Workshop fotografia naturalistica Gubbio

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
R Prior R Prior   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Abbiamo avuto la richiesta di annunciare questo evento:


2° Workshop di fotografia naturalistica
Gubbio 26-27-28 ottobre 2007

Tre giornate di incontri con proiezioni ed escursioni sul campo nel bellissimo scenario del Parco del Monte Cucco con fotografi naturalisti di fama internazionale.

Un’occasione unica per imparare, riflettere e guardare la natura con altri occhi!

La Provincia di Perugia è da anni impegnata nella valorizzazione e nella promozione. Tale impegno non è mirato soltanto alla mera conservazione, ma a garantire una loro fruizione che sia la più ampia possibile, anche nella convinzione che tali ricchezze siano un patrimonio dell’intera umanità.

Tale iniziativa, nuovamente promossa dalla Provincia di Perugia, intende valorizzare e promuovere la conoscenza delle proprie peculiarità naturalistiche e ambientali. Lo scenario proposto in questa occasione è quello del Parco regionale del Monte Cucco, territorio che offre una spettacolare diversità di paesaggi naturali ben conservati, ricca di reperti paleontologici e archeologici, di acque sotterranee e di fonti minerali, di incontaminati corsi d'acqua, di grandi faggete e di grotte carsiche, dove la consistente varietà faunistica comprende ancora esemplari di lupo, di gatto selvatico, di istrice, di martora e di aquila reale.

Al Workshop, appuntamento annuale di ricerca, di studio e di confronto di esperienze per professionisti ed appassionati di natura, saranno presenti fotografi naturalisti di fama internazionale quali:

Maurizio Biancarelli - il suo impegno è principalmente rivolto all’ambiente italiano-appenninico. Ha collaborato con riviste specializzate italiane e internazionali, tra cui “Oasis”, “Airone” e “Focus”. Nel 1997 e 2001 ha ricevuto importanti riconoscimenti nel concorso internazionale più prestigioso “BG Wildlife Photographer of the year” organizzato dalla BBC. Autore di diverse pubblicazioni – I Parchi dell’Umbria, L’Umbria delle acque, I boschi dell’Umbria e Umbria Seasons. Partecipa al prestigioso progetto pan-europeo “Wild Wonders of Europe”.
www.mauriziobiancarelli.net

Lo svedese Peter Lilja – che lavora come fotografo freelance e scrittore naturalista, ha riscosso importanti riconoscimenti come lo Swedish Nature Photographers and Kodak award” (1996), nel concorso "Wildlife Photographer of the year” , il primo premio nella categoria "In Praise of Plants", in gara con ben 18.500 immagini scattate in 60 paesi (2002); il primo premio nella categoria "From dusk to dawn” (2004) e nell’edizione 2006 si è aggiudicato due importanti riconoscimenti.
www.peterlilja.com

Il tedesco Staffan Widstrand, straordinario conoscitore di lingue, ha vinto 10 premi nel concorso "Wildlife Photographer of the year” e 4 nel concorso ”European Wildlife Photographer of the Year”. Membro fondatore dell’iniziativa ”Wild Wonders of Europe” e ILCP (International League of Conservation Photographers).
Autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali “The Big Five” sui cinque maggiori carnivori della Scandinavia: il lupo, l’orso, la lince, il ghiottone e l’uomo.
www.staffanwidstrand.se

Sono previste lezioni teorico-pratiche ed escursioni sul campo, in cui verranno presi in considerazione diversi aspetti della fotografia riguardanti piante, paesaggi, animali e dettagli (fotografia ravvicinata).
Tramite la proiezione delle immagini, verranno evidenziati per ciascun argomento, gli aspetti tecnici e la composizione, facendo un’analisi sull’uso delle condizioni di luce, sull’uso della pellicola e del sensore digitale. Si prenderà in esame la differenza tra il modo di vedere la realtà dell’occhio umano e quello della macchina fotografica. Si daranno consigli su come avvicinarsi ad un soggetto per fotografarlo al meglio e su come previsualizzare un’immagine.
Si porrà attenzione sull’uso della fotografia naturalistica come mezzo per evidenziare, con immagini efficaci, la complessità della natura e come efficace contributo ai progetti tesi alla sua conservazione.
Durante il workshop si svolgeranno due escursioni sul campo, con la presenza e la consulenza dei tre fotografi. Si consiglia l’uso di una macchina reflex, preferibilmente digitale. I partecipanti usufruiranno del servizio trasporti opportunamente predisposto dalla Provincia.
Il Workshop è rivolto a fotografi e appassionati di natura e fotografia con una conoscenza di base della tecnica fotografica. Saranno ammessi al Workshop n. 50 partecipanti e la quota di partecipazione è di € 250.
La Provincia si riserva di realizzare un catalogo fotografico, con selezione delle immagini più significative dei partecipanti..


Per le iscrizioni da effettuarsi entro il 15 ottobre 2007 rivolgersi a:

Segreteria organizzativa:
Provincia di Perugia - Ufficio Educazione allo Sviluppo Sostenibile e Parchi
tel. 075.3682588-3681031-3681023 fax 075.3681062
e-mail: educazione.parchi@provincia.perugia.it
www.provincia.perugia.it

Per informazioni nell’ambito della fotografia rivolgersi a:
Segreteria tecnica
Maurizio Biancarelli
info@mauriziobiancarelli.net

Per informazioni relative al soggiorno contattare:
Sporting Hotel
Via del Bottagnone (zona Stadio) - Tel.: 075.9220753 - Fax: 075.9220555
06024 GUBBIO (PG) / Umbria
www.urbaniweb.com - e-mail: sporting@urbaniweb.com
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut