Tecnica

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Michele S . Michele S . Messaggio 1 di 26
0 x grazie
Link
Ecco una bella sezione...
sono sempre più convinto che per fare delle belle foto bisogna essere preparati tecnicamente...
non basta prender in mano una fotocamera e fare degli scatti a caso e poi quelli peggiori chiamrli "scatti artistici" o " mossi artistici" o come spesso accade rispondere che l'effetto era "voluto", mi viene sempre da sorridere quando leggo ciò.

percui per fare delle foto ci vuole tecnica e poi l'occhio e tutto il resto possibile ed immaginabile.

:-)
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 2 di 26
0 x grazie
Link
interesante... mi piace questa nuova sezione
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 26
0 x grazie
Link
Oggi la fotografia si realizza con un mezzo meccanico che coinvolge più aspetti tecnici: ottica, elettronica, informatica e meccanica... e anche la chimica, tenendo conto dalle emulsioni sensibili usate nella fotografia tradizionale...
Conoscere questi aspetti, come dice Michele, permette il controllo della fotocamera e quindi saper gestire quello che sarà l'immagine finale senza dover trovare per forza una giustificazione a scatti errati.
Ecco... forse da qui si potrà ripartire e parlare di tecnica fotografica...
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 4 di 26
0 x grazie
Link
Concordo, conoscere la tecnica sta alla base, un bel po di soldi anche perché le attrezzature buone sono molto costose e fanno la differenza(a parità di conoscenza), poi il talento non guasta...
Talento o fortuna?
Mario
Franco Farina Franco Farina Messaggio 5 di 26
0 x grazie
Link
Ma che tecnica e tecnica!!!
Le foto si fanno col cuore :-))

(e ci vuole meno fatica e impegno...)
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 26
0 x grazie
Link
Franco Farina scritto:

Citazione:Ma che tecnica e tecnica!!!
Le foto si fanno col cuore :-))

(e ci vuole meno fatica e impegno...)



...ma senza fotocamera e solo col cuore mi sa che di foto ne vengono poche :-)

...diciamo che bisogna essere preparati tecnicamente per poi fare le foto con il cuore, ci vogliono tutte e due le componenti, solo con una sola le foto non vengonom bene ;-)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 7 di 26
0 x grazie
Link
Evvai!
Siamo partiti!

Finalmente la sezione Tutorial sara' sgombra da domande.

:-))
Santino Mineo Santino Mineo Messaggio 8 di 26
0 x grazie
Link
Franco Farina scritto:

Citazione:Ma che tecnica e tecnica!!!
Le foto si fanno col cuore :-))

(e ci vuole meno fatica e impegno...)


Condivido non perchè amico ma perchè è vero.
Non è la reflex da 100 1000 10000 euro fa solo foto e in quest'ultime bisogna esser dei tecnici.
Con un scatoletta a foro stenopeico escono capolavori.
E quando si costruiscono ste scatolette la fotografia prende vita.Il cuore comincia a pulsare....
Che infinite profondità di campo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 26
0 x grazie
Link
Non vorrei apparire come provocatore ma....per fare un buon scatto a livello artistico, basta anche una compatta ! La foto nasce in testa basta anche una semplice d3000. Il talento e la passione, fanno piu' della tecnica appresa in lezioni o in super libri manuali.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 10 di 26
0 x grazie
Link
Per tutti:

Questo è uno spazio per le domande tecniche,le discussioni vanno aperte in fotografia analogica digitale.

Grazie.

Gero
Staff fc.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 26
0 x grazie
Link
se non si è tecnicamente preparati è meglio darsi all'uncinetto
Michele S . Michele S . Messaggio 12 di 26
0 x grazie
Link
V.O.G. scritto:

Citazione:se non si è tecnicamente preparati è meglio darsi
all'uncinetto


giusto! ;-)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 13 di 26
0 x grazie
Link
...ottima idea Michela la tua...di una sezione Tecnica (punto)

non è tanto importante come si facciano o non si facciano le foto...né con che cosa...

è importante che in un sito di fotografia...si parli di Tecnica...punto.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...la fotografia è mille cose diverse...

...ma per favore smettiamola con questa diatriba assurda del Tecnico versus Artista...è una stragrande baggianata...

...ohhh....finalmente una sezione in cui...posso leggere e apprendere...invece di ciarlare sul nulla...

grazie Michele.
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 14 di 26
0 x grazie
Link
Posso chiedere quali sono le basi più importanti??

:))))



Messaggio Modificato (22:04)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 26
0 x grazie
Link
Questo è un tuo modo di pensarla che io non condivido minimamente ! Ci sono tante ma tante foto scattate da fotoamatori che valgono tecnicamente piu' che certe schifezze di autori blasonati. Ovvio che parlo confrontando i materiali di un professionista contro quelli di un fotoamatore.
Piantiamola con certi discorsi che non vanno da nessuna parte. Io, l'uncinetto lo darei a te per cio' che dici in maniera estremista. Ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut