Forum sull'arte digitale
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Chiara Burzigotti

A che serve il digimarc?

Ciao Chiara ,
Ti ringrazio per il sunto …
Il mio riferimento è leggermente diverso poiché non usano il vero nome dell’Autore ma usano il loro….
Prendono immagini e ci aggiungono loro poesie o frasi o altro ..
Per certi versi sarebbe un fatto anche simpatico e propositivo , fermo restando ! che dovrebbero chiedere autorizzazione al vero Autore fotografico.
Nessun segreto professionale .. ma poiché attualmente la Redazione di quel Sito è impegnata seriamente a divulgare i concetti dei diritti d’Autore … e visto che le stanno eliminando tutte … credo sia meglio offrire qualche giorno in più per eliminare questa nuova tendenza .
Però vista la buona fede di queste persone … mi piacerebbe capire perché sia nata questa loro esigenza.
Una certa idea me la sono fatta … avvicinando tantissimo questo evento alle “nuove” letture fotografiche comunicative grazie anche all’evento di diffusione imponente del digitale e di tutto quello che verrà …
340 Clics
Utente cancellato

3 D Studio Max e differenza tra formato RAW TIFF e JPG

Ciao, se posso darti un consiglio cerca di recuperare il programma "Cinema 4D", è molto più intuitivo di "3D studio max" (ma non meno complesso e ricco di funzioni) ed esiste un ottimo forum (in italiano) sul sito ufficiale italiano per chi usa quel programma (www.c4dhotline.it)
3dtotal.com è un ottimo sito ma essendo in inglese è molto difficile imparare qualcosa da lì, anche perchè nel 3d ci sono un sacco di termini tecnici difficili da tradurre anche per chi se la cava benissimo con la lingua.
Se vuoi avere un'idea di cosa puoi fare con Cinema 4D (4D perchè ci puoi fare anche le animazioni 3D) visita il sito ufficiale oppure visita il mio sito personale www.ermes81art.altervista.org nella sezione 3d ci sono alcuni lavori che ho fatto con quel programma e un'intervista che potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda i formati raw, tiff e jpg ha già detto più o meno tutto Mayda. Comunque RAW è un formato che ti da un immagine più grezza del jpg e questo significa che puoi elaborarla di più in fase di postproduzione, il jpg è il formato più usato semplicemente perchè è comodo, occupa poco spazio senza perdere tanto in dettaglio e il tiff è un formato molto usato in internet ma di cui non so molto.
Io scatto sempre in jpg, non ho mai usato il raw e posso garantirti che in fase di post, se sei capace con photoshop, puoi farci comunque di tutto... un esempio:
310 Clics
vers
le haut