Domanda sui diritti d'autore

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Laura Destro Laura Destro Messaggio 1 di 11
0 x grazie
Link
Ciao...
vorrei un chiarimento in merito... per non trovarmi in errore.
Nella creazione delle mie immagini.. non sempre utilizzo scatti miei non essendo una fotografa... ma da più immagini che mi colpiscono...rielaboro il tutto... e ne faccio una mia creazione... mettendo poi la mia firma.
A questo punto mi chiedo se sono legalmente a posto...ovvero diventa mia quell'immagine?
Non ho mai capito bene questa cosa... :(
Grazie ...a chi mi risponderà..
Laura
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 2 di 11
0 x grazie
Link
Cara Laura,
puoi utilizzare le imagini altrui solo in parte, se le rendi irriconoscibili e comunque al di fuori dal contesto stesso della immagine originale.
Esempio: prendo la foto di un gatto ritratto in un contesto di arredo (catalogo), tolgo l'arredamento, cambio il colore del manto ed eseguo il fotomontaggio sugli occhi del gatto con gli occhi di una ragazza ritratta per una immagine pubblicitaria indirizzata alla lingerie. Dico lingerie perché bisogna stare attenti se scegli occhi che reclamizzano prodotti come lenti a contatto o farmaci o prodotti di bellezza, altrimenti, oltre al diritto d'autore rischi di scontrarti con il brevetto a cui l'immagine può essere legata (il babbo natale della Coca Cola, il panda del WWF, ecc.)
Comunque è d'uso, tra i professionisti, accordarsi in questi casi, e di solito basta la citazione dell'immagine e dell'autore della stessa da cui ci si è ispirati per produrre una composizione.
Rol&.



Messaggio Modificato (12-09-06 16:58)
Michele S . Michele S . Messaggio 3 di 11
0 x grazie
Link
se l'autore di una immagine che hai utilizzato senza il suo consenso riconosce che si tratta di una sua creazione e lo può dimostrare puoi avere dei problemi, può ciederti una certa cifra per avere utilizzato senza consenso una sua foto e di non averne citato la fonte.

...se la rendi irriconoscibile allora non hai problemi.

ciao
Laura Destro Laura Destro Messaggio 4 di 11
0 x grazie
Link
Vi ringrazio vivamente... ora è tutto molto più chiaro..
sono una dilettante in queste cose... ho sempre creato immagini utilizzando la Grafica ...esclusivamente per passione... ma non avevo mai reso pubblico... nulla... quindi volevo sapere come comportarmi.
Ciao Rolando... Michele... :)
Laura
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 11
0 x grazie
Link
In effetti michele ha ragione, ti basta citare l'autore e sei a posto, sempre che la pubblicazione sia non profit.

Nel caso in cui tu voglia produrre un'immagine elaborata, usando anche scatti altrui, devi avere il consenso dell'autore e non basta la mera citazione del suo nome.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 6 di 11
0 x grazie
Link
Scusami Laura ma oggi mi si è addormentata la tastiera, o anche il cervello.
Volevo dirti che basta che vai in google e digiti:

diritto d'autore in fotografia

per trovare una vasta scelta di siti in cui documentarti anche da un punto di vista più distaccato ma giuridico.
Rol&.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 11
0 x grazie
Link
premettendo che il "padre" delle immagini riconosce sempre le sue figlie...
Se qualcuno usasse una mia foto e la manipolasse mi piacerebbe essere avvisata (anche via email)...
Ma toglimi una curiosità...non sarebbe più facile creare tu stessa le foto delle quali hai bisogno per l'assemblaggio?
Laura Destro Laura Destro Messaggio 8 di 11
0 x grazie
Link
Ciao Mayda.. :)
vedi... ognuno di noi ha il suo talento... io non sono una brava fotografa... sono una GraphicDesigner autodidatta venuta dal nulla.. :)...e secondariamente non potrei fotografare sempre tutto quello che mi serve... per sviluppare un'immagine di fantasia ascoltando un brano musicale. Ciò non toglie che molti dei miei lavori non hanno assolutamente nessuna base fotografica.. ma sono completamente creati da me con più programmi.
Comunque stai tranquilla...non userò mai le tue foto senza chiederti il permesso... non è nel mio stile.
Infatti dello scatto che mi interessava... ho già ricevuto gentilmente autorizzazione via Email...dal legittimo proprietario... che è stato felicissimo di sapere che ho apprezzato la sua foto... e curioso di vederne il post.
Un caro saluto
Laura
Stefano G. Spedicato Stefano G. Spedicato Messaggio 9 di 11
0 x grazie
Link
Ciao Laura ,forse hai cliccato x errore il pusante roso sul mio profilo e sono sula lista esclusi.
Di conseguenza non posso scriverti ne fare i commenti.
ciao Stefano
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 11
0 x grazie
Link
si possono salvare immagini di altri artisti in questo sito ho notato, non dovrebbero essere protette da cr ? grazie. saluti
Chiara Burzigotti Chiara Burzigotti Messaggio 11 di 11
0 x grazie
Link
Io se dovessi riconoscere una mia creazione,mi arrabbierei!!Questione di "netiquette".
Non ci vuole poi molto ad avvisare l'autore,(almeno quando possibile)...nessuno o quasi ti direbbe di no e potrebbe essere un modo carino di collaborazione per far vedere come dallo stesso oggetto possano nascere elaborazioni diverse.

Ciao Chiara
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut