Obiettivo fisso o zoom

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 1 di 16
0 x grazie
Link
Ciao ragazzi, ho una canon eos 550d.
Ho un 18-135 IS 3.5 - 5.6, con cui ci faccio praticamente tutto. Ma non è il massimo. Ho pensato di scattare maggiormente ritratti, macro, oggetti anche grandi, sono indeciso tra il ef50 1.8, il ef50 1.4, il ef85 1.8 o uno zoom. Ne vale la pena prendere il ef50 1.8 e poi pensare ad altro o forse è meglio partire con altro e successivamente comprarlo il ef50 1.8 visto il prezzo?

Aspetto numero risposte

Ciao ciao
agnese52 agnese52 Messaggio 2 di 16
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (20:03)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 16
0 x grazie
Link
Gli obiettivi a focale fissa sono, per loro stessa natura, molto superiori agli zoom sia per luminosità (focale 1.8 o anche meno) che per resa ottica (meno lenti = meno passaggi aria-vetro, quindi meno aberrazioni, questa è una legge della fisica da cui nessun obiettivo può sfuggire)

Lo zoom, invece, ripaga questi malus con maggiore flessibilità, se il tuo interesse è scattare ritratti o pose ferme, prendi un piccolo corredo di focali fisse 35 - 50 - 70 ed otterrai risultati estremamente validi senza spendere capitali. (il mondo dell'usato è pieno, mancano, invece gli zoom più moderni)
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 4 di 16
0 x grazie
Link
Grazie mille per la risposta Alessandro,
ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato l'obiettivo ef28 1.8.

Eccezionale per ritratti.

Quando mi necessita un pochino di zoom ripiego sul efs18-135.

Saluti
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 5 di 16
0 x grazie
Link
Buongiorno, che dire il EF28 f1.8 USM è davvero eccezionale, testato in studio e rende tantissimo. Testato su oggetti vicini, ottimo.

Davvero bello. Consigliato
PDBzone PDBzone Messaggio 6 di 16
0 x grazie
Link
Il prossimo acquisto prova l'EF 85 mm f/1,8: per i ritratti non ha niente da invidiare al suo omonimo della serie "L"... che viene duemila euro di più :)

Ciao
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 16
0 x grazie
Link
Grazie mille per il consiglio, a dire il vero avevo preso prima del 28 il 50 e sulla mia apsc era un po troppo lungo per i miei requisiti. Adesso ho un dubbio sui flash. Aiutatemi, vedi altro post
Fotofobia11 Fotofobia11 Messaggio 8 di 16
0 x grazie
Link
obbiettivo 28 per ritratto? strano 28 è un obbiettivo wide e di solito si usa focale piu di 50 per ritratto !



Messaggio Modificato (14:44)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 16
0 x grazie
Link
Come fisico apprezzo molto la risposta di Alessandro di cui farò tesoro anche se per il momento non ho esigenza di focale fissa .
Davide Procaccini Davide Procaccini   Messaggio 10 di 16
0 x grazie
Link
Citazione: Alireza11 25.04.12, 14:40Al messaggio citatoobbiettivo 28 per ritratto? strano 28 è un obbiettivo wide e di solito si usa focale piu di 50 per ritratto !



Messaggio Modificato (14:44)
A me sono venuti i brividi
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 16
1 x grazie
Link
ehm...un 28 per ritratti??? Da accapponare la pelle...boh!!!
Bovalina Bovalina Messaggio 12 di 16
0 x grazie
Link
Ho una canon 50d, che obiettivi mi consigliate per ritratti e per paesaggi?Non voglio spendere una fortuna,in questo momento la tasca è poverissima....grazie
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 13 di 16
0 x grazie
Link
Secondo le regole canoniche (che in quanto tali sono fatte per essere trasgredite, purché se ne abbia la consapevolezza tecnica),
per i paesaggi sono indicati i grandangolari (in analogico gli obiettivi che hanno un angolo di visione inferiore all'occhio umano: 24-28-35 mm, in digitale, tenendo conto del fattore di riduzione, 10-14-20-24 mm);
per i ritratti vale la regola opposta, quindi: 80-85-100-135 mm.

In casa Canon il top sarebbero il 24-105 mm stabilizzato e il 24-70, entrambi serie "L" (Luxury) ed entrambi molto cari.
Le alternative Canon sono il 15-85 efs e il 18-135 (mi sembra pure efs), entrambi stabilizzati, ma non tanto a buon mercato.

Consiglio:
prendere in considerazione (con l'aiuto delle "prove comparative" che pubblicano le riviste specializzate) uno zoom Sigma - Tokina - Tamron delle lunghezze focali suindicate, tenendo d'occhio, oltre che il prezzo (di solito - ma non sempre - inferiore a quello della casa madre) la luminosità (f/2,8 è il massimo).

(Mi scuso per la vaghezza delle sigle, ma ho scritto a memoria. Qualcuno che legge potrebbe opportunamente integrare o arricchire questo intervento.)
Bovalina Bovalina Messaggio 14 di 16
0 x grazie
Link
Grazie,sei stato molto esaustivo,spero di riuscire ad acquistarne almeno uno....non è semplice di questi tempi
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 16
0 x grazie
Link
usare un 28 mm per ritratti è come un 600 mm per fare riproduzioni macro... l'aberrazione sulla diagonale soprattutto per le ottiche consumer è devastante e alle minime distanze la deformazione del soggetto ripreso è estremamente marcata e questo nel ritratto non può essere accettabile . per fare la prova basta fotografare una mira ottica e rendersi conto come le linee subiscono una forte distorsione a barilotto che riportata su un volto provoca delle deformazioni ai lioneamenti. anche pensando ad un eventuale fattore di moltiplicazione della macchina che non credo che sia un Full frame il 28 mm non può essere usato per il ritratto intendendo con questo la classica inquadratura dalle spalle in sù che copre tutto il fotogramma . casomai è un ottica per fare back-stage in sessioni di ritratto.

concordo con Carlo ma ritengo che le uniche possibilità siano l'85 e/o il 28/70 ... sulle prove comparative delle riviste ci credo poco...gli unici test corretti sono i test MTF e sono solo strumentali .. le prove sul campo che riempono le riviste dipendono da troppi parametri soggettivi e poi sono test commerciali.
nel ritratto io talvolta uso il 60 o il 105 macro che hanno una incisività davvero notevoli

per non spendere molto e stare su basse focali io avrei comprato il 50 f 1,4 ma pure con quello di ritratti ne fai ben pochi , se nnon nessuno
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut