Utilizzo METZ 45 cl-1

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 1 di 7
0 x grazie
Link
Buon pomeriggio a tutti,
sono in possesso di un flash METZ 45 cl-1 connesso tramite cavo sincro ad una servocellula.
Utilizzo per lo scatto una reflex digitale Canon EOS 550D che tramite il flash in dotazione invia l'impulso al flash METZ grazie alla servocellula.

Mi ritrovo sul flash una ghiera grande ed una piccola di regolazione. La ghiera grande in plastica trasparente permette la preselezione dei diaframmi, che è possibile posizionarla su 6 livelli di cui 5 rappresentano la zona AUTOMATIC e 1 livello la parte MANUAL.
La seconda ghiera permette l'impostazione della sensibilità.

Posto un'immagine per rende più comprensibile quanto scritto e quanto richiesto:

http://fc-foto.it/26981442



Adesso vi domando, come ruotare queste ghiere? Ho provato a leggere il libretto ma ho le idee un pochino confuse, ho effettuato delle prove ma sembrano quasi sovrapponibili (parlo a regolazione invariata della macchina fotografica).

Vi chiedo gentilmente di dedicarmi qualche minuto affinche mi possa essere di aiuto
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 2 di 7
0 x grazie
Link
nessuno lo sa usare?
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 3 di 7
0 x grazie
Link
Non so precisamente come funzioni il tuo flash.
Ma visto che si tratta di uno un po datato, e si vede dalle scritte asa e din (oggi si usano solo gli ISO). Comunque ASA e ISO sono più o meno equivalente quindi in pratica 100ASA = 100ISO.
Tornando al flash. Quelle scale si leggevano cosi:
dato un certo ASA (quello della rullino) e un soggetto ad una certa distanza, per avere una esposizione corretta devi impostare il diaframma che c'è nella scala(ghiera).
Da quello che vedo il flash non ha la potenza regolabile, ha un lampo fisso. quindi devi provare. imposta manualmente iso,tempo e diaframma, tipo 100iso,t 1/125 e f8 scatta, poi valuta.Troppo scura apri il diaframma/aumenta l'iso. troppo chiara chiudi il diaframma.
Tieni conto del tempo di sincrono della tua macchina, se ne imposti un tempo troppo veloce vedrai l'ombra del otturatore.
Spero di essere stato chiaro.
Mario
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 4 di 7
0 x grazie
Link
Ciao Mario, grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda la gestione della potenza del flash dovrebbe essere regolabile visto che ho due ghiere. Per quanto riguarda l'ISO ok, però non capisco come impostare il tutto. Per regolare il tempo di sincero della macchina come devo fare?
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 5 di 7
0 x grazie
Link
Il tempo di sincrono dipende dalla macchina fotografica, ogni modello a il suo, lo trovi del libretto della macchina fotografica.
non penso che le tu ghiere modifichino niente. Come ti ho detto sono delle tabelle dove dati due parametri (iso e distanza tra il soggetto e il flash) trovi il terzo (apertura di diaframma). questo perché una volta la velocità di scatto era fissa, io ricordo che cera una x di fianco a 1/30. significava che dovevo impostare a 1/30 quando montavo il flash.
come ti ho già detto, lascia perdere la ghiera del flash, prova se ti vien troppo chiara chiudi, se ti viene oscura apri...moto semplice
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 6 di 7
0 x grazie
Link
mario ciao, ho fatto proprio qualche prova oggi ed effettivamente hai ragione tu. ho comandato questa volta il METZ 45 CL1 tramite il METZ 50, effettivamente adesso va alla grande, forse la macchina non sincronizzava bene il METZ 5 cl1. bho. comunque non noto differenza ruotando le ghiere. però chissà se un tempo funzionavano, diversamente che ci stnno a fare..
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 7
0 x grazie
Link
Spostato in domande tecniche
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut