Obbiettivo macro

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Andrea Mingarini Andrea Mingarini Messaggio 1 di 4
0 x grazie
Link
Salve, chiedo un consiglio riguardo l'eventuale acquisto di un obiettivo per macro per una Canon eos 550d.
Canon, Tamron o Sigma ? e quali modelli ?
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 2 di 4
1 x grazie
Link
gran parte della scelta è legata alla quantità di soldi che sei disposto a spendere e al tipo di macrofotografia che ti interessa...e siccome il giorno in cui insegnavano telepatia a scuola avevo il morbillo aspetto qualche informazione in più prima di parlare a vanvera di cose che a te magari non interessano ;-)
Andrea Mingarini Andrea Mingarini Messaggio 3 di 4
0 x grazie
Link
Come budget massimo avrei previsto 500 euro, l'intento è di usare tale obiettivo per fotografare fiori, piante e insetti.Tanto che ci sono, che mi dici di Hama star 61 (un treppiedi economico)
Grazie.
Reynard Muldrake Reynard Muldrake Messaggio 4 di 4
0 x grazie
Link
chiedo scusa...ho superficialmente chiesto che tipo di macro ti interessava senza rendermi conto che la domanda, per chi è agli inizi, è del tutto senza senso: la macrofotografia è un termine fotografico tanto vago quanto lo è la corsa parlando di atletica leggera ;-)

ma partiamo intanto con le cose certe: un limite di circa 500€ limita la scelta ai "soliti sospetti": tamron 90/2,8 ( c'è anche stabilizzato ), sigma 105/2,8, tokina 100/2,8 e canon 100/2,8

come qualsiasi altro obbiettivo macro a focale fissa sono tutti come minimo molto buoni, lunghezza focale e luminosità sono altrettanto simili come del resto lo è l'ingrandimento massimo ( con l'eccezione del canon mpe65, correggetemi se sbaglio, tutti gli obbiettivi macro a focale fissa raggiungono il rapporto di riproduzione di 1:1, il che significa un'area inquadrata di circa 16x24mm )

nel gruppo si fa notare il nuovo tamron 90/2,8VC per la presenza dello stabilizzatore, se a me servisse un obbiettivo simile sceglierei tra i due tamron: la versione "liscia" per risparmiare o la versione stabilizzata per avere il massimo della versatilità ( in fondo le lenti macro sono ottime anche per le foto non-macro )

...purtroppo l'esperienza ( e il conto in banca ) mi ricorda che un obbiettivo simile proprio non mi servirebbe a nulla, (s)fortunatamente la stagione della caccia agli insetti è finita, a favore di quella ai cinghiali, quindi ci sono ancora diversi mesi di tempo per guardarsi attorno

per quanto riguarda il treppiede...se lo usi con cura non dovresti correre rischi particolari, in futuro potrebbe pure tornarti utile per altro...resta comunque una cinesata da 30€ da comprare solo se strettamente necessario

ciaociao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut