Il metodo 'Russell Brown'

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 31 di 40
0 x grazie
Link
Caro Mauro, vado ad esporti questo metodo utilizzato spesso da Tom Lee.
Si apre una immagine e si va su:
1)Immagine-Metodo-Colore Lab;
2)Poi Finestra-Canali e Click su Luminosità;
3)Si va su Immagine-Metodo-Scala di grigio e alla domanda Elimino le informazioni colore? Click su OK;
4)Si va su Immagine-Metodo-RGB;(per preparare l'immagine per la stampa)
5)Nella palette Livelli si trascina il livello di sfondo sull'icona crea un nuovo livello per creare un nuovo livello Sfondo copia;
6)Ancora nella palette livelli si cambia il metodo in luce soffusa e si attribuisce una opacità del 35/37 %;
7)Si va su livello-unico livello.
L'operazione è così terminata.

Ovviamente se si vuole registrare la procedura, dopo aver aperto un immagine, e prima del punto 1, bisogna registrare l'azione in questo modo:
a) Finestra> Azioni;
b) click sulla freccetta in alto a destra e si imposti Nuovo Set dandogli un nome (io l'ho chiamato set di regolazioni);
c)Si clicchi ancora la freccetta per aprire il menu a scomparsa e si attivi Nuova Azione denominandola (io l'ho chiamata Bn Lab), vedendo bene che il set attivato nel campo set sia il nostro precedentemente nominato, assegnando alla azione un tasto di scelta rapido (F2) e in fine attivando il pulsanta Registra;
Ovviamente alla fine di tutta la procedura di conversione, dopo il punto 7, si clicchi su stop per terminare la registrazione.
In questo modo convertiremo un'immagine semplicemente azionando il tasto F2 e se avremo bisogno di modificarla quanto ai toni basterà, dopo aver applicato l'effetto, aprire Livelli attraverso i tasti di scelta rapida Ctrl+L
e giocare con il cursore centrale per aggiustare i mezzitoni e per spostare l'immagine in chiave alta o bassa.
Spero di essere stato chiaro, comunque sono pronto a fornirti eventuali spiegazioni.



Messaggio Modificato (01-04-08 23:40)
Nicola Tavernini Nicola Tavernini Messaggio 32 di 40
0 x grazie
Link
Nessuno sa come eseguirlo anche con GIMP? Sono mesi che ci sto provando senza esiti positivi.
Mauro Moschitti Mauro Moschitti Messaggio 33 di 40
0 x grazie
Link
grazie Giovanni...
provo e ti farò sapere...
comunque grazie di cuore! :-))
Francesco Locurcio Francesco Locurcio Messaggio 34 di 40
0 x grazie
Link
Caro Daniele, ho provato il metodo che suggerisci,ed è sicuramente valido. Però non funziona con tutte le foto. Io talvolta uso un sistema tanto semplice quanto efficace: dopo aver fatto gli aggiustamenti di base sull'immagine vado (siamo ovviamente su PS CS2 o CS3)su Immagine-Calcoli, e mi trovo una foto in bianco e nero nella quale dovrò regolare alcuni semplici parametri: Opzioni di Fusione su Moltiplica - se già non appare selezionato di default - e poi ridurre la percentuale della fusione stessa, che è automaticamente impostata su 100, finché il risultato non ci soddisfa. Ultima operazione da fare prima di salvare, necessaria perché altrimenti l'immagine, pur apparendo in bianco e nero in realtà è ancora in RGB, è andare ancora su Immagine-Metodo e convertire in scala di grigi.
Altro sistema, ancora più rapido, consiste nell'aprire nella palette Livelli-Nuovo Livello di regolazione-Mappa Sfumatura: si aprirà una nuova paletta dalla quale, cliccando il triangolino nero, bisognerà selezionare - se già non presente - il terzo quadratino. E anche qui il gioco è fatto,ed eventualmente perfezionabile aprendo un Nuovo livello di regolazione-Miscelatore canale e giocando coi cursori dei vari colori, previa selezione della casella Monocromatico, avendo cura che il totale delle percentuali degli stessi, segnata in fondo, non superi 100.
Tutto quanto sopra è, lo garantisco, più facile a farsi che a spiegarsi. Ma credo di essere stato abbastanza chiaro.
Sono comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Lucia F. Lucia F. Messaggio 35 di 40
0 x grazie
Link
Io utilizzavo come livelli di regolazione "mappa sfumatura" in b\n e "livelli"per regolare i colori. Ritengo però che il metodo "Russel Brown"sia più efficace perchè nei livelli si possono modificare solo il rosso, il verde e il blu, mentre in questo modo la regolazione è più ampia e prende in considerazione anche il magenta, il cyan e i gialli...grazie per il consiglio...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 36 di 40
0 x grazie
Link
Agli amanti di Russel Browne, nel caso ancora non lo conoscessero o comunque non a fondo, consiglio di approcciare a Adobe Photoshop Lightroom che adotta, amplia, fonde e perfeziona tutte le metodologie conosciute per la miscelazione dei colori nel bianco e nero digitale!

http://www.adobe.com/it/products/photoshoplightroom/
PAOLOEMILIO NICOLA PAOLOEMILIO NICOLA Messaggio 37 di 40
0 x grazie
Link
IO ADOPERO Lightroom 2 MI E' STATO CONSILIATO DA UN PROFESSIONISTA FOTOGRAFO. STO PRENDENDO DIMESTICHEZZA MA CREDO DIA UN OTTIMO RISULTATO IN MANIERA PIU' SEMPLICE.
PROVATELO............

MI MANCHI TU ...MAMMA... MI MANCHI TU ...M… PAOLOEMILIO NICOL… 08.05.10 7

LA FOTO NE E' UN ESEMPIO ...CHE NE PENSATE
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 38 di 40
0 x grazie
Link
Lightroom è un ottimo programma per i fotografi, lo uso dalla prima versione. Non è tanto la conversione dei raw ad essere eccezionale (ha lo stesso motore di conversione di Adobe Camera Raw implementato in photoshop), quanto il fatto che questa sia integrata in un programma che consente una incredibile gestione del proprio archivio.

Per quanto riguarda la realizzazione di un buon bianconero i metodi sono tanti e diversi. Personalmente preferisco creare il bianconero lavorando direttamente sul raw anzichè su un jpeg o tiff, il risultato finale è molto più controllabile. Solo quando necessario opero qualche ulteriore intervento al tiff esportato dal raw tramite photoshop.


[fc-foto:20863150]


[fc-foto:20736347]


[fc-foto:19720284]


[fc-foto:19720316]
MarcoSquillino MarcoSquillino Messaggio 39 di 40
0 x grazie
Link
Mi associo. Metodo formidabile!

Ma qualcuno sa dare dritte sulle procedure da eseguire con GIMP invece?

ciao
Marco
aishababy11 aishababy11 Messaggio 40 di 40
0 x grazie
Link
Ciao
am signorina Aisha Abdul mi ha colpito di invitarvi per un rapporto dopo la mia ricerca casuale e intensivo per una persona di fiducia e onesta io ti mando i miei dati con le mie foto dopo aver risposto al mio ligustro e-mail,
aishaabdul444@hotmail.com
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut