla fotografia. Dopo aver scattato la seguente foto
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/4952710
Daniele Marzocchi mi ha fatto notare che in alto a destra la foto è "bruciata" e che è possibile correggerla al photoshop. Come posso recuperare la foto? Con photoshop mi diletto, ma non sono cosi bravo da effettuare questa correzione. Attendo ansioso un vostro aiuto. Buona giornata a tutti!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 6
0 x grazie
Link
Sicuramente Daniele saprà spiegare meglio di me come intervenire, io parto dal presupposto che se non hai il file RAW originale, sarà difficile ridare dettaglio alla parte bruciata avente 255 come valore, se invece hai il file RAW basterà sottoesporre fino a quando la parte ora bruciata sia accettabile, tralasciando le parti scure che diventeranno nere, e una volta salvato un file modificato con le layer mask andrai a fonderlo con quello originale.
Capisco bene che non è facile spiegarlo ma se hai un minimo di conoscenza avrai capito cosa intendo.
Fabio :)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 3 di 6
0 x grazie
Link
Io mi intendo un pò di photoshop, come autodidatta, ho aperto la tua foto con photoshop, ho fatto il duplicato di cui 1 l'ho regolata con (regola curve) fino a far diventare scura la parte bassa dopodichè ho scelto clone è con molta precisione ho clonato l'altra foto solo sulla parte superiore fino a sfumare verso la metà e mi sembra di aver ottenuto un buon risultato.
Se ci sono altre soluzioni parliamone.
vincenzo :) :)



Messaggio Modificato (09-02-06 17:11)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 6
0 x grazie
Link
Se la foto di Giovanni è in formato RAW è sufficiente correggere i parametri di scatto sottoesponendo, come dice Fabio, recuperando il dettaglio e lavorando poi in PS l'immgine per bilanciare le zone chiare e quelle scure. Se, come credo di aver capito, il file è JPG non penso ci siano regolazioni possibili oltre al clone che ha illustrato Vincenzo.
Zippocal Mantegazza Zippocal Mantegazza Messaggio 5 di 6
0 x grazie
Link
Certo col raw sarebbe un'altra cosa, ma in jepg per una foto così non si possono fare miracoli. Il sistema di Vincenzo è l'unico percorribile con photoshop, che io però
farei con le maschere al posto del clone che è lungo e macchinoso. La foto diventerebbe più bilanciata, ma comunque
le parti bruciate prive di dettaglio rimarrebbero sempre
prive di dettaglio.Paradossalmente gli scatti in jepg sono
più adatti a chi sa scattare bene, perchè le foto escono
già bene e non hanno bisogno di ritocchi, il raw per assurdo, servirebbe di più a chi sbaglia le esposizioni
perchè può correggerle facilmente, vedere dove sta l'errore,
e scattare meglio la volta successiva.Non so se la compatta
casio di giovanni romeo abbia l'opzione raw.
Nel caso non ce l'abbia, come presumo,consiglio di scattare
esponendo sulle luci,in photoshop è più semplice schiarire
le ombre recuperando dettagli, che non scurire le luci dove i dettagli non si recuperano più.
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 6 di 6
0 x grazie
Link
Grazie mille ragazzi!! Come ho già scritto non sono un maestro di photoshop. Quando trovo un ritaglio di tempo (considerando gli impegni lavorativi) metto in pratica i vostri consigli. Sfortunatamente la mia compatta, come tutte le altre, non salva in RAW, di conseguenza mi tocca lavorare di più.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut