Forum sull'arte digitale
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
Filippo Santi

3 D Studio Max e differenza tra formato RAW TIFF e JPG

Ciao, se posso darti un consiglio cerca di recuperare il programma "Cinema 4D", è molto più intuitivo di "3D studio max" (ma non meno complesso e ricco di funzioni) ed esiste un ottimo forum (in italiano) sul sito ufficiale italiano per chi usa quel programma (www.c4dhotline.it)
3dtotal.com è un ottimo sito ma essendo in inglese è molto difficile imparare qualcosa da lì, anche perchè nel 3d ci sono un sacco di termini tecnici difficili da tradurre anche per chi se la cava benissimo con la lingua.
Se vuoi avere un'idea di cosa puoi fare con Cinema 4D (4D perchè ci puoi fare anche le animazioni 3D) visita il sito ufficiale oppure visita il mio sito personale www.ermes81art.altervista.org nella sezione 3d ci sono alcuni lavori che ho fatto con quel programma e un'intervista che potrebbe esserti utile.
Per quanto riguarda i formati raw, tiff e jpg ha già detto più o meno tutto Mayda. Comunque RAW è un formato che ti da un immagine più grezza del jpg e questo significa che puoi elaborarla di più in fase di postproduzione, il jpg è il formato più usato semplicemente perchè è comodo, occupa poco spazio senza perdere tanto in dettaglio e il tiff è un formato molto usato in internet ma di cui non so molto.
Io scatto sempre in jpg, non ho mai usato il raw e posso garantirti che in fase di post, se sei capace con photoshop, puoi farci comunque di tutto... un esempio:
96 Clics
Francesco L.

cornici

Copio ed incollo direttamente dal Forum Pentax (grazie Gaspyd).

Un utente del forum Nital ha realizzato uno script x CS2 che ridimensiona, incornicia, firma, etc... etc... costituito da un'ottima interfaccia. Basato sullo script basilare di un utente di p4u.
Unico problema, Marco ha smesso di frequentare p4u a favore del forum nital e ha smesso di mettere on line sul server lo script da quando ha avuto ripetuti attacchi da sovraccaricarlo. In pratica lo potresti avere chiedendolo direttamente a lui (è gratuito) ma nel forum nital non si può postare in quanto x la registrazione occorre essere possessori di una Nikon.
Comunque la versione 3.36 l'ho recuperata da un utente nikon su p4u, non so se è proprio l'ultima ma funziona egregiamente.

Qui il link:
http://www.photo4u.it/download.php?id=81389

Mentre qui trovi il link al thread che ne segue lo sviluppo:
http://www.nital.it/forum/index.php?s=7 ... &st=1675ed

infine la paginetta ufficiale da cui purtroppo non è più possibile eseguire il download:
http://www.uranet.it/cs2/passepartout.asp

Il file jsx va inserito nella cartella
c:/Programmi/adobe/adobe photoshop CS2/Predefiniti/script
poi te lo ritrovi nel menu File - Script di photoshop da cui lo avvii. Nessun browse. Eccezionale dato che puòridimensionare, convertire i profili colore, ed eseguire batch

Ho provato lo script e va benissimo.
Vin



Messaggio Modificato (23-10-06 15:09)
92 Clics
Simone Paletti

Orizzonti!?

Gianni, in parte hai ragione, ma a volte, anche se uno cerca di fare del suo meglio per avere l'orizzonte dritto già in fase di scatto, ci si accorge poi sul pc, che è leggermente pendente, e per "leggermente" intendo una stupidata, ma se sei un tipo rigoroso e preciso, quella "stupidata" la vuoi correggere, e allora i programmi di fotoritocco vengono in tuo aiuto. Dopotutto, nel mondo della fotografia digitale, dove si cancellano intere parti di immagini, per avere il risultato desiderato, ruotare di qualche "centesimo" grado una foto, mi sembra una cosa irrilevante.

Simone, io con PS CS 2 (la versione 9, per intenderci) clicco col destro sullo strumento "contagoccie" e seleziono lo strumento "misura" (simbolo di un righello). Poi traccio un seghmento che segue in linea retta tutto l'orizzonte, o quello che io scelgo per orizzonte. Dopodiche vado su Immagine->Ruota->Altro e ti si apre una finestra con già i gradi di rotazione giusti per raddrizzare la foto, do l'ok e tutto fatto.

Se non mi sono espresso bene, qui lo spiegano decisamente meglio di me:

http://www.fotografiamo.org/wp/?p=219

Saluti.
60 Clics
vers
le haut