Compatta funz. Manuale - Attività Outdoor

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
ilbat69 ilbat69 Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio.
Sono un appassionato di attività outdoor (alpinismo, arrampicata etc..) e sono alla ricerca di una macchina fotografica compatta, che mi possa accompagnare in tutte le mie escursioni.
Ho sempre utilizzato la mia bellissima CANON POWERSHOT S95, comprata nel lontano 2010, per quasi 300 Euro.
Il punto di forza di quella compattina era la possibilità di avere (oltre allae funzioni Av e T, anche la funzione M, con la quale potevo "giocare" un pò di più rispetto alle altre compattine che si trovano sul mercato.
Essendo una macchina foografica utilizzata durante le attività sportive, la prima cosa che devo considerare è la compattezza.

Da tempo però la S95, soffriva di un problema all'obbiettivo, che causava una chiazza bianca nella maggior parte delle foto.
Ho quindi inziato a cercare una sostituta.

Inizialmente mi sono fiondato su una "rugged", ovverro una Fujifilm XP130, che essendo "rugged", mi avrebbe permesso di preoccuparmi meno durante l'attività sportiva, in caso di freddo, pioggia, urti etc.. L'ho abbandonata dopo 2 mesi, perchè il confronto delle foto era abissale. Ok che non necessito di chissà che qualità, però le foto fatte con quest'ultima, facevano veramente pena.

Allora, legato emotivamente al mio modello iniziale, ho provato a cercare qualche usato di Powershot S95, e alla fine ho trovato una powershot S100 (il modello successivo), usata ad un ottimo prezzo (80 Euro). Il problema è che dopo neanche 2 mesi, e con un solo utilizzo alle spalle, mi ha abbandonato, dandomi il famoso errore dell'obbiettivo (praticamente si è bloccato e non rientra più).. Una bella sfortuna, considerando che purtroppo la vedo di difficile sistemazione. E' una fotocamera di 10 anni fa e probabilmente il costo di riparazione (sempre se fattibile) si aggirerà sul prezzo di vendita.

Sto quindi pensando (mio malgrado), di procedere con un'altro acquisto.

Volevo chiedere se avete qualche suggerimento di una buona compatta, piccola, ma che abbia una resa di fotografia decente (Almeno pari alla S100 o S95), e che abbia la funzione Manuale (o almeno la priorità di diaframma).
Volendo stare sui 100 Euro, mi accontento di un modello di qualche anno fà, in modo che possa acqusitare un usato e non spendere una follia. Devo sempre considerare che sarà una fotocamera ipoticamente soggetta a stress (caldo, freddo, pioggia, neve), quindi non ha senso spendere molto.
La mia S95 (problema della macchia bianca a parte), funziona ancora benissimo dopo 12 anni di utilizzo in qualsiasi condizione.

Avevo visto la Olympus Tough TG-5, rugged, e con buone funzioni, ma costa veramente tanto.

Grazie mille!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut