Da raw a jpg

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Russo Franco Russo Messaggio 1 di 28
0 x grazie
Link
Forse il problema sono io, ma considerando che sono alle prime armi con il digitale, quando voglio fare una copia da raw a jpg, quest'ultimo peggiora consistentemente la qualità.
Lo stesso succede quando mi diverto a fare qualche modifica, poi salvo, si genera una copia jpg e anche questa si riduce che è un vero schifo.
Se invece faccio lo stesso scatto prima in un formato e poi nell'altro, la qualità è indistinguibile.

Probabile che mi sfugga qualcosa, ma credo che nessuno sia disposto a tale compromesso.

Che faccio, scatto solo in jpg? :-))))

Franco



Messaggio Modificato (28-05-08 21:36)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 28
0 x grazie
Link
Franco, il RAW è forse la più importante conquista del digitale rispetto all'analogico. Non so quale marca di fotocamera hai, ma ogni macchina ha nella confezione un suo software ottimale per la decodifica del RAW. Personalmente uso Canon con Digital Photo Professional, converto e salvo in TIFF 16 bit, poi elaboro con PS (correzione dei livelli, contrasto, colore ecc.) e salvo senza compressione. Infine salvo in jpg nei formati e per le esigenze del caso.
Non sò se può esserti utile ma i risultati sono ottimali.
Un salutone
Franco Russo Franco Russo Messaggio 3 di 28
0 x grazie
Link
Ciao Daniele, ho la Canon 20D.
Naturalmente anche io ho lo stesso programma e ribadendo che ancora non sono granchè esperto con il digitale, ogni volta che modifico una foto con qualsiasi programma, il risultato mi lascia perplesso.
Spesso preferisco l'immagine così come esce che il risultato dell'elaborazione.
L'uso di Digital Photo Professional sembra rendere i colori tutt'altro che naturali.

Un saluto a te



Messaggio Modificato (30-05-08 13:08)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 28
0 x grazie
Link
Il raw è come l'immagine latente impressionata sulla pellicola.. va sviluppata in camera chiara

cosi come prima le modalita di sviluppo andavano attentamente controllate per ottenere risulttai corretti, o in linea con il risultato desiderato. cosi si fa adesso..non piu nella chimica, ma su un SW..

ma non cambia nulla..sviluppo era prima, sviluppo è adesso.
Franco Russo Franco Russo Messaggio 5 di 28
0 x grazie
Link
Ok Mario, ma la cosa che mi preoccupa è che quando si passa in jpg la qualità peggiora e non so come si recupera.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 6 di 28
0 x grazie
Link
La qualita peggiora per forza, perche il jpeg è una compressione dei dati originali ma con perdita, quindi di qualita inferiore rispetto all'originale..
L'unica è salvare in jpeg ma alla massima qualita, che genera un file piu grosso..ma pur sempre inferiore al file originale

Io salvo tutto in Tiff a 16bit, da poco inizio a salvare da PS in DNG, che è il raw universale di Adobe, sono file piu piccoli perche le istruzioni di sviluppo rimanogno separate dai dati, con la massima qualita
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 7 di 28
0 x grazie
Link
Prova a leggere il forum:
Impostazione dei parametri Raw.
Trovi diverse cose interessanti anche sulle procedure di modifica dei file jpeg per evitare di danneggiarli troppo.
Franco Russo Franco Russo Messaggio 8 di 28
0 x grazie
Link
Certo, il jpg è peggiore del raw, ma quando scatto in jpg e lo stesso scatto lo faccio in raw, le foto sono identiche.
La questione è che a me non va di tenere l'immagine finale peggiore di quella originale.
A questo punto non so se sia il caso di scattare il raw e jpg e se il risultato mi sta bene così come è uscito, posso tenere il jpg, ma è anche vero che non si può scartare una foto il raw.
Un bel casotto.
Rolando Perondi Rolando Perondi Messaggio 9 di 28
0 x grazie
Link
Il primo fotogramma che metto in lavorazione, sia in Adobe che in Corel, lo salvo in .psd e tutti i salvataggi successivi saranno sempre e solo in .psd.
Così la corruzione dei pixel è veramente invisibile ed ho il vantaggio che i livelli che ho creato sono sempre separati.

La conversione in file compresso la faccio solo se devo usarla per il web o per e-mail, si corrompe un po' ma visto l'uso a cui è destinato.

Se invece la destinazione è la stampa lavoro in tiff a 16 bit.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 28
0 x grazie
Link
Franco, forse sembrerà una domanda stupida, ma salvando in JPG che qualità usi? Io uso PS CS3 e tra le tante opzioni di salvataggio ha anche la qualità...da 0 a 12, ma di default PS, se non ricordo male, salva a qualità 8 se non addirittura più basso, quindi vedi se può essere questo il problema. Se così è devi ricordarti prima di salvare (ogni volta che apri il programma) di aumentare la qualità.
Altre idde non mi vengono in mente.

Ciao MAurizio
Giovanni Scelzo Giovanni Scelzo Messaggio 11 di 28
0 x grazie
Link
Francamente non riesco più a seguirti.
Cerca di capire cos'è il Raw, il Jpeg, il tiff, cosa vuoi ottenere e a cosa ti serve.
Mi ricordo che nel forum da te proposto: "scaldare i colori" affermavi che ti piace più smanettare che perdere tempo a leggere.
Secondo me dovresti soprattutto perdere un pò di tempo a leggere, almeno per l'indispensabile.
A proposito ma il forum che ti ho suggerito sul Raw lo hai letto?
Poi,... le foto scattate in RAW E IN JPEG sono identiche?... Bah...
Leggi il forum che ti ho suggerito!



Messaggio Modificato (02-06-08 01:11)
Franco Russo Franco Russo Messaggio 12 di 28
0 x grazie
Link
Giovanni, riguardo al non voler leggere, mi riferisco al libretto di istruzioni ed a parte che ogni tanto lo leggo ( lo devo ancora finire ), era una semplice battuta per dire che è divertente smanettare e scoprire.

Detto questo, cerco di spiegarmi meglio.
Quando converto un immaggine da raw a jpg, la copia in jpg ha i colori molto più sbiaditi e diminuisce un bel po' il contrasto, rendento l'immagine più piatta.
preciso che con cs2 salvo al massimo della qualità.

La stessa inquadratura scattata in raw e poi in jpg, alla visione sono identiche.

EDIT:

Come mai convertendo le foto con Zoom Browser EX le copie in jpg sono identiche alle originali in raw?



Messaggio Modificato (02-06-08 12:49)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 28
0 x grazie
Link
Mi sembra Franco che tu non abbia letto il forum e non il libretto su Raw, premesso ciò la trasformazione è la seguente:" File RAW = lo elabori come meglio credi, quando hai finito lo salvi in TIFF 16 Bit quindi uno volta salvato in TIFF16Bit lo salvi in JPEG. NO RAW > JPEG.
Franco Russo Franco Russo Messaggio 14 di 28
0 x grazie
Link
Ho modificato il messaggio sopra, spero ora si capisca quale è la mia perplessità.
Franco Russo Franco Russo Messaggio 15 di 28
0 x grazie
Link
Ho letto qualche settimana fa "impostazione parametri raw" ma prima che avessi questo problema.
Ala luce dei fatti, dovrò rileggerlo e grazie per avermelo ricordato.
Spero di sbagliare, ma credo che si debba accettare un compromesso.
Fino a prova contraria!!

Fabrizio, ho fatto quello che dici, ma siamo alle solite.
C'è sempre differenza.

edit: ecco la differenza tra il raw e la jpg ottenuta da ps:
http://img220.imageshack.us/img220/6924/screen1vy4.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/2866/screen2oa0.jpg



Messaggio Modificato (02-06-08 13:40)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut