Tecnica

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 16 di 26
1 x grazie
Link
@Nicolas -000
se le foto dei fotoamatori valgono tecnicamente significa che sanno cosa stanno facendo.... .....altrimenti non sono fotoamatori.

la tecnica vale anche per l'uncinetto, mentre per il modo di pensarla ognuno fa come vuole, ma non per questo bisogna intervenire per forza su un argomento che non interessa.... magari si è in disaccordo e basta, senza polemizzare si passa oltre
Ciao vado a finire il mio mezzopunto



Messaggio Modificato (21:30)
Alessio-Fusto Alessio-Fusto Messaggio 17 di 26
0 x grazie
Link
sicuramente la tecnica e' molto importante
e ne fai scorta giorno dopo giorno foto dopo foto
e sopratutto leggendo da i libri fotografici le esperienze
altrui!
ennio valotto ennio valotto Messaggio 18 di 26
0 x grazie
Link
Almeno i fondamentali sono di un'importanza assoluta , tempo diaframma profondita' di campo iperfocale sapere il minimo tempo rispetto alla lente montata per evitare il piu' possibile il mosso il 18% come lavora un grandangolo un tele od il cinquantino....piccole cose ma fondamentali...poi il cuore ma solo dopo
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 19 di 26
0 x grazie
Link
io sfido i " presunti artisti fotografi" , quelli del mosso, dello slavato del " più concettuale di Concetta", del fuorifuoco creativo, dell'etereo che non si vede ma emoziona e del.. chi più ne ha più ne metta di realizzare quelli scatti senza l'ausilio di tecnologia digitale ma di farli in analogico ed in camera oscura e poi vediamo quanti ne rimangono.



Messaggio Modificato (13:35)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 20 di 26
0 x grazie
Link
...scusa il "mosso senza tecnologia" che vuol dire?

il mosso è mosso...o no?

:))))
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 21 di 26
0 x grazie
Link
bè sì detta così Laura il mosso è anche quando ti trema la mano..

Penso che la tecnica, tra le altre cose, serva da parametro personale per andare a misurare il proprio livello/risultato; chi intende dare alla fotografia una valenza più completa, che vada oltre la buona intuizione, quantomeno tiene viva la curiosità di andare a sapere qual'è il proprio limite, magari per cercare di superarlo, e non per girarci sempre intorno..
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 22 di 26
0 x grazie
Link
Io ad esempio posso dire che ora, scattando con una macchina in cui vengono meno diversi parametri (mancanza di esposimetro, fuoco empirico, formato quadrato), ho diverse difficoltà tecniche; quello che faccio è semplicemente provare ad utilizzarla per vedere se imparo a fotografare, questo perchè trovo più efficace la possibilità che una macchina così offre di separare i buoni risultati dai loro opposti. Senza inganni.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 23 di 26
0 x grazie
Link
...sono perfettamente d'accordo con te Elena...ed anche...perfettamente affascinata...

anche se credo che...questo giusto atteggiamento...dovrebbe esistere...con qualunque mezzo...semplice o complicato che sia...fotografico o no...

certo...il digitale...è pesante soprattutto agli inizi...sembra come quando si inizia a dipingere a olio...

la pellicola...è come l'acquarello...ma certo dipende...

secondo me, comunque, non è solo questione di tecnica...
Elena De Bellis Elena De Bellis Messaggio 24 di 26
0 x grazie
Link
non ho ben capito questo paragone tra le due tecniche pittoriche e fotografiche..
Comunque certo che và da sè che un naturale, quando possibile, connubio tra tecnica e intuizione (pura) sono il succo del discorso, fotografico e non.
Secondo me intanto è bene cominciare con un mezzo per volta, perchè se ne hanno tante di "prove" da fare prima di arrivare al risultato del fatidico incontro fra i due aspetti!
laura fogazza laura fogazza Messaggio 25 di 26
0 x grazie
Link
...il paragone vuole solo essere un modo molto personale...per esprimere come io sento la diversità tra digitale e analogico...

(non volevo affatto mettere a confronto le due tecniche pittoriche e fotografiche...)

è solo una metafora...

...il succo del discorso...è lì...certamente...intuizione pura e tecnica, come giustamente dici,...e ovviamente provare e provare...

però...io sento la fotografia anche come...rivelazione e metamorfosi...come emersione...o immersione...

e come dici tu...non è affatto facile...arrivare al "fatidico incontro tra i due aspetti"....in effettiva...verità...senza...impurità...o con le giuste impurità...

ma le mie sono solo chiacchiere...la vera fotografia probabilmente nasce dalle cose...non dalle parole...

:)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 26 di 26
1 x grazie
Link
ma non si doveva parlare di tecnica?
cioè, esposizione, apertura diaframma, come ottenere un certo effetto, come fotografare in controluce, ecc.? ma forse per questo c'è il tutorial?
comunque, visto che ci sono... per me all'inizio forse bastano il cuore, la creatività ecc., ma poi si sente l'esigenza di saper fare proprio per riuscire a esprimersi. Io fotografo in digitale, ma mai in automatico, e comunque vuoi mettere visualizzare un'immagine e pensare "ecco, è proprio come la volevo" e dover invece ritoccare tutti i parametri per ottenere quello che avevi in mente? non c'è molta soddisfazione...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut