domanda su calibrazione con I1 display

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
localgod localgod Messaggio 1 di 1
0 x grazie
Link
salve a tutti :D
dopo qualche mese di indecisione, finalmente ho rotto gli indugi ed ho acquistato un xrite i1 display per calibrare il mio monito, un samsung244T (non nuovissimo ma penso che sia ancora un buon monitor). mi scuso se faccio tante domande ma mi trovo un po' in difficoltà :D

1) ho fatto una calibrazione in modalità 'semplice', però ho qualche dubbio sui risultati e su alcuni settaggi che dovrei mettere, ad esempio il programma suggerisce una luminanza di 120 cd/m2 come valore generico, se però premo su misura, mi dice come valore 80cd/m2, quindi che dovrei mettere come target epr la calibrazione? 120 'per stare sul sicuro con un valore usato diffusamente' oppure 80? cioè quella misurazione che fa? vede il valore più adatto alla mia stanza o al mio monitor o entrambi?

2) come temperatura colore, mi suggerisce D65 come valore default e ho lasciato così, però a fine calibrazione il mio monitor non arriva a quel valore ma si ferma a: 6193k, posso avere colori e bianchi sballati così o è uno scarto accettabile?

3) ho provato durante la calibrazione a settare a mano la luminosità perchè è un settaggio semplice da raggiungere con l'osd del mio monitor, però quando mi chiede di scegliere i colori non sono stato in grado ed ho rifatto la calibrazione scegliendo di far fare tutto al software dell'i1, perchè sull'interfaccia del mio monitor ho due settaggi che regolano i colori: saturazione e gradazione e non so su quale intervenire per spostare le lineette verdi di R - G - B al centro ed avere quindi un perfetto bilanciamento della resa cromatica.
posto questa schermata dopo la calibrazione:
http://i.imgur.com/bHmfu4N.jpg
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut