Orizzonti!?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Simone Paletti Simone Paletti Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, è da poco che mi sto approcciando al ritocco di fotografie digitali, e per fare questo uso il programma Paint Shop Pro 7. Purtroppo non capisco come si fà a raddrizzare gli orizzonti leggermente storti. Sarei grato a chi conosce questo programma e mi sa dare qualche dritta!!!
Ciao a presto.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
Caro Simone forse ci sarà qualche piccola differenza ma ti mando le istruzioni relative a PSP X, che non si discosta molto dalle precedenti edizioni compresa la 7.

Per raddrizzare un'immagine
1. Nella barra degli strumenti Strumenti fare clic sullo strumento Raddrizza.

Una linea di raddrizzamento con un quadratino di ridimensionamento a ciascuna estremità viene visualizzata sull'immagine.

2. Trascinare i quadratini di ridimensionamento visualizzati sulla linea di raddrizzamento in modo da allinearli con la parte di immagine da raddrizzare.

3. Nella tavolozza Opzioni strumenti scegliere l'opzione desiderata tra quelle seguenti:

• Automatica: consente di raddrizzare automaticamente l'immagine in base alla posizione della linea di raddrizzamento (scelta consigliata)

• Rendi verticale: consente di ruotare l'immagine per posizionare la linea di raddrizzamento verticalmente

• Rendi orizzontale: consente di ruotare l'immagine per posizionare la linea di raddrizzamento orizzontalmente

4. Fare clic sul pulsante Applica .


Operazioni aggiuntive
Raddrizzare un singolo livello Fare clic sul nome del livello nella tavolozza Livelli prima di iniziare.
Raddrizzare tutti i livelli dell'immagine Selezionare la casella di controllo Ruota tutti i livelli nella tavolozza Opzioni strumenti.
Scegliere uno specifico angolo per la linea di raddrizzamento Digitare o impostare un valore nel controllo Angolo della tavolozza Opzioni strumenti.
Ritagliare i bordi dell'immagine per renderla rettangolare dopo averla raddrizzata Selezionare la casella di controllo Ritaglia immagine nella tavolozza Opzioni strumenti.
Riempire le aree intorno ai bordi dell'immagine con il colore di sfondo Deselezionare la casella di controllo Ritaglia immagine nella tavolozza Opzioni strumenti.

• Per applicare il comando, è anche possibile fare doppio clic sull'immagine.

Rol&.
Laura Faccenda Laura Faccenda Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
allora è una mania diffusa, scusami: l'orizzonte lo si sceglie in fase discatto, se per te è importante! se per tue esigenze di composizione, di luci, importanza di sogetto o per qualsiasi tua altra esigenza di rendere l'idea ,credo che tu lo debba proporre come più d'aggrada.per fortuna l'immagine, neanche quella fotografica non è e non può essere reale. io naturalmente con i miei occhi non vedo come attraverso il mirino,scegliamo ciò che in quel momento vogliamo inquadrare,sia che sia una scelta estetica oppure di altra valenza è comunque una scelta soggettiva,l'immagine non è mai la realtà, ma al massimo, per i pochi, approsimazione. ciao gianni



Messaggio Modificato (26-09-06 23:54)
Simone Paletti Simone Paletti Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
Ti ringrazio Rolando sei stato molto esauriente!
Alla prossima.
Ciao
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
Io sto strumento raddrizza non l'ho trovato nella barra (ho PS 9 CS )... io usavo trasforma ruota per gli orizzonti ma questo metodo mi sembra più preciso.
Se mi dite come faccio a trovare lo strumento vi sarei grato.

CIAO
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
Daniele stanno parlando di PSP Paint Shop Pro 7 e non di photoshop ....... : (
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
Credevo Che le P fosse un errore di battitura! Sorry!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
Hai provato a guardare dietro il computer daniele?...eh eh.. magari è caduto li...
Ma secondo te Daniele(detto marzullo di fc)... meglio una barra oggi o un menu' domani?

:-))
Daniele Rapino Daniele Rapino Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
Assolutamente una Barra oggi! ...troppi "menu" devono ancora arrivare "domani"! ;-)



Messaggio Modificato (27-09-06 10:43)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
eh eh....
:-))
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
Gianni, in parte hai ragione, ma a volte, anche se uno cerca di fare del suo meglio per avere l'orizzonte dritto già in fase di scatto, ci si accorge poi sul pc, che è leggermente pendente, e per "leggermente" intendo una stupidata, ma se sei un tipo rigoroso e preciso, quella "stupidata" la vuoi correggere, e allora i programmi di fotoritocco vengono in tuo aiuto. Dopotutto, nel mondo della fotografia digitale, dove si cancellano intere parti di immagini, per avere il risultato desiderato, ruotare di qualche "centesimo" grado una foto, mi sembra una cosa irrilevante.

Simone, io con PS CS 2 (la versione 9, per intenderci) clicco col destro sullo strumento "contagoccie" e seleziono lo strumento "misura" (simbolo di un righello). Poi traccio un seghmento che segue in linea retta tutto l'orizzonte, o quello che io scelgo per orizzonte. Dopodiche vado su Immagine->Ruota->Altro e ti si apre una finestra con già i gradi di rotazione giusti per raddrizzare la foto, do l'ok e tutto fatto.

Se non mi sono espresso bene, qui lo spiegano decisamente meglio di me:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=219

Saluti.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut