Consiglio per uno scanner

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da chi magari ne sa più di me.
Sono intenzionato a prendere uno scanner per pellicola, dato che vorrei iniziare a sviluppare i miei rullini (solo B7N) a casa e poi vorrei digitalizzare i negativi con uno scanner.
Dato che non ho idea ne di cosa sia meglio (scanner piano o dedicato, marcha e modello), ne eventualmente di costi, se qualcuno avesse qualche dritta ne sarei grato.

Ciao e grazie

P.


P.S.: esistono anche per pellicola medio formato?
Daniele Musella Daniele Musella Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
direi che per cominciare dovresti dire quanto vuoi spendere

comunque in generale quelli dedicati che leggano anche il medio formato costano uno stonfo se devi quindi digitalizzare anche medio formato forse dovresti prendere in considerazione un buono scanner piano tipo l'epson v750, se decidi invece di digitalizzare solo 35 mm puoi rtanquillamente cercare anche su e bay un bel nikon magari non troppo nuovo e non troppo veloce ma di qualità sicuramente superiore ad uno scanner piano qualsiasi
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Daniele,
beh come spesa non saprei, non ho idea di quanto possa costare uno scanner dedicato.
per il MF lo chiedevo poichè se la spesa fosse stata poco superiore a quello per 35 avrei optato per quello.
Considera che di MF farò si e no una decina di rulli all'anno, quindi posso ipotizzare di svilupparli da me e poi farli stampare.
Caso diverso per il 35, dato che di quelli il numero sale e onestamente con quello che spendo ogni mese per farli sviluppare penso ci potrei prendere uno scanner ed ammortizzare la spesa nel tempo.

Io ho sentito parlare bene dei minolta, dedicati per la pellicola 35, nikon non ne conosco.

Qualche idea?

Marca modello e prezzo orientativo?
Prenderei anche un buon usato, non per forza deve essere nuovo, non ho esigenze particolari per il momento.

P.
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Nessun consiglio?
Alessandro Rovelli Alessandro Rovelli Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Ciao, sto usando da tre anni un minolta 5400 filmscanner per pellicole. Dopo lunghe battaglie tecnologiche adesso ottengo, se guardate le mie foto più recenti, dei buoni risultati (parlo delle scansioni).
Il minolta non è più in produzione ma lo vendono ancora NUOVO in diversi siti: è un ottimo apparecchio che si può trovare a 500 euro. Per l'assistenza non dovrebbe esserci problema : adesso assiste Sony ed al photoshow ho parlato con la ditta di Firenze che ne cura le riparazioni.
Se dovessi deciderti per i minolta dti posso dare tuttte le dritte del caso. Sconsiglio scanner che fanno tutto: ho un canon 4400 ma per le pellicole l'unica è un dedicato. Ciao, Ale
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Ciao alessandro, beh i minolta si li conosco solo 500 euro sono un pò fuori budget, per minolta o nikon pensavo di rimanere sull'usato, ho visto un nikon coolscan 50 ed un minolta dualscan III.
Hai idea di come sia il minolta che ti ho scritto?
Considera che a me interessa solo per 35mm in bianco e nero, dia e pellicola colore non mi interessa molto.

Mi sai dire qualcosa del plustek optiscan 7200?? costa poco e su intwernet ne ho letto ottimi parei.

Ciao e grazie

P.
Alessandro Rovelli Alessandro Rovelli Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Rieccoci qua, Paolo..allora non conosco il minolta III e nemmeno il Plustek, può darsi che le notizie su internet siano giuste.... Un'alternativa sarebbe un Minolta 5400 usato. Tieni presente che un mucchio di persone ha comprato questi scanner e poi non li ha mai usati, per cui sulle riviste specializzate(tutti fotografi, PC photo) ne trovi sovente a prezzo di realizzo....
Paradossalmente nel mio caso ho molti più problemi nella scansione B/N:pensandoci bene i miei negativi sono sviluppati in modo molto meno omogeneo delle dia sviluppate in E6. A presto! Ale
Paolo Mori Paolo Mori Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
uhm, minolta 5400, leggevo però che va alla grande con le dia ma non con i bianconeri, daltro canto leggevo che neanche i nikon (coolscan ls30, quello mi posso permettere) van tanto bene con il software che hanno (digital ice) per i bianconeri, a sto punto azzarderei la soluzione economica, o meglio prezzo qualità ottimizzata al max. certo mi piacerebbe un coo,lscan 9000, ma hey preferisco comprarmi ottiche buone.
Anyway, grazie per le info e se qualcuno vuole aggiungere altro benvenga.

P.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut