Anomalia scheda cf su Canon 350d

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Oggi, si è verificato uno strano inconveniente con la mia reflex eos 350d. Improvvisamente la macchina non scattava più, il pannello lcd mostrava questo messaggio: "err cf". In pratica oltre a non scattare la macchina non mi mostra neanche tutte le immagini già memorizzate. Tornato a casa cerco di scaricare le foto, niente, non le vede. Consulto il libretto di istruzioni della Canon, che dice di scaricare le immagini con un lettore, lo faccio, niente da fare, devo rassegnarmi a perdere le immagini e formattare la scheda? Qualcuno ha una soluzione? La cosa è mai capitata a nessuno? Aiutoooooooooooo
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
Hai la scheda diffettosa, prova a recuperare le foto con un disk recovery, spesso riesci a salve anche la scheda.
ciao
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
Grazie Michele, ma cos'è un disk recovery, un programma? Scusa la domanda ma non ho molta dimestichezza col pc. Franco.
Angelo Trapani Angelo Trapani Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Ciao Franco, prima di tentare formattazioni prova a pulire i contatti della compact flash con una gomma per cancellare nuova, del tipo morbido, per matita. Basta passarla leggermente sui contatti un paio di volte, senza calcare la mano. A Volte questi inconvenienti saltano fuori non per un guasto elettrico ma semplicemente a causa di un leggerissimo strato di ossido che si è venuto a formare nelle connessioni della CF. Sarebbe utile pulire, con lo stesso sistema, anche le connessioni lato macchina, nell'alloggiamento della CF ma non è detto che siano facilmente raggiungibili. Al termine dell'operazione assicurati che non rimangano residui di gomma sulle superfici trattate, eventualmente rimuovile soffiandoci sopra. Per questo tipo di operazione è assolutamente sconsigliato usare solventi o spray di qualsiasi tipo.
Se anche così non dovesse funzionare prova ad utilizzare un software per il recupero dei dati, come ha suggerito il nostro amico Michele. Puoi trovarne uno in versione trial a questa pagina
http://www.cardrecovery.com/?rid=google&kid=cr0104
e un'altro qui
http://www.ontrack.com/easyrecoveryprofessional/

A mali estremi, se può tornarti utile, le CF, come tutti i dispositivi elettronici godono di 2 anni di garanzia con sostituzione(la garanzia non copre eventuali danni causati dal malfunzionamento del dispositivo, nel nostro caso, vedi cancellazione o alterazione delle foto memorizzate)

Ciao



Messaggio Modificato (22-10-06 21:16)
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Angelo, ho provato col primo link, le foto me le ha mostrate in anteprima, per salvarle dovevo acquistarlo. Ora stò provando il secondo link che mi hai segnalato, spero bene, intanto non sò come ringraziarti, ciao, Franco.
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Niente, il secondo link non va il programma, stò ancora in alto mare.....
Angelo Trapani Angelo Trapani Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
Franco, se sei riuscito a visualizzare l'anteprima delle foto questo significa esenzialmente due cose:

1) che il problema non sta nelle connessioni elettriche ossidate ma fisicamente nell'indice della memoria (una sorta di file system) che probabilmente si è corrotto

2) che le fotografie sono comunque recuperabili

adesso si pone il problema di trovare un data recovery completamente gratuito... e forse il vero problema sta proprio qui. Proverò a chiedere un po in giro ma speriamo pure che qualche nostro amico di FC possa darci una mano in tal senso.

Quanto alla CF, dopo che avrai recuperato le fotografie, dovrai per forza di cose formattarla e sperare che il problema non si verifichi più, altrimenti, se in garanzia, ti consiglio di riportarla a chi te l'ha venduta pretendendo la sostituzione immediata (le memorie non si possono riparare)

Intanto ho trovato un altro link... prova questo:
http://www.programmigratis.com/Utility_ ... sione.html
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
Angelo, ti ringrazio infinitamente x la tua competenza e gentilezza. Ieri sera tardi, dopo varie ricerche ho finalmente trovato il programma giusto, si chiama Drive Resque, è gratuito, in italiano, un pò lento, x salvare tutte le foto ci ha messo 30 minuti, ma in fondo ho risolto. Ora formatterò la scheda e vedremo che succede, ma se anche funziona ormai non mi fido più, pensa se mi si blocca nel bel mezzo di una cerimonia.......ciao, Franco.
Angelo Trapani Angelo Trapani Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
Grazie a te, per me è stato un piacere provare ad aiutarti. Hai fatto bene a cercare in rete: spesso con Google si risolvono parecchie questioni apparentemente insolubili.

Quanto al problema originario, chiedendo in giro ho saputo che c'è una certa casistica di inconvenienti di questo tipo che si verificano una tantum un po su tutte le marche di questi prodotti. Una cosa che consigliano fortemente i produttori e che già saprai è che non bisogna mai togliere le batterie dalla macchina fotografica senza prima averla spenta. Questa, a quanto pare è una delle cause più frequenti di cancellazione delle foto e/o corruzione del file sistem della memorie. Poi, c'è tutta una serie di ragioni che rappresentano l'imponderabile... e li non possiamo nulla
Ciao e buone foto!
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
Già,....chissà che caspita è successo...comunque, a me quella scheda non mi vede più! Ciao e grazie ancora, Franco.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
Franco forse era una Lexar la scheda che ha avuto i problemi ???
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
ciao,mi è capitato una volta pure a me che mi desse ERR CF sempre nella 350D però una volta estratta la scheda,soffiato sui contatti e reinserita non ho più avuto problemi.Non capisco.Questo è uno dei motivi per il quale si consigliano più schede CF massimo da 1GB piuttosto che affidarsi ad un da 4 o 8 GB..perchè nel caso vi sia un errore di lettura si avrebbe una perdita "limitata"-si fa per dire-di immagini.Comunque parlando con professionisti ho saputo che le canon e sopratutto la 350 D molte volte fanno fatica a leggere le schede di "marche strane!"a me ancora,per fortuna non è successo.....Tu hai un grandangolo da vender eper la 350 d?ciao!!!!FILIPPO
Franco Folgori Franco Folgori Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
La scheda incriminata si chiama Delkin, da 512 mb. Come scritto sul libretto della 350d, dopo aver scaricato la scheda tramite lettore, (che peraltro non ha funzionato,) si doveva provvedere a formattare la scheda, tornando poi a funzionare. Infatti ora funziona, ma io non mi fido più, ciao a tutti, Franco.
Steve Albert Steve Albert Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Thanks for sharing this...i was searching for this...

Regards,
Steve
https://www.edbmails.com/pages/download ... rator.html
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut