come scontornare bene

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
ivan natilla ivan natilla Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
mi trovo spesso a dover scontornare un soggetto da uno sfondo che non desidero o semplicemente vorrei sfocare maggiormente, ma il problema che di sovente mi trovo ad affrontare è il fatto che uno scontorno preciso non mi riesce mai , parlo soprattutto di capelli, premetto che uso CS4.
Cristiano Martini Cristiano Martini Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
Come in molti casi (si parla naturalmente di photoshop) le tecniche per scontornare sfumare tagliare illuminare ecc. ecc. sono molteplici, così e forse ancor di più come lo scontornare i capelli, per individuare la miglior tecnica bisogna valutare su che genere di capigliatura va operato lo scontorno, ogni tecnica può essere valida per un genere di capelli come assolutamente inadatta, prova a postare una foto , comunque in genere uno delle migliori tecniche se la chioma non è troppo svolazzante con ciocche e fili di capelli estremamente fini è quella dell' intervento sui canali di colore, ma se posti la foto posso indirizzarti o riscriverti qualche tecnica adatta

saluti



Messaggio Modificato (03-09-09 20:28)
ivan natilla ivan natilla Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
grazie x la tua risposta cristiano, io mi riferisco proprio ai capelli svolazzanti a cui ti riferisci tu. posterei volentieri una foto, ma non so come si fa, se me lo spieghi ne carico una da esempio.
Cristiano Martini Cristiano Martini Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
ok prova questo e fammi sapere altrimenti te ne passo altri
1. Esamina i canali di colore.
Controlla il rosso (ha maggiore contrasto, di solito)
2. Copia il canale (per non danneggiare l'originale) e lavora su questo.
3. Seleziona Photoshop accentuerà i bordi dell'immagine senz che tu debba trovarli manualmente.
Imposta un valore basso del raggio a 3.0 (che significa un effetto pronunciato. spero tu abbia abbastanza RAM!)
4. Seleziona . Aumenta il primo valore per rendere + schuri i valori scuri; dimininuisci il terzo valore per rendere + chiari i valori chiari (pui ignorare il valore centrale). Prova con: I° valore livelli input=110; III° valore=155. Così otterrai un notevole contrasto con i capelli (in genere la parte più impossibile)e lo sfondo.
5. Cancella (usa Lazo)la parte interna ed esterna dell'immagine. Devi lasciare sola la parte confinante tra la figura - circa 10/20 pixel - e lo sfondo. Es.: con Lazo e tasto ALT seleziona la parte interna della figura e riempi DI BIANCO (colore di primo piano) con CTRL+CANC. Seleziona e poi riempi con NERO (passa prima al nero come colore di primo piano), la parte esterna.
DESELEZIONA TUTTO PRIMA DI ANDARE AVANTI (CTRL+D)
6. Passa allo strumento GOMMA BLOCCO (qui ci vuole la pazienza di cui sopra) e disegna all'interno delle righe per rendere bianchi (selezionati) o neri (deselezionati) i pixel dei bordi. Ricorda che quando lavori con una maschera (perchè di questo si tratta) la Gomma disegna con il colore dello sfondo; utilizza X (tasto) per passare dal bianco al nero.
7. Passa alla vista composita (R+G+B) a colori. SALVA
8. Tieni premuto CTRL e fai clic sul canale del Rosso (o altro dipende da quello che hai scelto al punto 1 e 2) per convertire in selezione. ET VOILA'
Puoi continuare trascinando la selezione in un'altra immagine ed eventualmente fare qualche piccolo ritocco per adeguarla al nuovo sfondo.
buon lavoro
Maria Teresa Buccarella Maria Teresa Buccarella Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Ciao, anche a me interessa questo argomento, però io ho photoshop CS, ora provo a seguire i tuoi suggerimenti e vedo se ho i comandi giusti.... comunque verrò a vedere se posti altri consigli!
Grazie
ivan natilla ivan natilla Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
grazie cristiano, ho letto questa tua tecnica e devo dire che mi sembra interessante anche se ti sapro' ben dire appena avrò tempo di metterla in pratica.
Cristiano Martini Cristiano Martini Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
i comandi sono sempre gli stessi ... magari fatemi sapere come è andata... per il resto non sono così bravo da poter elargire tutorial.... spero di aver solo dato una mano
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut