colori spenti solo su FC

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
salve a tutti! e da un po' di tempo a questa parte che noto nelle mie foto una differenza abissale nei colori da un sito all'altro..
Le foto che pubblico qui su FC risultano meno sature invece le stesse identiche foto su altri siti rimangono più sature?

Voi come salvate i jpg per FC?



Messaggio Modificato (10-10-09 19:54)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
Io uso tutto il flusso in s-rgb e non ho la minima differenza di colore e gamma in nessun sito.

:o)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
Grazie Max, io non ho idea mi sta succedendo negli ultimi scatti... Prima anche io vedevo tutto uguale.. Forse ho spuntato qualche opzione senza volerlo, controllerò!Massimo Mannucci scritto:

Citazione:Io uso tutto il flusso in s-rgb e non ho la minima differenza
di colore e gamma in nessun sito.

:o)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
Hai risolto Grazia?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
no max.. e non capisco il motivo, però ho trovato un piccolo accorgimento... aumento la saturazione per gli scatti che pubblico qui su fc!
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
Soluzione bizzarra....

:o))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
Non vorrei dire fesserie ma se non erro le immagini per web hanno un loro spazio colore predefinito e quindi non potranno mai eesere come le vediamo al nostro monitor...correggetemi se sbaglio..grazie
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
NOn dici fesserie Roberto, lo spazio colore del web è s-rgb, quello appunto che dicevo a Grazia.

:o)
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
anche io avevo notato differenze tra diversi siti, e questo non può essere lo spazio colore...

piuttosto sapevo che FC ridimensiona all'upload se necessario e lì potrebbe dare dei problemi, ad es:


[fc-foto:19530301]


non aveva questa qualità orrenda...
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
Beh se non è lo spazio colore cosa può essere?
Il ridimensionamento riguarda solo le dimensioni in pixel...

Comunque io le ridimensiono prima con le misure esatte, è mooooolto meglio che lasciare fare al sw della rete, e non ho mai avuto problemi in nessun sito, scatti sempre fedeli a quello che vedo io.
Spazio colore usato sRGB in tutto il workflow

Sarebbe bello indagare, ma io non vedo altra risposta se non nello spazio colore...
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
Salve Gente, faccio un piccolo appunto che forse, dico forse, potrebbe essere la chiave del problema riscontrato da Grazia.

Restano giustissime le considerazione che avete espresso fin ora, diamo per scontato che le foto in questione siano giustamente profilate in SRGB e, detto questo, rimane però una piccola e probabile variabile quando andiamo a piazzarle in siti di terze parti:

ES.: Il webmaster di un sito X, il quale sito è quello dove vogliamo mettere le nostre foto, ha a disposizione sul proprio server diversi metodi per trattare le immagini che gli utenti vanno ad uploadare. Attraverso l'uso di potenti librerie grafiche server side (GD, IMAGE MAGICK e altre...)il gestore del sito ha la possibilità di stravolgere in ogni senso qualsiasi immagine uploadata nel medesimo istante dell'upload stesso.(non solo ridimensionare come molti credono).
Questo è un grosso vantaggio ma spesso, il webmaster magari inesperto, ignora il funzionamento se non addirittura la presenza di questi potenti tool grafici nel proprio server e per questo, possono nascere questi tipi di problemi.

Spero di essermi spiegato decentemente.
Magari in questo caso il problema e di tutt'altro genere....però....questa è una variabile nota.

Saluti
Ivan
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
AAAAAAAhhhh.....allora non ho le traveggole!!
Ho riscontrato lo stesso identico problema esposto da Grazia.
Addirittura, certe volte postata la foto la devo tirere via subito per la differenza enorme che vedo rispetto alla stessa fotografia che vedo a monitor (Imac 24"), caricare e correggere colori, luci ed ombre!!
Ho interpellato anche Gero Merella che, qualche giorno fà, mi ha scritto dicendo di provare a cambiare il salvataggio delle foto da salva con nome a salva x web....non è cambiato niente.....

Marcello



Messaggio Modificato (17-12-09 17:33)
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
@Marcello e altri...
Ma non è che per caso avete il profilo colore di PS impostato su un altro spazio colore???????????

Se solo 3 persone su 1000 hanno questo problema è per forza un problema del flusso di lavoro nei vostri pc, il sito non c'entra nulla.

:o))))
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
RETTICA DOVUTA SALVO INCOMPRENSIONI:

Nel mio intervento precedente NON mi riferivo certo ad FC, questo è assodato. FC è assolutamente fedele per quanto riguarda il processare le nostre immagini uploadate.

INOLTRE portavo l'ipotesi di cui sopra dando per scontato che l'utente svolgesse il lavoro sul proprio computer a regola d'arte e rispettando ogni dovuto canone.

IN BREVE, il problema in questione NON deve assolutamente verificarsi nel visualizzare le foto sul proprio PC o MAC che sia e nel visualizzarle su FOTOCOMMUNITY, il quale, RIPETO, sotto questo punto di vista, è assolutamente apostissimo.

PORTAVO esempi che si possono verificare in altri siti di terze parti, magari non a tutti conosciuti.

NON vorrei essere stato frainteso.

Saluti

Cecco
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
.....continuo.....

@conte Maxucci :))

non centra il profilo colore impostato in PS Max, io posso lavorare il mio file nello spazio colore che preferisco, senza nessun problema, l'importante e che ricordi, SEMPRE, per la produzione WEB, di convertire poi il file in spazio colore web ovvero sRGB

@ MARCELLO:
cio che riscontri non deve assolutamente succedere, nemmeno se il tuo sistema fosse NON calibrato. Mi spiego: se anche tu avessi il monitor completamente starato, saremmo noi "tarati" a vedere male i tuoi lavori ma tu dovresti sempre e comunque (pur mantenendo il tuo errore intrinseco di non calibratura)vedere identica corrispondenza fra il file visto in PS sul tuo monitor ed il file pubblicato su FC sempre visto nel tuo monitor. (spero di spiegarmi).

Se cio nn succede, sbagli qualke passaggio, su questo nn ci piove, ai mè.

Il comando giustamente suggerito da Gero è pressokè ottimo per la produzione web ma và settato con i giusti parametri, pena, sconvoglimento totale della situazione.

Aggiungo inoltre alcune domande "chiarificatrici" per marcello:
in che spazio colore scatti???
in che spazio colore postproduci????
ricordi di convertire il prodotto finito in srgb???
hai prestato attenzione ai settaggi di conversione file di ingresso di PS???

PS: Gero è in possesso di un mio videotutorial illustrato (comprensivo di qualke gestaccio) riguardo ai settaggi di cnx2 e pscs4 su imac (che anche io possiedo). Purtroppo io lo ho cestinato una volta fatto e spedito, magari, fattelo mandare se lui lo ha ancora.

Ciao a tutti
Cecco
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut