CONCORSO FOTOGRAFICO VEROLI

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Massimo Graziani Massimo Graziani Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Stiamo aiutando Don Angelo Maria Oddi ad organizzare il primo evento, che si ripeterà ogni anno, a Veroli in provincia di Frosinone.
Il sito di supporto è https://www.concorsofotograficoveroli.it stiamo cercando fotografi professionisti, sponsor e quanto altro possa essere di aiuto, il fine è quello di aiutare la comunità:

"Dieci anni fa Don Angelo, rettore della Basilica di Santa Maria Salome in Veroli, ebbe percezione della non conoscenza da parte dei fedeli dell’immenso patrimonio artistico custodito nella Basilica dedicata a Maria Salome, madre degli apostoli Giacomo e Giovanni, e discepola di Cristo.
Dopo tanti tentativi di sensibilizzare la gente nei riguardi del tesoro di cui erano custodi, decise di chiamare attorno a se un gruppo di giovani e ascoltare le loro sensibilità, scoprì allora che essi avevano la passione della fotografia, allora perché non sfruttare tale mezzo per raccontare la bellezza che ci circonda.
Nacque così l’idea di un calendario e nel 2009 con la ricorrenza dell’ottavo centenario della basilica si è cominciato a produrre un calendario che potesse entrare nelle case e mese dopo mese raccontare ed emozionare le coscienze nel recupero della memoria della propria storia dando ogni anno un titolo suggestivo che potesse essere la chiave di lettura del calendario stesso.
E’ stato bello vedere la gente che piano piano, mese dopo mese, anno dopo anno, ripercorreva così la grande storia di questa antica città ernica e come sia diventato ormai un appuntamento annuale tanto da meritare la presentazione pubblica dello stesso calendario nell'aula consiliare del comune di Veroli.
Il calendario viene venduto ad una cifra simbolica che anno dopo anno viene destinata al recupero di opere d’arte e per il mantenimento stesso della Basilica che a buon titolo viene considerato uno dei monumenti più belli d’Italia. Questo fa si che sgorga nella coscienza della gente il senso di corresponsabilità’ del mantenimento dell’immenso patrimonio artistico italiano.
Dopo questa esperienza di 10 anni ci è sembrato giusto, supportati non solo dai giovani che hanno iniziato questo percorso ma con degli amici professionisti, di indire un primo concorso fotografico aperto a tutti perché siamo convinti che anche attraverso l’emozione antica di una fotografia si può fare un servizio di riumanizzazione di una società che ha perso la capacità di lasciarsi suggestionare dalla meraviglia che ci circonda.
Nel nostro piccolo riteniamo che questo sia davvero una goccia che ci aiuta ad essere più umani. "
Don Angelo Maria Oddi

UNA DUE GIORNI
Una due giorni, Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019, agli iscritti verrà data la possibilità di partecipare in due categorie, SOLO (solo iscrizione) e PRO per essere affiancati da fotografi professionisti. In questo modo daremo la possibilità anche ai fotografi alle prime armi di essere assistiti da professionisti che li guideranno dallo scatto alla post produzione. A questo proposito cerchiamo professionisti volontari che vogliono contribuire.

In attesa di consigli e di un aiuto vi ringrazio
Massimo
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut