set fotografico

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
ciao a tutti , volevo solo sapere cosa consigliate di comprare a chi come me vuole mettere su un piccolo set fotografico.

grazie anticipatamente e ciao a tutti

P.S. stavolta però che qualcuno risponda vi prego
;););););););););););););););););););););););););););););););)
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
Personalmente uso 3 illuminatori IFF 1 da 1250w e 2 da 650w con un Soft box 70x70 un ombrello riflettente ed un cono.
Tengo a precisare che non sono un professionista. L'attrezzatura che uso per me è sufficente. Non so tu cosa devi fare esattamente.
A Quello sopra elencato devi aggiungere i cavalletti per sorreggere le lampade, se vuoi, pannelli riflettenti (puoi utilizzare del polistirolo che costa meno di tutti) e un pannello per mascherare la luce.

Ti consiglio di andare a vedere il link:
http://www.bogenimaging.it/literature/r ... en_pdf.php

Potrebbe aiutarti.



Messaggio Modificato (10-05-06 15:23)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
grazie mille , mi sei stato di grande aiuto

ciaociao ;);););););););););););););););)
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
Non ho una grande esperienza per le foto fatte in studio. Vado a sentimento come se scattassi alla luce del sole. Se posso esserti di aiuto chiedi pure.
Ciao :-)
Michele S . Michele S . Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
Per esperienza ti consiglio di lasciare perder le luci "tradizionali" ogni più piccolo e stupido flash da studio ti da molta più luce.
un flash das tudio da 250Ws equivale a circa 5000-6000W tradizionali, percui per avere la staeesluce del flash ti tocca comprare 5 lampade allogene da 1000w cadauna, stai sicuro che dopo circa 1 ora quella stanza diventa una sauna e non parliamo di bolletta della luce :-))

Trovi dei flash da studio a pocoo costo nella "baia"

ciao
Michele
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
in realtà oltre le luci mi interesserebbe sapere qualcosa di più sui fondali e in particolare riguardo al tipo di materiale di cui sono fatti ; beh se la vogliamo dire tutta io ne capisco poco , come gia detto sono un amataore e un principiante e per di più il mio budget economico è basso, quindi sto cercando di trovare soluzioni non troppo costose che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. ho bisogno di tanti consigli ;)

grazie mille per i consigli avuti e che avrò


p.s. una domanda per michele .... ma dov' è sta baia????

un saluto a tutti e ciao;);););););););););););););););););)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Michele ha ragione sui flash, però la tecnica flash è un po dura da imparare, la luce continua ha un vantaggio, che vedi l'effetto sempre e ogni minima variazione. e non servono poi 10000 watt installate, io me la cavo benissimo con 2000 watt totali...anche se in realta non c'è limite alla qauntita di watt che puoi usare, ma dipende da cosa e come devi scattare.
certo, i flash hanno un vantaggio di costo di gestione difficilmente battibile, per il resto e questione di scelte...come tante cose in fotografia!!!

per i fondali, una soluzione diffusa e pratica sono quelli in cartone (circa 60 euro) trovi tanti colori, e sono in rotoli che si o sospendono al muro con apposite staffe o su stativi, e man mano che si consumano lo srotoli un po. non sono quundi eterni, ma assicurano una riflessione della luce studiata appositamente senza dominamti colore. poi ci sono altri materiali, dalla resa superiore, ma i prezzi slgono alquanto..

la baia credo che volesse riferirsi a ebay.it :-))) ci trovi tutto, ma stai attento da chi compri ;-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
grazie marino , fammi vedere se ho capito :
1- i fondali sono in cartone e vengono venduti a rotoli(in effetti sono questi che mi interessano), e dove li posso trovare se non li voglio pigliare su e bay? scusa lo so sono un rompiballe ma se mi dai qualche consiglio te ne sarei molto grato(viste le tue foto...)
2- per le luci io avevo in mente quelle a luce continua (come tu mi dicevi)proprio per avere la situazione maggiormente sottocontrollo; domanda : ma sono semplici lampade alogene o c' è di meglio?
scusa la mia incompetenza ma ho bisogno di imparare
grazie mille anticipatamente Nico ;);););););););););)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
scusa marino un altra cosa che forse non c entra molto .... ho comprato un 18 200 sigma per la mia nikon d 50 , costo 300 euro, cosa ne pensi ?

grazie ancora ;)

ciao
Michele S . Michele S . Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
Per i fondali ti consiglio Molton per il nero e tutti gli altri colori prendi i rottoli di cartone.

PS, se prendi delle lampade a luce continua sarà un problema fare delle foto ad ISO 100 con tempi brevi almeno che non prendi 5000-6000W in lampade.

ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
Beh, io uso al massimo 2000 watt tutte insieme, e scatto a 1/60 f/2,8 a 100 ISO, uso il cavelleto se uso obbiettivi di focale > 50mm , e a me basta e avanza, se il soggetto è fermo, ovviamente..ma è anche vero che amo luci contenute e grandi giochi d'ombra...

i fondali in cartone li vendono i negozi specializzati in fotografia, il mio amico e fornitore di fiducia ha quelli distribuiti da condor foto

il 18/200 sigma è un ottima lente sopratutto per il rapporto qualita prezzo io sto coccolando il nikon 18/200 (839 euro) perche è stabilizzato, e quindi hai un guadagno equivalente di 4 stop, che avendo apertura massima non elevatissima sono straordinari...ma il sigma va benone, basta non dimenticare che equivale ad usare un 28/300 ed adeguare la regoletta dei tempi minimi in conseguenza, per evitare il mosso o micromosso

per le luci continue (flood) classicamente sono alogene 3200° o 3400° K) ma adesso trovi ottimi proiettori a scarica a luce fredda (5000°K) che hanno una potenza reale di 75/150/300 watt ed equivalgono in potenza alogena a 300/500/800 watt. hanno il solo difetto di costare abbastanza di piu, ma recuperi in consumi elettrici :-))
se scatti in bn, e quindi non ti interessa la temperatura colore (WB) anche delle alogene di 300W come faretti di schiarita fanno miracoli.
:-))
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
Fotografo per passione, Ho creato due fondali per conto mio utilizzando teli molto grandi e colorandoli in lavatrice. A me piace fare ritratti (in penombra). Ho applicato dei potenziometri alle lampade per controllare la luce. Mi piace molto riproporre ritratti dal sapore antico.
Prima del digitale utilizzavo pellicole a 1600 asa. Per il risultato voluto andavano bene. Ora con il digitale non so devo provare.

Preferisco ottiche luminose il più possibile per avere maggiori sfocature. Utilizzo un 85mm Nikon 1.4 per i primi piani ed un vecchio 50mm 1.8 per le figure intere.



Messaggio Modificato (12-05-06 17:10)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
le lenti vanno alla grande, secondo me...ISO..prova a non superare gli 800, 400 meglio!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
Io ho una lampada (StarLight1000) LUPO da 700w che consuma meno di una lampadina da 100w e non scalda neanche un po (incredibile).Con 2 di quelle e un po di polistirolo a pannelli si fanno gia delle belle cose (sempre in casa) l'avevo vista su un sito americano di fotografi e poi ho scopreto che la fabbrica è a 500 metri da casa mia!
http://www.lupo.it/ita/video/



Messaggio Modificato (15-05-06 16:04)
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
Questo è quello che realizzo, o meglio che realizzavo visto che si tratta di pellicola Fuji 1600 asa e Ilford XP2 400 asa tirata a 800

[fc-foto:5682183]


[fc-foto:5682159]




Messaggio Modificato (16-05-06 13:20)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut