Operazioni con Photoshop

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 30
0 x grazie
Link
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una informazione.
Qualcuno mi sa indicare come creare dei b/n contrastati utilizzand PS CS2?
Mi spiego: le foto scattate in b/n con la mia Coolpix 4600, vengono piuttosto piatte per quanto rigurda i contrasti tra bianco e nero e con la compattina non riesco proprio a fare meglio. L'ultimo esempio: ho provato a scattare cambiando l'esposizione e questo è il meno peggio...

[fc-foto:6361609]


Pertanto mi piacerebbe provare a migliorare qualcosa successivamente. Ho visto per esempio una foto molto bella che vi mostro di seguito

[fc-foto:6345782]

e mi chiedo se fosse possibile con PS CS2 raggiungere effetti simili. Grazie mille a chi mi vorrà suggerire!
:-) Laura
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 2 di 30
0 x grazie
Link
Sicuramente per il bn un filtro arancio o rosso ti aiuta molto nel contrasto
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 30
0 x grazie
Link
Grazie Alessandro! :-)
Intendi un filtro al momento dello scatto oppure nella lavorazione successiva della foto?

Inoltre, fermo restando naturalmente che la mia foto rispetto a quella che ho mostrato non è assolutamente paragonabile per composizione e forza trasmessa, per raggiungere risultati similari con una compattina, che accorgimenti potrei adottare?

GRAZIE MILLE!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 30
0 x grazie
Link
Ciao Laura
Prova a dare un'occhiata a questo articolo per la trasformazione in BW fatto da Daniele Marzocchi

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=54

Fabio : )
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 30
0 x grazie
Link
@Fabio
Il link che mi hai consigliato è spaziale! Grazie! :-)
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 6 di 30
0 x grazie
Link
filtro in fase di ripresa, il metodo descritto da Daniele non mi è molto chiaro, ma cercherò di sperimentarlo anch'io
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 7 di 30
0 x grazie
Link
Alessandro... il metodo descritto da daniele è veramente notevole e da un mucchio di opportunita' nella conversione...in effetti leggendo sembra ostico ma come dice anche daniele basta provarlo una volta e ti rendi conto di come sia semplice... ci va un minuto....provare per credere....:-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 30
0 x grazie
Link
Il metodo consigliato non ho ancora avuto modo di provarlo, ma leggendolo l'ho trovato ostico pure io! Metteteci pure che sono anche un po' imbranata! :-)
Ci metterò tutto il mio impegno e poi magari, come succede spesso, una volta capito sembra tutto semplice...
Il link invece l'ho trovato molto interessenta per tutte le informazioni importanti che si possono trovare! Non sono esperta, cerco di leggere molto, e trovare una concentrazione di informazioni tale è davvero prezioso!
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 9 di 30
0 x grazie
Link
Prova Laura...segui passo a passo e vedrai che è difficile spiegarlo (daniele lo ha fatto perfettamente)ma farlo è proprio semplice..
:-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 30
0 x grazie
Link
Da oggi pomeriggio sarò in ferie, sarà tra le mie priorità, non vedo l'ora!!! :-)
GRAZIE!
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 11 di 30
0 x grazie
Link
fo-to-gra-fiaaaa-mo!
Davide Vitali Davide Vitali Messaggio 12 di 30
0 x grazie
Link
Ciao!

Io per la conversione in B&N mi sono creato appositamente un file .PSD (uso CS2) vuoto così da dover inserire solo l'immagine nel livello apposito, e la conversione è già bell'e pronta, salvo lievi aggiustamenti.

Come funziona:

Ho creato un livello vuoto dove vado ad inserire la foto.

Poi ci sono 3 livelli di regolazione (dall'alto al basso):

Filtro
Miscelatore canale
Curve

Il filtro lo uso solo per dare un po' di viraggio. Se vuoi un B&N puro basta che lo disattivi.
Il micelatore canale serve per esaltare i toni a piacimento e - se non ho capito male - dovrebbe funzionare più o meno come l'applicazione di un filtro davanti all'obiettivo in fase di scatto (mi correggano i più esperti). Di solito la somma dei tre canali (RGB) dovrebbe essere 100%, ma puoi andare ben oltre.
Con le curve applico una leggera S, così da aumentare la luminosità ed i contrasti.

Questo metodo l'ho preso indirettamente dalla guida che è uscita pochi giorni fa allegata al National Geographic.

Io ho ottenuto questi risultati:

- Musicista di strada
originale:
http://i75.photobucket.com/albums/i286/ ... 0d95dd.jpg
elaborazione:
http://i75.photobucket.com/albums/i286/ ... 197c99.jpg

- Abbeveraggio:
originale:
http://i75.photobucket.com/albums/i286/ ... 57e9ad.jpg
elaborazione:
http://i75.photobucket.com/albums/i286/ ... 6cb895.jpg

Nella foto del musicista - scattata purtroppo col flash, e mi sono dovuto tenere quella perché non è che potevo fargli il servizio - ho dovuto aumentare la luminosità schermando la tastiera perché l'avorio mi andava in saturazione.

Nella foto dell'abbeveraggio ho applicato, oltre al filtro, anche un pelo di bagliore diffuso e di hilights/shadows.

Adesso non ho il mio PC, appena ci rimetto le mani sopra metterò il mio file .PSD su internet...
Mat Rap Mat Rap Messaggio 13 di 30
0 x grazie
Link
Io utilizzo un metodo semplicissimo non sarà eccezionale a livello di rendimento ma per me va benissimo.
Semplicemente utilizzando photshop riduco saturazione a -100 e poi per aumentare il contrasto tra bianco e nero, regolo il contrasto.
Secondo me e il metodo + semplice e + efficace.

non capisco l'utilità di utilizzare + livelli in questo caso.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 14 di 30
0 x grazie
Link
Matteo: sicuramente il metodo piu semplice,ma sicuramente il metodo che in fotografie molto complesse non ti consente di ampliare al massimo possibile la gamma tonale dei grigi a secondo dell'effetto che vuoi raggiungere...variare il contrasto con l'apposito comando è molto limitativo, perche quel comando non fa altro che verticalizzare la curva MTF dell'immagine, quindi aumenta il contrasto, ma non puoi controllare le diverse zone di luminosita, nelle alte luci e nelle ombre piu piene...inoltre, il metodo del miscelatore canale o il R.Brown ti consentono di riprodurre alla grande quell'effetto che una volta si poteva fare solo in ripresa con l'uso dei filtri BN, che contrariamente a quanto uno possa pensare, non sono un di piu, ma fondamentali!!
Mat Rap Mat Rap Messaggio 15 di 30
0 x grazie
Link
ho provato il metodo brown è lo trovo ottimo.Grazie mille per la dritta. In effetti con questo metodo puoi modellare meglio la foto e ottenere un ottimo risultato. A dir la verità, lo avevo provato in un primo momento ma avevo sbagliato le impostazioni dei livello filtro.

CIAO grazie di tutto :-)



Messaggio Modificato (16-08-06 13:07)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut