Da raw a jpg

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Russo Franco Russo Messaggio 1 di 28
0 x grazie
Link
Forse il problema sono io, ma considerando che sono alle prime armi con il digitale, quando voglio fare una copia da raw a jpg, quest'ultimo peggiora consistentemente la qualità.
Lo stesso succede quando mi diverto a fare qualche modifica, poi salvo, si genera una copia jpg e anche questa si riduce che è un vero schifo.
Se invece faccio lo stesso scatto prima in un formato e poi nell'altro, la qualità è indistinguibile.

Probabile che mi sfugga qualcosa, ma credo che nessuno sia disposto a tale compromesso.

Che faccio, scatto solo in jpg? :-))))

Franco



Messaggio Modificato (28-05-08 21:36)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 28
0 x grazie
Link
Franco, il RAW è forse la più importante conquista del digitale rispetto all'analogico. Non so quale marca di fotocamera hai, ma ogni macchina ha nella confezione un suo software ottimale per la decodifica del RAW. Personalmente uso Canon con Digital Photo Professional, converto e salvo in TIFF 16 bit, poi elaboro con PS (correzione dei livelli, contrasto, colore ecc.) e salvo senza compressione. Infine salvo in jpg nei formati e per le esigenze del caso.
Non sò se può esserti utile ma i risultati sono ottimali.
Un salutone
Franco Russo Franco Russo Messaggio 3 di 28
0 x grazie
Link
Ciao Daniele, ho la Canon 20D.
Naturalmente anche io ho lo stesso programma e ribadendo che ancora non sono granchè esperto con il digitale, ogni volta che modifico una foto con qualsiasi programma, il risultato mi lascia perplesso.
Spesso preferisco l'immagine così come esce che il risultato dell'elaborazione.
L'uso di Digital Photo Professional sembra rendere i colori tutt'altro che naturali.

Un saluto a te



Messaggio Modificato (30-05-08 13:08)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 28
0 x grazie
Link