il punto sulla D200

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 1 di 32
0 x grazie
Link
oggi (per gentile concessione della beneodiata Nital..) è finalmente arrivata l'impugnatura verticale per la 200..ora la macchina e PERFETTA...
io ne sono pienamnete soddisfatto, corpo e funzionalita sono da vera pro, sino a 400 ISO è perfetta, dopo ebbene si, c'è un po di rumorino...
ma ne sono assolutamente soddisfatto!!!

Duecentisti cosa ne pensate??



Messaggio Modificato (13-04-06 11:52)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 2 di 32
0 x grazie
Link
toch.... toch.... Marinoo heii!! Marino non ci sta nessuno, inutile che aspetti...
:o))))))))))))))


PISSS. Stai ancora aspettando???
:o))))



Messaggio Modificato (30-03-06 23:16)
Matteo Savatteri Matteo Savatteri   Messaggio 3 di 32
0 x grazie
Link
Marino,io la sto provando! L'ho avuta ieri dando in permuta la D100. Ho visto che si possono usare anche le ottiche AI ed il soffietto di prolunga che usavo tanti anni fa con la Nikon F. I risultati sono davvero buoni.E si possono fare anche stupende foto all'infrarosso (con il filtro P007)! Guarda cosa è riuscito a fare un mio amico quì di Messina:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=20486

(le foto scattate con la D200 sono a pag.7)



Messaggio Modificato (31-03-06 10:11)
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 4 di 32
0 x grazie
Link
ciao Marino, Vincenzo e Matteo
domandina?
ma sostanzialmente che differenza c'è tra una normalissima D70s e una D200? (parlo di qualità dell'immagine)
In questi giorni dovrò fare l'acquisto....
ah.. chiaramente parlo anche da amatore

p.s.
qualcuno mi deve assolutamente spiegare come si fanno a fare foto IR con il digitale...
ho visto il link che hai mandato tu Matteo...
sorprendente...
Matteo Savatteri Matteo Savatteri   Messaggio 5 di 32
0 x grazie
Link
Ciao Massimo,
tra una D70s ed una D200 c'è..una bella differenza! Innanzitutto passiamo da 6 milioni di pixel a più di 10 milioni con una migliore qualità d'immagine soprattutto nei crop. Strutturalmente poi la D200 è ben altra cosa rispetto alla D70s , è molto più robusta (lega di magnesio) e più professionale. E poi ha tante nuove funzioni che sto studiando in particolare quella di poter utilizzare i vecchi obiettivi Nikkor AI (senza cpu) mantenendo l'esposizione e la messa a fuoco (non automatica ovviamente). Per il momento mi fermo quì...

Per l'Infrarosso ti consiglio di leggere questo documento :
http://www.nital.it/experience/d70infrarosso.php
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 6 di 32
0 x grazie
Link
Grazie 1000 Matteo, sei stato molto chiaro.
Cavoli, avrei tante di quelle domande sul digitare, che mi ci vorrebbero 40000 forum contemporaneamente per tutto quanto..

Il link l'ho già messo nei preferiti, ne farò tesoro...

Ho fatto degli scatti i studio con una D100 di un amico...
perchè non riesco ad avere quella nitidezza di immagine quasi da visione reale ma al contrario ottengo un disturbo quasi di disturbo? scusa il gioco di parole...

da cosa dipende il prodotto finale... cioè la maggior nitidehzza possibile come la si ottiene? è forse il tipo di formato che si imposta?

premetto, sono abbastanza ignorante in materia digitale, formati, dimensioni, pixel, crop ecc ecc..

a presto
max
Matteo Savatteri Matteo Savatteri   Messaggio 7 di 32
0 x grazie
Link
Io ho usato la D100 per tre anni e non ho mai avuto di questi problemi. Ovviamente se imposti la sensibilità della macchina a 800 0 1200 ISO avrai un consistente rumore nelle immagini,viceversa impostando valori normali (200-400) il disturbo o rumore che dir si voglia è nullo.
Tuttavia anche se una immagine ha del rumore può essere semore eliminato o ridotto con software appositi ( Nikon capture,neat Image etc.).-
Matteo Savatteri Matteo Savatteri   Messaggio 8 di 32
0 x grazie
Link
Prime prove di Infrarosso con la D200 ed il filtro IR cokin P007

Infrarosso 1 Infrarosso 1 Matteo Savatteri 01.04.06 1


Infrarosso 2 Infrarosso 2 Matteo Savatteri 01.04.06 7
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 32
0 x grazie
Link
Si, Matteo, fantastico risultato con la d200 e l'infrarosso, io mi sto attrezzando per questo!!

@massimo: io ho ancora la mia fedele d70 e le differenze sono queste con la d200:
1. file del 40% piu grande> ingradimenti ben maggiori, arrivi all'A3+ semza batter ciglio
2. sensore nuovo, gamma dinamica piu ampia, a 100 ISo hai ben 7,5 EV di latitudine di posa,con un noise piu basso
3. ancora più ampia gamma tonale nei medi
4. la maggiore risoluzione nativa del sensore si traduce in una maggiore capacita di sfruttare il potere risolvente degli obbiettivi, quindi maggiore nitidezza ed acutanza (maggiore dettaglio)
5. il corpo macchina è di livello pro, capacita di raffica e buffer moooolto piu alta della 70
6. regolazioni fini dei settaggi come sulla d20x, quindi puoi personalizzare la macchina al meglio



Messaggio Modificato (02-04-06 20:12)
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 10 di 32
0 x grazie
Link
Ciao Marino, Grazie per le info....
quindi alla base, stà quasi tutto sul miglioramento dell'immagine...

era poi questo che volevo sentire dire..ehehe
grazie ancora

p.s. mi stò attrezzando anch'io per l'IR
eheheh
mi prende tantissimo....
ci proverò e vi mostrerò

saluti
max
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 11 di 32
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,
Non posso ancora esprimermi sulla mia D200 perchè non ho avuto ancora occasioni valide per testare bene la macchina. Mi preoccupa però sentir dire che oltre i 400 ASA c'è un pò di rumore.
Vengo al dunque:
Mia figlia, otto anni, a giugno partecipa al solito saggio di danza classica e moderna. Ogni anno scatto circa 350 foto perchè la sua insegnante preferisce le mie a quelle del fotografo della scuola. Di solito usavo la pellicola fuji 1600. Ora la mia D200 dovrò impostarla a quella sensibilità. La cosa mi preoccupa.
Secondo la vostra esperienza come potrei impostare il mio gioiellino?

Grazie
Roberto



Messaggio Modificato (12-04-06 18:19)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 12 di 32
0 x grazie
Link
Roberto, qualunque fotocamera digitale è soggetta al problema del "rumore", che essendo un problema dovuto all'amplificazione del segnale luminoso aumenta con l'aumentare della sensibilità impostata, in misura varia. la 200 avendo un sensore di formato ridotto è un pò piu sensibile al fenomeno,ma in misura non preoccupante.
quindi, il mio consiglio è di scattare in RAW a 1600 iso, e di settare su off il noise reduction della macchina, intervenendo poi in postproduzione se è il caso.
attenzione, in digitale, all'aumentare delle iso, diminuisce la latitudine di posa, quindi, esponi per le luci del viso!!, il resto andrà da solo!!
ciao
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 13 di 32
0 x grazie
Link
La lettura esposimetrica la eseguo sempre in spot, in questi casi ho avuto sempre ottimi risultati. Penso di selezionare anche il bilanciamento del bianco come luce diurna, con la pellicola sono riuscito ad avere sempre belle tonalità calde. Spero che con la digitale sia la stessa cosa, altrimenti posso sempre cambiare con il software della Nikon ( NK Capture 4).
Ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 14 di 32
0 x grazie
Link
Roberto, perfetto, vedo che sai il fatto tuo :-))))
Francesco Scattolin Francesco Scattolin Messaggio 15 di 32
0 x grazie
Link
Scusate l'ignoranza, ma Cos'è la latitudine di posa?
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut