VERA FOTOGRAFIA la retrospettiva di Berengo Gardin a Roma

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
lucy franco lucy franco   Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
Le foto di Gianni Berengo Gardin commentate dagli artisti: dal 19 maggio al 28 agosto al Palazzo delle Esposizioni a Roma inaugura un'ampia retrospettiva sull'opera di Berengo Gardin, dal titolo “Vera fotografia”. Un titolo apparentemente ambizioso, ma in realtà ricavato dal timbro che lo stesso fotografo ligure appone sul retro delle proprie opere, riferendosi al fatto che sono realizzate con macchine analogiche: oltre a Leica, Contax, Hasselblad e Nikon.

“Quando devo raccontare una storia, cerco sempre di partire dall’esterno: mostrare dov’è e com’è fatto un paese, entrare nelle strade, poi nei negozi, nelle case e fotografare gli oggetti. Il filo è quello; si tratta di un percorso logico, normale, buono per scoprire un villaggio ma anche una città, una nazione. Buono per conoscere l’uomo”

La mostra “Vera fotografia” si compone di circa 250 immagini tratte dai principali reportage realizzati in cinquant'anni di carriera. Le immagini esposte saranno divise in sei sezioni: Venezia; Milano e il lavoro; Manicomi, zingari e foto di protesta; Italia e ritratti; Le donne; Visioni del mondo: paesaggi e Grandi Navi. La maggior parte delle foto in mostra saranno stampe originali.
Una sezione della mostra “Vera fotografia” sarà dedicata ai numerosi libri pubblicati da Berengo Gardin; all'attivo ne ha oltre 250.

A commentare alcune delle immagini di Berengo Gardin sono stati chiamati personaggi celebri, suoi colleghi fotografi (come Ferdinando Scianna e Sebastião Salgado) ma anche personaggi del cinema (Marco Bellocchio e Carlo Verdone), della letteratura (Roberto Cotroneo, Maurizio Maggiani), del giornalismo (Mario Calabresi, Michele Smargiassi e Giovanna Calvenzi). E ancora, Marco Magnifico, vicepresidente del FAI, e la street artist Alice Pasquini.

Mostra di Gianni Berengo Gardin
Roma, Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194
dal 19 maggio al 28 agosto 2016
Ultima modifica di lucy franco il 01.05.16, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut