qualità foto per stampa

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Viola Bianchetti Viola Bianchetti Messaggio 1 di 5
0 x grazie
Link
Salve,
Non sono una fotografa, ma ho bisogno di un consiglio da parte di dei fotografi.
Infatti dovrei stampare delle foto con una qualità abbastanza alta (mi servono per realizzare un protfolio come modella) ma non so se i file che ho hanno una risoluzione sufficiente.
Sono file .jpg di dimensione circa 500-600KB e 800X1200 pixel.
Che cosa mi consigliate?
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
vanno bene per visualizzarle sul pc o postarle sul web hai bisogno di una risoluzione a 300 dpi per una stampa qualitativamente alta e 3000-4000 px ... ma poi dipende dal formato
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 3 di 5
0 x grazie
Link
Ciao Viola, il discorso è concettualmente semplice, anche se non sempre d'immediata comprensione.
In parole povere:
- per una stampa di medie dimensioni, da guardare da vicino, p. es. 20x30 cm, si ritiene ottimale la risoluzione di 300 dpi (punti per pollice quadrato). Aumentando la dimensione della stampa, e quindi la distanza da cui la si osserva, tale risoluzione può scendere, anche di parecchio: 240 dpi possono bastare per un 30x40, e così via.

- I file di cui disponi "3000-4000 px" di lato, alla massima risoluzione di 300 dpi (determinata dal menù "immagine" > "dimensione immagine" del PS, avendo cura di deselezionare la casella "ricampiona immagine", lasciando invece selezionate le prime due) consentono stampe il cui lato maggiore misura 30-33 cm. Quindi non dovresti avere problemi. Ultima raccomandazione: salva alla massima qualità (12 per il jpg).
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Scattare in RAW e poi convertirle in TIFF
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
per mettere la foto su pc ok per la stampa serve una buona risoluzione dipende sempre il formato che vuoi stampare poi ti consiglio se sono foto belle di farle stampare in un laboratorio proffessionale perche ogni laboratorio le stampa a modo suo per avere una stampa perfetta non e semplice perche sul pc la vedi in un modo la stampa risulta diversa ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut