Scontornare un albero con le foglie.

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Vorrei scontornare un albero con le foglie..chi mi può dare una dritta :o))))
Uso Photoshop Elements 2
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Per un lavoro ben fatto non hai alternative: manuale!
Tavoletta grafica, ingrandisci l'immagine oltre il 100% e scontorna cancellando pixel su pixel.
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
...in manuale?? si diventa matti..non ho la tavoletta...ci ho provato ingrandendo l'immagine anche al 400% ma e troppo lavoro..pensavo che ci fosse una tecnica particolare.
grazie Rolando.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Dipende dall'immagine. In quelle generiche con uno sfondo dal colore diverso dalle foglie(cielo o altro) puoi staccare l'albero dallo sfondo e operare con piu facilità.
Vai su immagini-regolazioni-correzione colore selettiva...prendi il canale verde e il giallo aumentando l'intensità utilizzando i livelli(sul canale giallo il magenta a -50 e il nero a +50, mentre sul canale verde varia il nero), fai cosi anche per il rosso se sono foglie d'autunno.
Una volta evidenziato l'albero e averlo staccato dal cielo ingrandisci di molto l'immagine, vai sullo strumento lazo oppure lazo magnetico se vuoi lavorare con piu velocità, incomincia da un punto (con il lazo bisogna cliccare sul contorno man mano che si avanza mentre con il lazo magnetico questa operazione è automatica, oltre al fatto che puoi anche cliccare se vedi che non ha evidenziato un punto del contorno) e avanzi spostando l'immagine premendo la barra spaziatrice, cliccare sull'immegine, trascinarla in qualsiasi direzione e prima di lasciare la barra riportarsi sul punto di contorno precedente(specialmente se si lavora con il lazo magnetico!!!). la tavoletta non è per nulla necessaria!.
Una volta selezionato tutto l'albero premi Ctrl+C, crea un nuovo livello e premi Ctrl+V e disattiva la visibilità del livello iniziale.
A questo punto ritorna sul nuovo livello, vai su immagini-regolazioni-correzione colore selettiva e ripristina le impostazioni originali. Piu facile a farsi che a dirsi ;-)



Messaggio Modificato (26-08-09 13:38)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Provato l'opzione "estrai" di photoshop?
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Grazie Joseph...e abbastanza efficace il tuo metodo.

@Giancarlo...l'opzione "estrai" non trovo nessuna opzione di questo tipo..io uso Photoshop Elements 2 un pò vecchio ma mi trovo abbastanza bene...mi puoi spiegare quella opzione come procedere...intanto grazie per i numerosi interventi e aiuti.
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
ti dico la mia.

in manuale diventi matto .... prima cercavo di creare delle selezioni in manuale perdendo ore con risultati mooolto discutibili forse con la tavoletta grafica va meglio ma io non ho esperienze dirette.

il suggerimento di jo mi sembra valido

in ogni caso quando devi creare una selezione esistono diversi metodi te ne dico uno poi magari mi fai sapere che livello hai di conoscenza di ps e vediamo.

1-- semplicissimo
selezione in base ai colori.... vai su selezione e scegli intervallo colori.
- nella finestra che appare vedi che puoi selezionare in base ad un colore e puoi aggiungere selezioni successive. quindi per prima cosa clicca sulle foglie dell' albero ed osserva come si seleziona un parte dell' immagine aggiungi o togli fino ad ottenere il risultato desiderato.
IMPORTANTE Tutti gli effetti applicati su ps non devono essere mai troppo netti quindi anche la tua selezione andrà sfumata!!!!!!!

a questo punto dovresti aver capito che se selezioni un canale contrastato e con curve ne esasperi maggiormente il contrasto sari poi in grado di effettuare una selezione scegliendo ombre, luci oppure facendo una maschera di contrasto , ma per non fare troppa confusione inizia a a provare cosi' poi ne riparliamo
Ciao
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Grazie a tutti inizio a sperimentare al più presto, speriamo bene :o))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
il comando estrai non è disponibile con elements...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut